Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina
martedì 29 maggio 2012
RISOTTO MENTA E ZUCCHINI
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DO PREPARAZIONE: 20 minuti circa
INGREDIENTI: 2 zucchini, alcune foglioline di menta, 4 manciate di riso, 1 cipollotto, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 400 ml circa di brodo vegetale (v preparazione qui ), 50 gr di parmigiano reggiano, una noce di burro.
Ve l'avevo già anticipato, tanti zucchini produce l'orto di mio suocere quanti ve ne proporrò nelle ricette... Che ci posso fare? Oggi qui da noi è una giornata caldissima e piena di sole, stamattina ero libera e felice (lavorerò stanotte ma per adesso non ci penso). Così abbiamo inforcato la bicicletta e siamo andati in giro nel mio paesino di mille anime a fare un po' di spesa e comprare i giornali (a casa nostra sono immancabili!!!). Sono tornata adesso accaldata come ad agosto e ho deciso di buttare via i jeans (che torneranno puntualmente tra qualche giorno quando ricomincerà a piovere. Tempo infausto!). Ma finchè dura ne approfitto per rispolverare vestitini, sandali e occhiali da sole.
Intanto vi propongo questa ricetta molto fresca primaverile che ho cucinato ieri sera, un risottino con la menta e gli zucchini. La mentuccia dell'orto ha dato un sapore molto deciso e fresco al risotto che non si sposava male con gli zucchini che sono invece molto delicati. Spero che vi piaccia, un abbraccio dall'isola!!!
sabato 26 maggio 2012
TROFIETTE ALLA CREMA DI ZUCCHINI
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
INGREDIENTI: 2 zucchini, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di ricotta fresca, 250 gr di trofiette, olio e.v. di oliva, sale q.b.
Da adesso in poi non vi lamentate ma sarà il periodo di zucchini, zucchini e ancora zucchini... Quando si tratta di verdure di stagione è un po' così... Però si possono cucinare in mille modi diversi. Qualche giorno fa li ho usati per fare un sugo per le trofie, una specie di pesto molto pallido, dal gusto delicato.
Vi scrivo la ricetta:
Ho fatto stufare in padella gli zucchini tagliati a dadini piccoli con lo spicchio di aglio(da rimuovere dopo pochi minuti), un goccio di acqua e un pizzico di sale per circa 15 minuti.
A cottura ultimata ho frullato gli zucchini nel mixer con la ricotta, poca acqua fredda e un filo di olio e.v. di oliva. Ne è risultata una crema che ho tenuto da parte per condire la pasta.
Quindi ho bollito le trofiette in acqua salata per circa 5 minuti, le ho scolate e condite con la crema di zucchini facendole saltare in padella.
Il gusto è molto delicato ma se le preferite più saporite si possono aggiungere un filo di olio e.v. di oliva e una grattata di parmigiano.
Buon Appetito!
mercoledì 23 maggio 2012
FUSI DI POLLO AL FORNO CON PATATE
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa
INGREDIENTI: 1 cipollotto, 2 fusi di pollo, 3 patate, 1 ramo di rosmarino, sale q.b., olio e.v. di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco
Oggi a pranzo ho cucinato il pollo arrosto. In realtà l'ho preparato ieri sera ma poi abbiamo deciso di mangiarlo oggi. Non sono una divoratrice di carne (ve ne sarete accorti zigzagando in questo blog) però ogni tanto mi fa piacere cucinare qualche secondo. La preparazione di questo pollo non è brevissima ma le cotture lunghe per me sono sempre quelle migliori. L'estate scorsa l'ho cucinato nel forno a legna dei miei genitori... Spettacolare! Oggi solo forno elettrico, ma va bene lo stesso... Vi allego la ricetta, buon tutto!
Pelare le patate e tagliarle a pezzettini piccoli. Metterle in una teglia da forno con un filo di olio e.v. di oliva, uno spicchio di aglio, sale q.b. e qualche foglia di rosmarino.
Infornare le patate a 180°C in forno statico coprendo la teglia con un foglio di alluminio e lasciare cuocere 25 minuti.
In una padella soffriggere il cipollotto tagliato a fettine fini.
Tritare finemente due cucchiai di pangrattato con alcune foglie di rosmarino e con questo trito impanare i fusi di pollo, quindi aggiungerli al soffritto di cipollotto.
