Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 30 marzo 2014

SPAGHETTI DI KAMUT CON CALAMARI E CARCIOFI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 180 gr di spaghetti di kamut, 3 carciofi, 350 gr di calamari freschi, uno spicchio di aglio, un bicchiere di vino bianco secco, olio e.v di oliva, sale

Ah, che voglia di tornare al mare... Guardo questo piatto e mi sembra di sentire le onde... Siamo stati al mare a metà marzo in una settimana di sole splendido e clima meraviglioso, è stata una vacanza bellissima all'insegna del movimento (tanto, dietro alla nostra piccola creatura), il cambiamento della routine (non lo chiamo relax per il motivo di cui sopra) e il cibo buono. Che splendore...  Ci siamo "sfondati" di pesce, mangiando qualche volta al ristorante ma anche cucinando a casa. Questo piatto unisce i calamari ai carciofi di Bordighera, un connubio che ho letto sulla lavagnetta di un ristorante e  ho avuto subito voglia di imitare. Vi dirò che i carciofi con i calamari ci stanno benissimo, se sono buoni come questi, poi, è ancora meglio. Qui dalle mie parti così buoni non li ho più trovati.  Perché gli spaghetti al kamut? Dai, lo so che ve lo state chiedendo... Motivazione molto meno nobile, avevo un pacchetto già aperto in cucina e ho deciso di provarli. Però vi posso assicurare che sono molto buoni, super digeribili e tengono benissimo la cottura.  Provate a farli, sono sicura che vi piaceranno tanto e la preparazione è molto semplice. Vi chiedo scusa se questa volta non ho fatto le foto dei passaggi ma ero un po' di corsa... Adesso vi saluto, sto ascoltando la Littizzetto in tv da Fazio e ridendo non riesco più a scrivere :-))  Ciao !

domenica 2 marzo 2014

TORTINO TIEPIDO DI MELA CON CREMA ALLA VANIGLIA


DOSI PER: 8 tortini
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 30 minuti circa di cottura

INGREDIENTI: 3 mele golden, 3 cucchiai di zucchero di canna, 50 gr di burro, 4 cucchiai di farina (io ho usato farina di farro), 1/2 bustina di lievito per dolci, un goccio di latte (io ho usato latte di avena), 1/2 limone
Per la crema: 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di farina (di farro), 500 ml di latte, 100 ml di panna da montare.

Finalmente il nuovo computer!!! Si, certo, voi non vi accorgete di nessuna differenza, ma io finalmente sto usando il computer nuovo. Pensare che l'abbiamo comprato qualche giorno prima di capodanno, abbiamo avuto il tempo di spacchettarlo a inizio gennaio, di accenderlo a metà gennaio e di usarlo per il mio blog soltanto ora, ossia inizio marzo. Direi che il pc intanto è già diventato vecchio... Ovviamente come per tutte le cose nuove smaniavo di poterlo usare guardandolo ogni giorno ma prima di riuscire a spostare i documenti dal vecchio pc a questo, traslocare tutte le mie fotine e i miei pasticci ho dovuto attendere parecchio e chiedere anche aiuto, non tanto per problemi particolari, ma solo per mancanza di tempo e soprattutto non potendo evitare la presenza delle manine appiccicose e paffute della bimba accanto alle mie sulla bella tastiera intonsa... Che dire, mi sento come appena entrata in una casa nuova, un po' ospite in casa mia, insomma. Questo computer fantastico è anche così assurdamente diverso dall'altro... Come avrete capito, ho cambiato drasticamente genere, virando verso il computer della "mela". Che gran casino... Bisogna cambiare modo di ragionare, sembra che facciano apposta a rendere tutto molto diverso dalla concorrenza (a cui ero comodamente abituata). Ma si, piano piano mi sto abituando. E a proposito di mela, quale ricetta migliore per festeggiare questo nuovo acquisto se non un tortino dolcissimo alla mela? Piccola delizia tiepida accompagnata da una crema fredda alla vaniglia. Davvero un dolce d'effetto ma anche facile da realizzare. A me è piaciuto molto, spero davvero di incontrare anche i vostri gusti. Detto questo vi lascio la preparazione e non vi annoio più con le mie "ciance". Buona notte a tutti!