Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 13 febbraio 2013

ZUPPA RUSTICA


DOSI PER: 4-6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h e 30 minuti circa

INGREDIENTI: 2 cipolle rosse, 2 carote, 2 patate, alcune foglie di catalogna (o verdura verde a piacere), alcuni gambi di sedano e relative foglie, foglie di cavolo verza, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 200 gr di vari legumi e cereali secchi misti (orzo, farro, lenticchie, piselli, lenticchie rosse, fave. Io li ho trovati in una busta già tutti mescolati e chiamati "zuppa contadina", di agricoltura bio), sale, olio e.v. di oliva.

Niente di meglio di una bella zuppa calda in pieno inverno. Quando fuori c'è la neve e il gelo avvolge tutto. E' bello scaldarsi e coccolarsi con qualcosa di sano. Poi, finito il Carnevale e abbandonati i coriandoli, saremmo entrati nel periodo un po' più "di magro", quello in cui bisognerebbe fermarsi a riflettere ed evitare i bagordi. O perlomeno per chi segue le cadenze culturali e religiose più diffuse nel nostro paese. Ma comunque un po' di dieta ogni tanto non fa male a nessuno... E poi se la dieta prevede delle zuppe succose, non è nemmeno tutto 'sto sacrificio, no?
Questa zuppa che vi propongo ha dentro un po' di tutto, e di tutto un po' potete aggiungerci. Per esempio con le verdure vi potete sbizzarrire: vi ho scritto quelle che ho usato io, ma voi potete sostituuirle con qualsiasi verdura vi venga in mente. Il principio è che più tipi ne usate più la zuppa verrà buona. I legumi e i cereali, infine, danno quella croccantezza rustica che piace tanto alla sottoscritta e agli amanti delle zuppe.
Vi scrivo il procedimento, buona giornata a tutti!


Il segreto sta nel caramellare bene le cipolle. Questo darà un gusto meraviglioso alla zuppa. Per farlo occorre tagliare le cipolle molto finemente a fettine e lasciarle stufare con poco olio (o una noce di burro, per chi non è vegano) a fuoco bassissimo in una pentola incoperchiata, mescolando ogni tanto e aggiungendo poca acqua se dovessero rischiare di "attaccare". Io ho impiegato circa 15 minuti di cottura.


 Mentre la cipolla cuoce si tagliano tutte le verdure a pezzettini piccoli (carote, patate, catalogna, sedano) o a strisce sottili (il cavolo verza) e si tiene tutto da parte in un recipiente.






Già solo vedere questo recipiente variopinto pieno di verdure è davvero invitante, non trovate?




Quando la cipolla è ben caramellata, si aggiungono i legumi e i cereali  sciacquati bene sotto l'acqua. (In realtà occorrerebbe metterli in ammollo per 3/4 ore prima di utilizzarli. Ammetto di aver saltato il passaggio ma la zuppa è venuta bene ugualmente) Si lasciano tostare brevemente a fuoco moderato per qualche minuto, mescolando bene.



A questo punto si aggiungono le verdure a pezzettini e si copre di acqua. Si aggiunge un cucchiaio scarso di sale grosso, si copre la pentola e si porta ad ebollizione a fuoco discreto. Quando raggiunge il bollore si abbassa il fuoco al minimo e si prosegue la cottura per circa un'ora. A metà cottura si aggiunge un cucchiaio di concentrato di pomodoro mescolando bene.


Ed ecco la nostra zuppa a cottura ultimata. Si può servire accompagnata con crostini di pane e un filo di olio extra vergine di oliva. 



Ciao a tutti, alla prossima!

6 commenti:

  1. Approvo in pieno la tua zuppa, amica! E' sana, buona, calda.. tutto quello che ci vuole per sopportare questo freddo che mi ha davvero stancata. Ti abbraccio e complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, se ho la tua approvazione allora sono proprio felice! Un bacione

      Elimina
  2. Buona!!! Con tutta la neve che è venuta è il piatto perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo tempo non viene voglia di gelato, vero? Una bella zuppa calda va sempre bene... Grazie Sara, un bacio

      Elimina
  3. Ne ho fatta una stasera, ho però messo tutte le verdure direttamente in acqua come per fare un brodo vegetale, poi ho aggiunto orzo , farro, riso integrale, miglio, piselli secchi, ma...aveva un retrogusto amaro per niente piacevole, che avrò sbagliato? :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dipende dalle verdure. A volte capita quando non sono freschissime oppure sono le ultime della stagione. Proprio ieri ho cucinato una melanzana uscita dalla serra dell'orto che aveva un gusto un po' amaro. Se non è quello non saprei dirti... I cereali di solito non danno questo problema ma se ti dimentichi di sciacquarli in acqua prima della cottura forse possono cambiare il gusto della zuppa. Unica soluzione è ritentare... Mai darsi per vinti! Ti abbraccio!

      Elimina