Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 15 agosto 2014

TORTA FARCITA ALLE PESCHE ... E TANTI AUGURI A ME!


DOSI PER: 8-10 persone
TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: una base pronta di pan di spagna, 1 scatola di codette per decorazioni, 200 ml di panna fresca per dolci,  400 ml di crema pasticcera ( 2 tuorli d'uovo,  2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di farina di kamut, 400 ml di latte), 3 pesche a pasta gialla, un bicchierino di Amaretto di Saronno, marmellata di pesche.

Ferragosto appena uscito dalla porta ed ecco comparire magicamente il mio compleanno! Squillino le trombe, si infiammino le folle, eccomi qui: la festeggiata! Vi prego, contenete il vostro giubilo, devo rimanere un po' seria perché vorrei parlarvi della torta che mi sono autoprodotta per l'occasione. Vuoi non portare un bel dolce nel giorno di ferragosto trascorso al lavoro? E per una volta che posso festeggiare il mio compleanno con qualche amica-collega (visto che festeggiando d'estate spesso non trovo grande compagnia) ne ho subito approfittato.  Le mie colleghe sono state così carine, mi hanno pure fatto un regalo. Ci siamo divertite (vabbè, abbiamo anche lavorato, che credete...). Però a pranzo abbiamo mangiato la tortina ed è piaciuta a tutti. Lo so, lo so, avete notato quel "pan di spagna già pronto" tra gli ingredienti. Nella vita bisogna anche sapersi accontentare,  il tempo è quello che è, così sono stata costretta a comprare il pan di spagna già preparato... Questa volta è andata così. Però la torta è venuta molto buona lo stesso e condivido volentieri la ricetta così che possiate preparare una bella torta dall'effetto assicurato voi super indaffarati come me... A questo punto vi saluto e vi mando un grandissimo abbraccio, domani faccio un salto in montagna, speriamo in un bel sole. Ciao a tutti!!!


venerdì 8 agosto 2014

SFORMATO DI ZUCCHINI AL SESAMO


DOSI PER: due sformati
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + cottura

INGREDIENTI: 2 zucchini di media grandezza, 1 spicchio di aglio, 1 uovo intero, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, olio e.v. di oliva, sale.

E' tempo di zucchini! Ancora!?! Vi chiederete voi... Si, perché gli zucchini accompagnano tutta l'estate e per chi possiede un orto spesso possono diventare un po' noiosi. Io non mi metto nel gruppo, ho la fortuna di avere le primizie dell'orto di mio suocero, questo si, ma nel gruppo degli "stufati dagli zucchini" non posso rientrare. Io li adoro... Li cucino sempre, li mangio più spesso di sempre e non mi annoiano mai. Quando è amore non si può proprio farne a meno... Unica difficoltà è trovare sempre nuovi spunti per far si che anche in famiglia lo zucchino non diventi un'ossessione. Se si propone lo zucchino in padella a tocchetti tutti i giorni, dopo anche solo una settimana viene tirato in faccia alla cuoca (e come dare torto). Ecco allora venire in nostro soccorso lo sformato, tanto amato da me, per rendere gli zucchini meno noiosi.
Vi lascio questa versione con i semi di sesamo, spero vi piaccia.
Buone vacanze a tutti e a presto!

P.S. A ventiquattr'ore di distanza dalla pubblicazione del post mi sono resa conto che non avevo scritto gli ingredienti della ricetta (piccolo particolare). Li aggiungo adesso, chiedo scusa a chi ha letto la ricetta in queste ore. Ciao cari!