Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 19 maggio 2013

DOLCE SBARCO SULL'ISOLA


Ciao amici!
È con immensa gioia che vi comunico questo "sbarco rosa" sulla mia isola: da venerdì mattina sono diventata mamma di Ginevra. Sono così felice... Certi momenti ti fanno davvero capire quanto la vita sia meravigliosa... Vi saluto con affetto e vi chiedo scusa se per un po' sarò poco presente e non riusciró a rispondere ai vostri commenti... Vi abbraccio forte con tutta la mia gioia! A presto!

martedì 14 maggio 2013

COZZE ALLA LIVORNESE


DOSI PER: 2-3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI: 1 rete di cozze, 2 spicchi di aglio, 1 lattina di polpa di pomodoro, foglie di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale, olio e.v. di oliva.

Gustatevi questa foto e questa ricetta perchè, come ho detto a mio marito, non la rivedrete per un bel po'... Mercoledì scorso sono stata al mercato e mi è venuta la pazza idea di comprare le cozze. Ma quanto lavoro bisogna fare per pulirle tutte prima della cottura!?! Non prendetemi per una che non ha voglia di fare niente ma vi garantisco che pulire bene le cozze vuol dire impiegare parecchio tempo ed avere molta pazienza. Certo che poi il risultato è gratificante! Appena spadellate le cozze sono davvero deliziose... Io le preferisco semplici, in bianco senza pomodoro, ma mercoledì avevo comprato del pane fatto con lievito naturale e farine integrali che era una meraviglia così ho pensato di aggiungere il sugo per poter fare una bella scarpetta finale.
Anche lei deliziosa... Manco a dirlo...
Comunque, vi scrivo la preparazione passo passo, ovviamente includendo tutte le fasi di pulizia, visto che mi hanno impegnata alquanto...
Un bacione! A presto...

giovedì 9 maggio 2013

TORTINI DI ASPARAGI E SPECK


DOSI PER:  4 tortini
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 ml di latte, 6 asparagi,  2 fette di speck, olio e.v. di oliva, sale q.b., 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa.

Eccoci qui, sono le sette di sera e per una volta non devo cucinare... Non che cucinare sia un gran peso per me, anzi, ma ogni tanto non dover pensare a cosa inventarsi per cena non è affatto male. Stasera andiamo a mangiare fuori con un'amica e quindi eccomi qui a passare un po' di tempo davanti al pc.
Oggi è stata una giornata strana, da stamattina avevo voglia di andare a comprare i fiori da mettere sul balcone, poi, quando finalmente mi sono messa in macchina convinta di passare dal fioraio si erano già fatte le cinque di sera e il cielo minacciava pioggia imminente. No, dico, ha senso travasare i fiori con un bel temporalone in arrivo? Così mi avrebbe distrutto tutto appena piantato... Ho girato la macchina e sono tornata indietro. E questa storia si ripete già da qualche settimana. Appena mi viene voglia di mettere i fiori sul balcone, il tempo sembra saperlo e comincia a peggiorare drasticamente. Mi sta passando la voglia... Sarà anche che non vedo grandi fioriere nemmeno dalle mie vicine di casa (solitamente appassionate dei balconi fioriti), perchè quest'anno proprio non si capisce in che stagione stiamo vivendo... Aspettiamo con pazienza, prima o poi beccherò una bella giornata di sole in cui ho tempo di andare a comprare i fiori e magari anche qualche ora di clima mite per vedere il risultato finito! Nel frattempo vi lascio una ricetta facile facile ma anche molto sfiziosa. Ho preparato questi tortini qualche giorno fa per cena con quello che avevo in frigorifero... Sono venuti deliziosi! Vi lascio la preparazione e vi abbraccio forte, ciao ciao!

domenica 5 maggio 2013

BISQUE, CODE DI GAMBERO E ASPARAGI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI: 10 gamberi freschi, 12 asparagi, 1 costa di sedano, 1 cipolla piccola, 1 carota, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio e.v. di oliva, sale e pepe q.b.

Buona domenica a tutti! Oggi sono in vena di ricette elaborate... Qualche giorno fa ho cucinato questa crema di asparagi con i gamberi. Una delizia, davvero... Non è di quelle ricette da 5 minuti che solitamente propongo per le cene veloci. Ci va un po' più di tempo ma ne vale proprio la pena. Avevo comprato dei gamberi freschissimi e meravigliosi in pescheria (alla modica cifra di 2,60 euro l'uno) e camminando per strada stavo decidendo come cucinarli. Zigzagando sul web le proposte che mi venivano offerte per "gamberi e asparagi" prevedevano quasi tutte l'uso di pasta o riso. Ma io avevo voglia di una crema o qualcosa del genere. Così sono approdata sul sito di Arturo Dori e ho trovato questa ricetta chiamata "bisque, code di gambero e asparagi". L'ho voluta provare! Certo, gentilmente non paragonate le mie fotografie alle sue, anche perchè la ricetta l'ho preparata a cena e facendo la foto con il flash la crema è diventata di quel colore verdino chiaro... Dal vivo era più brillante, ve lo assicuro...
Però, a parte tutto, ma quanto era buona!!! Davvero una delizia, e poi i gamberi si esaltano con gli asparagi e creano un'unione perfetta.
Vi lascio la preparazione, un abbraccio a tutti!