Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 31 ottobre 2017

FROLLINI DI FARRO E MIELE RICOPERTI DI CIOCCOLATO



DOSI PER: 8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

INGREDIENTI: 250 gr di farina di farro, 70 gr di miele millefiori, 30 gr di olio di semi biologico, 1 bacca di vaniglia, 30 gr di nocciole tostate, 30 gr di gocce di cioccolato fondente, 1 pizzico di sale, 150 gr di latte di mandorla.
Per guarnire: 150 gr di cioccolato fondente, granelli di zucchero colorato

Dolcetto o scherzetto? L'ormai celebre frase esportata dal mondo anglosassone per questa festa "mostruosa" risuonerà in tutte le vie stasera mentre bambini festosi mascherati da mostri e streghe andranno a bussare per le case della loro città. E poco importa se questa festa non ha nulla a che fare con la nostra tradizione dei Santi. Ma in fondo, possiamo anche farcela piacere, dai. Sono la prima a non apprezzarla tanto, questa festa di Halloween, ma da quando ho bambini e vedo quanto si divertono loro, è difficile rimanere indifferenti. Così oggi pomeriggio ne travestirò una da diavoletto e uno da ragno e farò pure io parte della combriccola che suonerà alle porte delle case. Ecco allora che mi è venuta voglia di postare questa ricetta: biscottini golosi ma anche un po' sani. Per il sacchetto dei bimbi andrebbero benissimo, giusto per non fargli mangiare solo schifezze. Allora vai con il dolcetto e teniamoci lo scherzetto per la prossima festa. Un abbraccio a tutti!

martedì 24 ottobre 2017

INSALATA DI CAVOLO VERZA, CAVOLO NERO, MELA E NOCCIOLE


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: un quarto di cavolo verza, qualche foglia di cavolo nero, 50 gr di nocciole tostate, 1 mela, aceto di mele, sale, olio e.v. di oliva

Ciao amici! Tornando finalmente al mio amato blog vi saluto con affetto. Mi siete mancati, ma non ho mai smesso di cucinare, sappiatelo, solo non ho trovato più il tempo di postare qualche ricetta. Vediamo di rimediare. Oggi vi propongo una semplicissima insalatina di cavolo, che rientra nelle mie amate insalate crude di verdure e frutta. Mi piace mischiare insieme tante varietà diverse per un super carico di vitamine. Le nocciole tostate aggiungono un po' di proteine vegetali per cui questo diventa un piatto vegan ideale, o semplicemente un'alternativa a chi come me ama mangiare un po' di tutto cercando di trovare gusto dove c'è anche un po' di salute. Il cavolo è facile da trovare in questa stagione, quello nero in particolare a me piace molto ma essendo un po' amaro non tutti lo apprezzano per cui non ho esagerato con le dosi. In questi tiepidi pomeriggi autunnali che di autunno proprio non sanno, mangiamoci due cavoli, i famosi cavoli a merenda, vista l'ora cadiamo perfettamente. Scherzi a parte, vi lascio la ricetta e vi abbraccio forte. A breve ci rivediamo con i dolcetti per Halloween. Ciao!!!