Far rosolare i fusi da entrambi i lati per pochi istanti, aggiustando di sale e bagnando con un dito di vino bianco lasciandolo evaporare. I fusi devono rimanere ancora crudi dopo questa operazione.
Quando saranno trascorsi i 25 minuti di cottura delle patate, toglierle dal forno, aggiungere un goccio di acqua e una spruzzata di vino bianco, poco olio e mecolare le patate con delicatezza. Quindi aggiungere nella teglia i fusi di pollo e i cipollotti, richiudere con il foglio di alluminio e lasciar cuocere in forno per altri 25 minuti circa.
A cottura ultimata sfornare la teglia e impiattare i fusi di pollo accanto alle patate guarnendo con un rametto di rosmarino.
Buona giornata!
Etichette:
cottura.al.forno,
pollo,
rosmarino,
secondi
lunedì 21 maggio 2012
GNOCCHETTI VELOCI DA... SINGLE
DOSI PER: una persona
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
INGREDIENTI: 2 patate, mezza cipolla, polpa di pomodoro, un pezzetto di salsiccia, 4-5 cucchiai di farina tipo 0, olio e.v. di oliva, sale.
Vi posto questa ricetta che ho cucinato ieri sera....
Stasera serata da single, fuori piove a dirotto, il ticchettio romantico della pioggia mi fa sentire ancora più sola. E allora ecco che la cucina mi viene in aiuto come antidepressivo naturale... Sfaccendando intorno ai fornelli mi ritorna l'allegria e la voglia di creare... E poi si è fatta una certa ora e ho una fame da lupi. Quindi mi serve un piatto che si può cucinare in fretta ma che mi scaldi il cuore e anche il pancino perchè qui oggi si gela davvero.
Ecco che mi viene voglia di gnocchi. Solitamente ci si mette un po' a fare i gnocchi, ma oggi che devo cucinare per me sola le dosi si riducono e poi questa ricetta taglia molti passaggi e quindi risulta essere una preparazione very fast.
Per prima cosa si mettono a bollire le patate tagliate a pezzettini per 10 minuti circa con un cucchiaino di sale grosso, mettendo nel frattempo a scaldare anche l'acqua per la cottura degli gnocchi. A parte si soffrigge mezza cipolla tagliata a fettine con un po' di olio e.v. di oliva. Si aggiungono un pezzetto di salsiccia tagliato a metà (non l'ho pesata ma se vi può essere d'aiuto sarà stato un pezzetto di salsiccia di circa 12-15 cm), due cucchiai di polpa di pomodoro, un goccio di acqua, un pizzico di sale e si lascia cuocere coperto per 10 minuti.
Si scolano le patate e si passano con lo schiacciapatate, poi si uniscono 4 cucchiai rasi di farina e un cucchiaio di olio e.v. di oliva. Si impasta con le mani aggiungendo eventualmente ancora un po' di farina e si creano due salami come in figura.
A questo punto il sughetto sarà intanto arrivato a cottura ultimata, lo si toglie dal fuoco, si mette nel tritatutto e si trita finemente per qualche secondo tutto insieme. Questa crema così ottenuta si tiene in caldo nella padella per condire i gnocchetti dopo la loro cottura.
Con il coltello si tagliano i due salami di impasto creando dei gnocchetti della misura desiderata.
Non occorre passarli con i rebbi della forchetta nè dargli forma rotonda. Sono perfetti così e poi ricordate... abbiamo fame e dobbiamo fare in fretta...
A questo punto si buttano gli gnocchi nell'acqua salata bollente e si lasciano cuocere pochissimo. Quando vengono in superficie si scolano immediatamente con la schiumarola e si buttano nella padella con il sugo facendoli saltare delicatamente.
Ed ecco i nostri gnocchetti prontissimi e gustosi !
Siamo soli ma... ben accompagnati!!!
