Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 30 settembre 2016

STRUDEL DI MELE "SELVATICHE" CON GELATO AL FIORDILATTE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI  Per lo strudel:  1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 50 gr di burro, 50 gr di biscotti secchi (io ho usato biscotti con farina di riso), 2 mele golden e 6 mele selvatiche (ho ottenuto circa 480 gr di mela pulita), 60 gr di zucchero di canna, 50 gr di uvetta, un bicchierino di rum, 25 gr di pinoli, scorza di limone, cannella in polvere (quantità a piacere, io ho usato un cucchiaino scarso da caffè).
Per il gelato: 250 ml di latte fresco, 200 ml di panna per dolci, 150 gr di zucchero di canna.

Buongiorno a tutti! Qui giornata di sole che non ricorda affatto la chiusura del mese di settembre: clima mite e maniche corte. Quest’anno l’estate sta scavallando sull’autunno… Però ogni tanto il signor autunno cerca di farsi sentire alzando un venticello freddo che ci riporta nelle case e godere del tepore di qualche incontro in famiglia. E’ proprio in una di queste occasioni che ho preparato lo strudel di mele, un dolce che viene servito tiepido e scalda il palato e la golosità di tutti. E’ fatto con mele selvatiche, cioè mele che arrivano da un frutteto di un’amica di mia mamma che viene tenuto allo stato naturale. Ovvero, nessun trattamento e ogni tanto si va a raccogliere i frutti e quello che viene viene. La mia mammina era in difficoltà con quella cassetta di mele dall’aspetto bruttino e non sapeva come fare ad esaurirle tutte. Nessun problema! Le ho prese molto volentieri e ho già cucinato un sacco di dolci. Le mele in questione sono davvero brutte, mezze bacate, dalla buccia spessa, piccolissime. Ma il gusto… Parliamone… Una delizia. Bisogna solo avere tanta pazienza per pulirle ed eliminare le parti non buone. Ho usato anche due mele golden perché temevo che lo strudel non risultasse abbastanza dolce, in realtà, a ricetta finita ho capito che sarebbero andate benissimo da sole. 
Ho accompagnatolo lo strudel con un gelato al fiordilatte fatto in casa. Ci sta molto bene… Vi lascio la ricetta e vi abbraccio fortissimo. Ciao!!!



mercoledì 21 settembre 2016

MARMELLATA DI PEPERONI ROSSI


DOSI PER: 6 vasetti da 150 ml
INGREDIENTI: 1,8 kg di peperoni rossi, 6 hg di peperoncini rossi rotondi (i pesi si riferiscono a verdure già mondate di semi e torsolo), 2 bicchieri di aceto bianco, 1 kg di zucchero.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

Buongiorno a tutti! Oggi mi sembra di aver recuperato ore di vita... Nel senso buono del termine, per carità. Mia figlia ha iniziato la scuola dell'infanzia e non  mi sono ancora abituata ad avere qualche ora libera da occupare come voglio. Niente male a dire il vero. Vi lascio festeggiare l'evento insieme a me inserendovi nelle prime ore di libertà, non tante in effetti perché tra poco dovrò andare a prenderla essendo un inserimento graduale. Lei a dire il vero sembra molto offesa del fatto che non la lascino stare con gli altri bambini e si lamenta di dover uscire prima. Se temevano problemi di inserimento direi che per fortuna li abbiamo scongiurati... Comunque, tornando a noi, oggi vi propongo una marmellata speciale perché fatta con i peperoni. L'ho mangiata una sera da mia sorella insieme ad un piatto di formaggi e l'ho trovata strepitosa. Così sono risalita alla ricetta di una loro cugina ed ecco il risultato.
E' venuta buonissima. Unico problema è che forse l'ho fatta cuocere troppo ed è risultata molto solida. Quindi per voi ho diminuito leggermente i miei tempi di cottura. Valutate eventualmente ad occhio e se vi sembra troppo morbida potete lasciarla cuocere ancora un pochino. Comunque il mio inconveniente è presto risolvibile, perché aggiungendo poca acqua prima di servirla e mescolando bene la consistenza è diventata morbidissima e perfetta per essere servita.
Vi lascio la ricetta e vi saluto con affetto. Buona giornata!