Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 21 febbraio 2013

SFORMATO AI CARCIOFI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h 30 minuti

INGREDIENTI: 2 carciofi, 1 uovo intero, 100 gr parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, 1/2 limone spremuto, 1 spicchio di aglio, olio e.v. di oliva, sale.
Per la fonduta: 100 gr di tuma, 1/2 bicchiere di latte, 1 cucchiaio scarso di farina.

Sono tornata da un viaggio magico! Non per farvi invidia, per carità, ma sono appena rientrata dall'Egitto, dove ho trascorso una settimana da sogno a temperature estive. Che bellezza partire con il cappotto e arrivare con il costume da bagno. Un po' meno poetico il ritorno, in realtà... Riabituarsi a queste temperature è stato un piccolo trauma e mi è costato un raffreddore. Ma a parte questo sacrificio, per il resto devo dire che non posso proprio lamentarmi. Abbiamo trovato un tempo invidiabile, 25°C, un sole caldo ma non torrido, il mare blu, i coralli... Come mi sembrano già lontane queste cose... Guardo fuori dalla finestra e vedo alcuni pallidi fiocchi di neve e un paesaggio così grigino e freddo... Ma prima o poi arriverà la primavera anche da noi, no? Attendiamo impazienti e speriamo che arrivi presto... Per quanto riguarda il cibo, devo ammetterlo, come al solito la nostra cultura gastronomica ci condanna a giudicare la cucina che si trova all'estero con al massimo una sufficienza. Noi soggiornavamo in un resort grande che aveva cucina internazionale, niente di super sorprendente ma nemmeno malvagia. Ho assaggiato piatti nuovi ma la nostra cucina mi è mancata un po'. E come si fa a non avere nostalgia delle cose buone che si trovano qui? Anche solo una mozzarella, un pomodorino e un filo di olio extra vergine di oliva. Così come il parmigiano reggiano... Qualsiasi sostituto di questi prodotti non ne vale neanche la metà. Vebbè, così almeno abbiamo sempre un buon motivo per tornare a casa.
La ricetta che vi propongo oggi l'ho cucinata il giorno prima di partire e, non avendo avuto tempo di scaricare le foto, le ho portate con me nella macchina fotografica durante tutto il viaggio. Così, riguardando le foto in spiaggia o in piscina, sotto il sole, ogni tanto spuntava un carciofo e questo mi faceva sempre ridere... Mi è sembrato giusto postare questa ricetta appena arrivata a casa. E' uno sformato molto semplice con pochissimi ingredienti, proprio per la serie "quel che conta è la materia prima". Spero vi piaccia, vi abbraccio forte!


Ho pulito i carciofi tagliando le punte ed eliminando le foglie più esterne.







Li ho tagliati a metà e con le forbici ho eliminato le punte più interne (quelle insidiose che pungono sempre le dita!). Quindi ho tagliato a listarelle sottili i gambi.





Ho immerso i carciofi in acqua e succo di limone in attesa della cottura per non farli scurire.






Ho tagliato i carciofi in quarti e li ho fatti cuocere insieme ai gambi tagliati a listarelle in una padella con poco olio e.v. di oliva e uno spicchio di aglio a fuoco molto lento per circa 40 minuti chiudendo con il coperchio e aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua.




Quindi ho trasferito i carciofi belli morbidi nel mixer (rimuovendo l'aglio) e li ho frullati finemente. Ho aggiunto l'uovo, il pangrattato e il parmigiano e ho aggiustato di sale.





Ho trasferito il composto in formine oliate e ho infornato a 180°C per circa mezz'ora.
Ho accompagnato lo sformato con pomodorini pachino e una fonduta di formaggio, ottenuta sciogliendo la tuma ridotta a quadratini piccoli con il latte e la farina a fiamma bassa e mescolando continuamente. Poi ho passato la fonduta così ottenuta nel mixer per renderla più fluida.

Buona serata a tutti!

12 commenti:

  1. Meravigliosa ricetta Giada, mi hai fatto venire una fameeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela... Anche tu, come me, guardi i blog amici poco prima di cena... Certo che poi ci viene una fame! Un bacione

      Elimina
  2. Giadina! Bentornata! Chissà che splendore di viaggio! E non mi fare invidia parlandomi di temperature quasi estive.. qui sta nevicando copiosamente da stamattina e non ne posso più del freddo e del grigiore! Mi consolo con i tuoi sformatini, visto che i carciofi li adoro! <3 Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie! Eh, lo so, anche qui non se ne può più del freddo ed essere tornati da temperature estive non fa che peggiorare questa insofferenza... Teniamo duro! Un abbraccio

      Elimina
  3. Anch'io ho fatto questi sformatini più volte (prima di avere il blog, quindi non ho mai postato la ricetta, no foto); una volta, per fare prima e sporcare meno roba, l'ho fatto addirittura nella teglia! E' buonissimo, la ricetta che uso io credo sia uguale alla tua o molto molto simile (ora non mi va di guardare), li ho fatti più volte per gli ospiti e hanno sempre avuto molto successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, questi sformati piacciono a tutti, hai ragione... Poi d'inverno sono ancora più apprezzati. Allora aspetto la tua pubblicazione! Tanto prima o poi li cucini nuovamente di sicuro, un abbraccio :-)

      Elimina
  4. davvero deliziosa la tua proposta...golosa e cremosa!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Ecco dov'eri finita...hai proprio fatto bene a scappare al caldo!Io sono un'amante della vacanza fuori stagione ed ogni volta che posso,durante l'inverno me ne scappo al caldo..l'Egitto poi è il posto ideale per una settimana a metà inverno.
    Che dire di questo sformato..non li ho mai preparati ma credo che presto mi metterò all'opera!
    un abbraccio grande e buon week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbarella, grazie! Lo so che tu giri parecchio... E fai benissimo... Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  6. Ciao complimenti per il tuo blog.c'è un premio per te passa sul nostro blog per ritirare il premio.
    Un saluto da Maria e Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, grazie mille per il pensiero! Passo subito, un abbraccio

      Elimina