Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 26 settembre 2012

ZUPPA INGLESE AL CAFFE'


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE:  45 minuti circa

INGREDIENTI: Per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, un pezzo di scorza di limone.
Per la crema al cioccolato: 500 ml di latte, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, pezzi di cioccolato fondente (a piacere).

Una scatola di pavesini, caffè.

Vi starete chiedendo dov'è il tipico colore rosato dei biscotti imbevuti di liquore della zuppa inglese. Sappiate che qualcuno tramanda che in origine questa ricetta sia nata proprio nella versione con il caffè, più leggera e naturale. Che ci crediamo oppure no questo dolce sa mettere d'accordo davvero tutti. C'è la dolcezza delle creme che si sposa con il carattere energico del caffè. Una delizia. Io amo preparare questo dessert quando ho ospiti, in alternativa al tiramisù, altro dolce meraviglioso che però contenendo il mascarpone e le uova a crudo può essere un po' rischioso e pesantino. La ricetta l'ho trovata (e ovviamente modificata come mio solito) tra le "Ricette di osterie di Langa", gli autori sostengono che il nome di "zuppa inglese" derivi dai biscotti Savoiardi che venivano utilizzati e che venivano chiamati appunto "inglesi". Io li ho sostituiti con i pavesini, tanto per provare... E non è venuta affatto male.
Vi lascio la preparazione, buon dolce a tutti!


Per prima cosa si preparano le creme. Per la crema pasticcera si mescolano zucchero e farina con il tuorlo d'uovo, poi si unisce gradatamente il latte facendo attenzione a non creare grumi. A questo scopo può essere utile utilizzare io frullino elettrico. Si porta la crema ad ebollizione sul fuoco e si lascia cuocere finchè la consistenza non è più densa e cremosa (circa 10 minuti). Quindi si versa in una ciotola immergendo un pezzo di scorza di limone che rilascerà il suo sapore durante il raffreddamento.
Si ripete più o meno lo stesso procediemnto per la crema al cioccolato, aggiugnendo insieme a zucchero e farina anche il cacao. Per un risultato ancora più goloso durante la cottura si possono far sciogliere alcuni cubetti di cioccolato fondente.




Si passa quindi alla guranizione intervallando strati di pavesini imbevuti di caffè (non è necessario che siano troppo inzuppati) a strati di crema partendo con quella pasticcera e finendo con quella al cioccolato. Io ho fatto se non ricordo male 4 strati.




Si lascia riposare almeno un paio d'ore in frigorifero e poi... Si mangia!!!








Buona Zuppa Inglese a voi carissimi amici!



Invio questa ricetta al Contest: DOLCI AL CUCCHIAIO del Blog "Dolci a go go"


22 commenti:

  1. mamma che buona!
    un consiglio, prova a farla con il pandoro in avanzo dopo natale....poi mi dirai!
    ho la ricetta nel blog se ti va di dargli un'occhiata!
    bellissima realizzazione!
    alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buoni i dolci con il pandoro... Non l'avevo vista la tua versione, adesso faccio un salto... Peró tocca aspettare Natale... Un bacio!

      Elimina
  2. Biscotti rosati imbevuti o no.. la tua versione è spettacolare! Giadina è stupenda.. mi immagino già il buon sapore di caffè.. mmh! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Ely! Te la farei assaggiare volentieri ma dal video non passa... Ti abbraccio forte!

      Elimina
  3. sembra una ricetta fantastica,mai fatta,devo rimediare!Bravissima e grazie per la bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, è di facile preparazione! Sono sicura che ti verrà ancora meglio! Un abbraccio

      Elimina
  4. complimenti per l'ottima idea.. io che adoro il caffè lo trovo un buonissimo dolce!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Buonissimo....io davanti al cioccolato non resisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, Benvenuta su questi lidi! Mi sa che non sei l'unica a non resistere alla tentazione del cioccolato... Io mi metto in cima alla lista! Un abbraccio!

      Elimina
  6. ciao giadina,come stai?è un pò che non ti leggo...
    se ti va di passare da me c'è una sorpresa!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, ho avuto un po' di casini... Grazie mille, adesso passo a dare un'occhiata. Tu mi riempi sempre di sorprese!!! Un bacio

      Elimina
  7. ciao giada! è un pò che non ti vedo in giro sul web... immagino sarai presissima da 1000 impegni! questo dolce però ti avrà sicuramente tirata su, non ho dubbi. un bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, che bello avere intorno delle persone speciali come voi... Mi spiace che tu abbia sentito la mia mancanza, ho avuto un po' di difficoltà. Ma adesso spero di essermi ripresa e di continuare a sfaccendare sul blog. Un grande bacione!

      Elimina
  8. che golosità!!!!

    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, la golosità attira sempre, non è vero? Grazie per il tuo commento, un bacio!

      Elimina
  9. Vieni a trovarmi c'è un premio per te

    RispondiElimina
  10. Che buona brava complimenti baci ISA

    RispondiElimina