Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 22 settembre 2015

PIADINA DI KAMUT ALL'OLIO DI OLIVA


DOSI PER: 3 piadine
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 300 gr di farina di kamut, 150 ml di acqua, 4 cucchiai di olio e.v. di oliva, 1 pizzico di sale, prosciutto e mozzarella per farcire (o quello che volete voi).

Prendete una sera di ritorno dal lavoro, il frigo non particolarmente ricco di fantasia, voglia di qualcosa di stuzzicante e poca propensione a cucinare ricette complicate. Ecco che la piadina fa al caso vostro e mio! Spesso tenevo (e parlo al passato dopo aver sperimentato questa ricetta) nella dispensa qualche piadina già pronta e confezionata comprata al supermercato appunto per queste serate d'emergenza. L'altro giorno però convinta di mangiarne una per cena con mio grande rammarico ho scoperto di averle finite... Nessuna voglia di uscire di casa per fare acquisti, così sono andata alla ricerca della ricetta per vedere se ne trovavo una semplice e veloce per prepararle in casa. Mi sono imbattuta in questo blog e ho subito copiato l'idea. Credevo fosse una preparazione lunga e difficile e invece in un attimo ne ho preparate tre, cotte in un secondo e farcite all'istante. Divorate. Letteralmente. E non solo da me... Non posso che diffondere il verbo! Amici, provare per credere, buona piadina a tutti! Ecco la ricetta e i suoi passaggi, un bacio, a presto.

domenica 13 settembre 2015

CROSTATA VEGANA ALL'ALBICOCCA


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: 150 gr di farina (io ho usato quella di farro), 100 gr di zucchero di canna, mezzo bicchiere di latte vegetale (io ho usato latte di mandorla), 3 cucchiai di liquore dolce, mezza bustina di cremor tartaro (lievito naturale per dolci), marmellata di albicocche, una dozzina di albicocche fresche.

Grandi Ragazze! Dopo una lunga giornata di lavoro sono ancora sveglia ed è mezzanotte. Questo record dei record lo devo alle due campionesse del tennis, Pennetta e Vinci che mi hanno tenuta sveglia e pimpante finora davanti alla loro finale dello US open. Che gara! A parte che vedere in finale due atlete italiane mi ha regalato una grande ondata di orgoglio nazionale, inoltre assistere ad una partita così emozionante ed intensa è stato bellissimo. Nel primo set si sono rincorse punto dopo punto, nel secondo c’è stato il crollo di quel piccolo folletto della Vinci che dopo aver compiuto l’impresa titanica di battere  il donnone Serena Williams soltanto ieri sera, forse nel secondo set è risultata essere un po’ stanchina… E darle torto… La mia attuale stanchezza vista sotto quest’ottica assume subito un contorno minore…

Davvero grandi ragazze, bella emozione. La mia bimba ha apprezzato anche lei la partita cercando di pronunciare la parola “tennis” finchè non l’ho convinta ad andare a nanna con il racconto di qualche bella storia di Pippi Calzelunghe, il suo ultimo amore… Adesso dorme tutta avvoltolata nelle copertine con quell’aria così dolce da farmi commuovere… Quanto sono belli i bambini mentre dormono? Quando la guardo penso a quanto sono fortunata ad avere lei accanto che mi ricorda ogni giorno quanto la vita sia speciale… Dopo questa parentesi romantica torniamo al nostro blog, perché di cucina qui si tratta, non dimentichiamocelo. Oggi vi propongo una torta vegana con le albicocche.  Una volta cotta risulta essere un po’ morbida, da mangiare con il cucchiaino tanto per intenderci.  Essendo farcita con un quintale di marmellata e una valanga di albicocche la frolla senza uova e senza burro, che è molto morbida, fatica a reggere sotto tutto quel peso. Quindi servitela sui piattini e vedrete che piacerà tantissimo (o almeno spero!!!).  Vi lascio la ricetta e vi abbraccio fortissimo! Un bacio