DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
INGREDIENTI: 250 gr di farro, 12 gamberetti freschi, un grappolo di pomodorini pachino, un vasetto di olive taggiasche denocciolate sott'olio, basilico, mezzo limone spremuto, sale q.b., olio e.v. di oliva
Eccomi finalmente! Ieri ho cucinato il piatto per il contest "Dai! Ci scambiamo una ricetta?", bellissima iniziativa di
il ricettario di Cinzia. L'idea è quella di riproporre una ricetta creata da un altro blog. Dopo aver visto la mia pasta con la crema di zucchine cucinata da Barbara (del blog
un giorno senza fretta), oggi finalmente rendo il favore cucinando la sua
insalata di farro. La ricetta mi ha subito colpita per la sua freschezza e l'invitante unione di pesce e farro (che non avevo ancora mai provato). Ho fatto però qualche modifica tanto per renderla più mia. Ho sostituito la polpa di granchio con i gamberetti e i semi di papavero con il basilico. Devo anche specificare il momento di felicità in cui l'ho preparata... Oggi pomeriggio è venuta a casa mia la mia amica Doerte, una ragazza tedesca che ha studiato qui in Italia ed è una cuoca (ma lei lo è davvero, mica per scherzo come me!). Sta per ritornare nel suo paese e questo mi rende davvero molto triste. Ma per salutarla nel modo migliore abbiamo ideato questo pomeriggio di scambio di ricette (non poteva andare diversamente dato il contest a cui mi apprestavo a partecipare). Così lei è venuta nel mio appartamento carica di contenitorini, farina e utensili vari per farmi vedere la preparazione del suo dolce, mentre io ho cucinato l'insalatina di farro. Che belli questi momenti di condivisione! Il pomeriggio è trascorso così veloce, in un attimo ci siamo trovate a cena a mangiare le nostre creazioni insieme all'amica Elena, che è arrivata carica di prelibatezze anche lei. Morale della favola, siamo collassate sul divano, piene fino all'orlo di cibo bevicchiando un po' di passito di Pantelleria. Serate così sono davvero impagabili!
Vi lascio con la cronostoria della ricetta e mi raccomando, passate nella pagina
AMICI DI RICETTE a sbirciare il Tortino al cioccolato con cuore tenero di Doerte...
Si parte dal farro bello croccante... Si lascia bollire in acqua salata per circa 20 minuti, poi si scola e si sciacqua con abbondante acqua fredda per bloccare la cottura. Si lascia quindi riposare in frigorifero.
Si prendono i gamberetti e si puliscono sgusciandoli, eliminando le teste, e la coda. (Le parti eliminate non vanno buttate, è un gran peccato. Si possono usare per fare un meraviglioso brodo di pesce oppure un sughetto dal gusto unico).
Alcuni gamberetti si possono lasciare con la testa e il guscio per usarli come decorazione.
A questo punto Doerte stava sciogliendo a bagno maria il cioccolato per il suo tortino... Mi sembra giusto includerla nella cronostoria.
Dove eravamo? Ah, si, una volta puliti i gamberetti si scalda in una padella (io ho usato la solita sughiera) un filo di olio e.v. di oliva con uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo. Quando l'olio è caldo si aggiungono i gamberetti e si lascia stufare per pochi minuti spruzzando di vino bianco secco e insaporendo con un pizzico di sale.
In una ciotola si mescolano il farro, i pomodorini tagliati in quattro parti, 3 o 4 cucchiai di olive sgocciolate e i gamberetti tagliati a tocchetti.
Si sala a piacere e si condisce con olio e.v. di oliva e il succo di mezzo limone spremuto.
Al termine si aggiunge il basilico tritato.
Si impiatta e si guarnisce con i gamberetti e la scorza di limone.
Grazie a Barbara per la splendida ricetta
Grazie a Cinzia per la fantastica idea del contest
E Grazie a Doerte per la meravigliosa giornata!!!
Questa ricetta la trovate nel contest:
Dai! Ci scambiamo una ricetta?