domenica 20 maggio 2012
FRITTELLE FIORDIZUCCHINE
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10minuti
INGREDIENTI: 4 fiori di zucchini, 2 uova, 2 pizzichi di sale, 2 cucchiai di pangrattato, alcune foglie di menta, olio e.v. di oliva
Sono arrivati gli zucchini... Lasciamoci ispirare!!! Ho pensato di usare i fiori di zucchini, colorati e gustosi, vanno benissimo con tante cose, infatti prossimamente vorrei farli ripieni. Intanto però oggi propongo queste frittelline, facilissime da fare, molto veloci e sfiziose. Per prima cosa si puliscono i fiori e si elimina il picciolo interno, tagliandoli quindi a listarelle. A parte si sbattono le uova con due pizzichi di sale e si aggiungono due cucchiai di pangrattato tritato insieme a qualche foglia di menta (non troppe, per non togliere il sapore e il profumo dei fiori). Quindi si uniscono i fiori e si mescola delicatamente. Si mette a scaldare sul fuoco un po' di olio e quando è caldo si friggono le frittelle mettendo un cucchiaio di composto nella padella e girandolo con la forchetta molto gentilmente quando un lato è cotto. E' meglio cuocerli solo per pochi istanti così il cuore risulterà più morbido. Quindi si tolgono dal fuoco e si adagiano su un foglio di carta assorbente per togliere l'unto. Non è d'obbligo usare tanto olio, io ne uso pochissimo ed extra vergine.
I fiori di zucchina torneranno presto su questi schermi... intanto vi abbraccio e vi auguro buon appetito e buona domenica!
giovedì 17 maggio 2012
CESTINO DI PARMIGIANO CON ZUCCA E CIOCCOLATO
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora
INGREDIENTI: 150 gr di polpa di zucca già pulita, 50 gr di amaretti, 50 gr di cioccolato fondente (anche avanzi dell'uovo di pasqua), sale q.b., 150 gr di parmigiano circa, un cucchiaio di pangrattato, olio e.v. di oliva
Vi starete chiedendo se sono impazzita... Forse un pochino... Ma l'idea non è nata così dal nulla. Tutto merito del contest Come ti riciclo l'uovo di Pasqua. Mi sono scervellata per parecchi giorni alla ricerca di un piatto salato da cucinare con il cioccolato. Poi ho pensato a quanto adori il parmigiano con il miele, accostamento dolce-salato per eccellenza e così ho deciso di sperimentare la coppia parmigiano-cioccolato. Vi chiederete...Perchè? ...E io rispondo... Perchè no?
E poi qual è la verdura che meglio si accosta al gusto dolce del cioccolato? Ma ovviamente la zucca, così zuccherosa di natura da essere abbinata anche ai dessert. E così è partito questo piatto...Vi racconto la storia...
C'era una volta una zucca che era stata raccolta nell'orto di famiglia e poi messa nel surgelatore.
L'ho scongelata e fatta cuocere in un pentolino con un goccio di olio e.v. di oliva e un goccio di acqua con il coperchio finchè non si è ridotta in una poltiglia morbidissima. A cottura quasi ultimata ho aggiunto un pizzico di sale. Ci vogliono circa 20 minuti.
Mentre la zucca cuoceva ho tritato il cioccolato fondente in grani grossolani con un coltello.
Ho preso gli amaretti e li ho pestati e sbriciolati con le mani, anche loro in modo non troppo fine.
In una piccola padella antiaderente ho grattugiato il parmigiano creando una spolverata omogenea su tutta la superficie (circa 70 gr), ho acceso il fuoco a fiamma bassa e ho aspettato che sciogliesse.
Quando il parmigiano si è presentato così ho spento il fuoco e aspettato che si intiepidisse.
A questo punto con una forchetta molto delicatamente ho staccato la cialda di parmigiano dalla padella e l'ho adagiata sul fondo di un bicchiere ribaltato per dare la forma del cestino.
Ho aspettato alcuni minuti, giusto il tempo perchè la cialda si indurisse un po'.
Nel frattempo ho tolto la zucca dal fuoco, ho aggiunto un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di pangrattato, il cioccolato tritato (lasciandone un po' per la guarnizione) e gli amaretti sbriciolati, mescolando bene.
Ho capovolto la cialda (deve essere ancora un po' morbida per permettere di lavorarne la forma) e ho riempito il cestino con due cucchiai del composto.
Ho spolverato con il cioccolato rimasto e ho servito ancora tiepido.
E' una preparazione un po' lunga ma alla fine il suo sapore dolce-salato può dare soddisfazione...
Io l'ho proposto come antipasto...
Un saluto a tutti con grande affetto!!!
Con questa ricetta partecipo al contest:
Come ti riciclo l'uovo di Pasqua
mercoledì 16 maggio 2012
UN PRANZETTO PRIMAVERILE
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 minuti
INGREDIENTI ANTIPASTO: 1 hg di speck tagliato sottile, una mozzarella, un mazzo di prezzemolo fresco, 5 filetti di acciughe sott'olio, un pezzo di pane vecchio, aceto q.b., salsa rossa "rubra", olio e.v. di oliva, olio piccante.
