DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa
INGREDIENTI: Per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, un pezzo di scorza di limone.
Per la crema al cioccolato: 500 ml di latte, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, pezzi di cioccolato fondente (a piacere).
Una scatola di pavesini, caffè.
Vi starete chiedendo dov'è il tipico colore rosato dei biscotti imbevuti di liquore della zuppa inglese. Sappiate che qualcuno tramanda che in origine questa ricetta sia nata proprio nella versione con il caffè, più leggera e naturale. Che ci crediamo oppure no questo dolce sa mettere d'accordo davvero tutti. C'è la dolcezza delle creme che si sposa con il carattere energico del caffè. Una delizia. Io amo preparare questo dessert quando ho ospiti, in alternativa al tiramisù, altro dolce meraviglioso che però contenendo il mascarpone e le uova a crudo può essere un po' rischioso e pesantino. La ricetta l'ho trovata (e ovviamente modificata come mio solito) tra le "Ricette di osterie di Langa", gli autori sostengono che il nome di "zuppa inglese" derivi dai biscotti Savoiardi che venivano utilizzati e che venivano chiamati appunto "inglesi". Io li ho sostituiti con i pavesini, tanto per provare... E non è venuta affatto male.
Vi lascio la preparazione, buon dolce a tutti!