DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti
INGREDIENTI Per lo strudel: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 50 gr di burro, 50 gr di biscotti secchi (io ho usato biscotti con farina di riso), 2 mele golden e 6 mele selvatiche (ho ottenuto circa 480 gr di mela pulita), 60 gr di zucchero di canna, 50 gr di uvetta, un bicchierino di rum, 25 gr di pinoli, scorza di limone, cannella in polvere (quantità a piacere, io ho usato un cucchiaino scarso da caffè).
Per il gelato: 250 ml di latte fresco, 200 ml di panna per dolci, 150 gr di zucchero di canna.
Buongiorno a tutti! Qui giornata di sole che non ricorda affatto la chiusura del mese di settembre: clima mite e maniche corte. Quest’anno l’estate sta scavallando sull’autunno… Però ogni tanto il signor autunno cerca di farsi sentire alzando un venticello freddo che ci riporta nelle case e godere del tepore di qualche incontro in famiglia. E’ proprio in una di queste occasioni che ho preparato lo strudel di mele, un dolce che viene servito tiepido e scalda il palato e la golosità di tutti. E’ fatto con mele selvatiche, cioè mele che arrivano da un frutteto di un’amica di mia mamma che viene tenuto allo stato naturale. Ovvero, nessun trattamento e ogni tanto si va a raccogliere i frutti e quello che viene viene. La mia mammina era in difficoltà con quella cassetta di mele dall’aspetto bruttino e non sapeva come fare ad esaurirle tutte. Nessun problema! Le ho prese molto volentieri e ho già cucinato un sacco di dolci. Le mele in questione sono davvero brutte, mezze bacate, dalla buccia spessa, piccolissime. Ma il gusto… Parliamone… Una delizia. Bisogna solo avere tanta pazienza per pulirle ed eliminare le parti non buone. Ho usato anche due mele golden perché temevo che lo strudel non risultasse abbastanza dolce, in realtà, a ricetta finita ho capito che sarebbero andate benissimo da sole.
Ho accompagnatolo lo strudel con un gelato al fiordilatte fatto in casa. Ci sta molto bene… Vi lascio la ricetta e vi abbraccio fortissimo. Ciao!!!