INGREDIENTI PRIMO: 180 gr di farfalle (magari di gragnano), due zucchini, 150 gr di gamberetti, olio e.v. di oliva, uno spicchio di aglio, sale q.b.
E' primavera! Forse lo sapevate già, non serve che ve lo dica io... Però in questi giorni la primavera me la sento proprio dentro! C'è questo sole che scalda il cuore e un venticello leggero... E poi il mio umore è altalenante come tipicamente in questa stagione: alterno momenti di euforia ad attimi di stanchezza estrema. A volte mi alzo già stanca al mattino, altre volte potrei scalare una montagna! Questi umori primaverili...
In una di queste giornate frizzanti ho preparato un pranzetto veloce e semplice che però mi è piaciuto molto, così ve lo propongo con tanto affetto!
Partiamo dall'antipasto, semplicissimi affettati: il loro segreto è saperli tagliare bene. Ho trovato nel supermercato dove vado di solito una ragazza bravissima che li sa tagliare sottili sottili... Così ho comprato qualche fetta di speck e ce la siamo assaporata abbinandola con mozzarella condita con salsina verde. Un abbinamento nato per caso che però è risultato interessante. Questa salsina verde è una specie di "bagnetto verde" piemontese ma senza aglio. Per prepararlo ho tritato nel mixer (il vero bagnetto piemontese va tagliato a mano con la mezzaluna) le foglie di prezzemolo con 5 filetti di acciughe sott'olio, un pezzetto di pane raffermo bagnato con acqua e un goccio di aceto (proprio solo una goccia), un cucchiaino di rubra, qualche cucchiaio di olio e.v. di oliva, un cucchiaio di olio piccante (in alternativa va bene un po' di peperoncino). Quindi ho affettato la mozzarella coprendo le fette con la salsa verde. Un antipasto davvero semplice ma stuzzicante.
Come primo ho preparato le farfalle con gamberetti e zucchine, un altro piatto conosciuto (e amato) da tutti che a me fa tanto primavera...
Da cosa sono partita?
Dagli zucchini dell'orto, senza di loro non si può fare, no?
Li ho tagliati a dadini e li ho fatti soffriggere con lo spicchio di aglio in padella per circa 10 minuti a fiamma molto bassa e con il coperchio, cercando di non aggiungere acqua o comunque pochissima. Ho rimosso l'aglio dopo i primi 5 minuti di cottura, facendo attenzione a non farlo annerire.
A questo punto ho aggiunto i gamberetti (quelli che ho usato io erano surgelati) e ho lasciato cuocere altri 10 minuti a fiamma moderata senza coperchio mescolando di tanto in tanto.
Ho aggiustato di sale e quindi ho aggiunto le farfalle (precedentemente bollite in acqua salata) facendole saltare qualche minuto in padella.
Ho impiattato e voilà... il primo è servito!
BUONA GIORNATA!
martedì 15 maggio 2012
BAVARESE AL POMODORO
DOSI PER: 4 formine
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
INGREDIENTI: un grappolo di pomodorini ben maturi, un tubetto di doppio concentrato di pomodoro, 100 gr di stracchino, un goccio di latte fresco, sale q.b., zucchero q.b., olio e.v. di oliva, crostini di pane
Può il pomodoro essere associato a "red passion"? Perchè no... E questa bavarese fa al caso nostro perchè racchiude la golosità dello stracchino e l'agrodolce del pomodoro. L'idea è nata da un ristorantino in cui ho mangiato un piatto simile l'anno scorso preparato con ricotta e pomodoro. Così quando ho visto che il tema di questo mese del contest di my taste for food si intitolava "red passion", ho pensato di sperimentarlo!
Armatevi di un cucchiaino in una mano, di un crostino tiepido di pane dall'altra e assaporatevelo. A me è piaciuto tantissimo...Inoltre è abbastanza facile da preparare e va bene anche ad un buffet primaverile o ad un aperitivo finger food!
Ecco come l'ho cucinato:ho tagliato a dadini i pomodorini e li ho frullati nel mixer, aggiungendo un goccio di olio. Poi ho unito due pizzichi di zucchero (per correggere l'acidità), un cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro, un cucchiaio di pangrattato e un pizzico di sale. Ho continuato ad amalgamare finchè il composto non è rimasto ben unito. A questo punto ho preparato la crema di stracchino frullando il formaggio con due cucchiai di latte. Ho quindi riempito le formine con la crema di pomodoro, coperta da quella di stracchino, ho decorato con foglie di basilico fresco e fette di pomodorini. E poi... me lo sono mangiata...
