Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 27 febbraio 2019

BISCOTTI DELLA PRINCIPESSINA LILLIFEE


DOSI PER: 60 biscotti circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti circa

INGREDIENTI: 150 gr (di farina di tipo 2), 150 gr di nocciole tostate tritate, 100 gr di zucchero (di canna integrale), 20 gr di cacao in polvere (amaro), 150 gr di burro, 1 tuorlo d'uovo, 150 gr di cioccolato bianco, 1 bustina di granelli di zucchero colorato.

Ciao a tutti,
ecco che faccio ritorno sul mio blog con una ricetta strappata letteralmente al libro delle fiabe di mia figlia. Siamo stati in biblioteca a prendere in prestito dei libri e abbiamo trovato "La principessina Lillifee e la Magia di Natale". A parte il fatto che siamo fuori tempo per tutto, io perché presento una ricetta dopo lungo periodo di assenza su questi schermi, lei perché sceglie un libro di Natale a febbraio... Nonostante questo eccoci qui nella nostra follia a presentare, dicevo,una ricetta che abbiamo trovato scritta sul libro. Devo dire che non nutrivo troppe speranze e invece ho dovuto ricredermi. Brava questa principessina Lillifee che ci ha fornito dei biscottini a dir poco deliziosi. Li ha decorati la mia bambina, mentre l'altro banchettava a impasto di biscotti crudo a tutto andare, per cui non pretendete la beltà assoluta nella nostra presentazione del prodotto (a parte quello "di copertina" che è l'unico che mi ha concesso di decorare). Oppure apprezzerete di più il suo espressionismo astratto alla Pollock... Insomma, vi lascio la ricetta e vi abbraccio con affetto. Buona colazione con i nostri biscotti e... grazie Principessina :-))




 Ecco la ricetta trovata sul libro...







Ho mescolato la farina, il cacao, lo zucchero e la granella di nocciole, poi ho unito il burro fuso e il tuorlo d'uovo proseguendo ad impastare con le mani.
Fino ad ottenere una palla di impasto.
 Ho messo l'impasto avvolto in carta da forno bagnata e strizza in frigorifero per mezz'ora circa, poi l'ho steso con un matterello su un foglio di carta da forno spolverando con farina.
 Ho ritagliato i biscotti con delle formine
E li ho infornati in forno statico per 8-10 minuti a 180°C. Una volta sfornati ho sciolto il cioccolato a bagno maria e l'ho usato insieme ai granelli di zucchero per decorare i biscotti.






E qui trovate la foto della cuoca che ha inventato la ricetta :-))











Buona giornata a tutti!!!
Un abbraccio


e buon appetito!




11 commenti:

  1. Bentornata carissima e grazie a tutte e due per questi deliziosi biscotti, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Che bello preparare i biscotti con i bambini, immagino si siano molto divertiti, li trovo golosissimi, da provare!

    RispondiElimina
  3. Questi biscottini sono proprio golosi!!Hai fatto bene a replicarli!!!
    Un bacione

    RispondiElimina