Un saluto a tutti e che la passione del pomodoro sia con voi!
Con questa ricetta partecipo al contest:
sabato 12 maggio 2012
MERLUZZO ALLA MEDITERRANEA
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15-20 minuti
INGREDIENTI: 2 filetti di merluzzo, un grappolo di pomodorini, una manciata di pinoli, una decina di olive denocciolate sott'olio, un goccio di vino bianco secco, uno spicchio di aglio, olio e.v. di oliva
Avete presente quelle sere che si rientra dal lavoro e ci si trova la casa spenta e tutto da fare? Io le ho ben presenti perchè ieri per me era una di quelle... Rientrata alle ore 20,30: la mia metà era alle prese con il suo lavoro e la casa, trasudando calore da tutte le parti (perchè ieri sembrava già estate), lamentava attenzioni che non le erano state date. Il frigorifero piangeva e così senza farmi prendere dallo sconforto ho tirato fuori dal freezer due filetti di merluzzo che avevo comprato in pescheria e mi sono messa a spadellare allegramente. Per fortuna questa ricetta si fa in un lampo, anche con il pesce surgelato e il risultato è molto buono...
Etichette:
in.tegame,
pesce,
pinoli,
pomodorini,
secondi
mercoledì 9 maggio 2012
ERBETTE IN CROSTA AL ROSMARINO
DOSI PER: 4-5 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora
INGREDIENTI:
PER LA SFOGLIA: 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 bicchiere di acqua, 4 cucchiai di olio e.v. di oliva, due pizzichi di sale, 10-12 cucchiai di farina, un rametto di rosmarino
PER IL RIPIENO: 150 gr di erbette lessate (io ho usato catalogna), 200 gr di stracchino, eventuali altre verdure a scelta
Questa ricetta si è creata strada facendo. In realtà volevo fare una torta salata e ho usato la ricetta della mia amica Graziella per la sfoglia. Questa sfoglia croccante (tipo pane) si cucina senza l'utilizzo nè di burro nè di uova. E' quindi molto dietetica e va benissimo per le torte salate.
Quando ho avuto in mano la sfoglia ho poi deciso di non farcirla come una normale torta salata tanto per cambiare un po' e così ho evitato le uova. Poi mi è venuta l'idea di coprirla con un secondo strato a mo' di "chiusura". Quello che ne è uscito è una specie di schiacciatina con le verdure che ad una attenta osservazione ricorda qualcosa... Ma certo! Avete presente la rustichella che si trova negli autogrill? Ovviamente, in versione molto più naturale e gustosa!
SCHIACCIATINE CROCCANTI AL ROSMARINO
Queste schiacciatine sono nate per caso dall'avanzo di un po' di sfoglia che ho cucinato per le ERBETTE IN CROSTA AL ROSMARINO. Quindi non vi so dare delle dosi precise, perchè dalla quantità di sfoglia che ho creato ho ottenuto due basi per la torta salata + 8-9 schiacciatine.
Sono croccanti e appetitose, speciali per l'aperitivo!
martedì 8 maggio 2012
RISOTTO AL RADICCHIO CON FORMAGGIO DI FOSSA
DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
INGREDIENTI: una testa di radicchio, una cipolla di Tropea, 500 ml di brodo vegetale, 4 manciate di riso, un bicchiere di vino bianco, 50 gr di formaggio di fossa, una noce di burro.
Oggi ho deciso di fare l'elogio al pecorino di fossa! Per chi non lo conoscesse è un formaggio principalmente di latte di pecora, di consistenza parecchio friabile e dal gusto deciso e inconfondibile.
Il suo nome deriva dal fatto che le forme maturano per due o tre mesi all'aria aperta; poi, in agosto, vengono avvolte in teli bianchi, messe in una sacca, circondate dal fieno e riposte in fosse di tufo per la stagionatura. Ha un gusto che si abbina con tantissime cose, sia dolci che salate. Si può mangiare anche da solo come formaggio da taglio, anche se io preferisco usarlo in cucina, senza dubbio dà una marcia in più a qualunque piatto.
Iscriviti a:
Post (Atom)