Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 10 febbraio 2017

PLUMCAKE ALL'ARANCIA


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti + 1 ora di cottura

INGREDIENTI: 3 uova intere, 150 gr di zucchero di canna, 80 gr di olio di semi di girasole biologico, 2 arance tarocco (piccole oppure 1 grande), 1 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci), 200 gr di farina di farro, 1 pizzico di sale.

Dopo una notte impegnativa, molto impegnativa, svegliarsi stamattina con questo plumcake è stata davvero una benedizione. La nostra bimba grande non riusciva a dormire e quello piccolo si infilava nei suoi pochi spazi di silenzio per richiamare attenzioni pure lui. Diciamo che a casa nostra sembrava di essere in pieno giorno, più che nel cuore della notte. Però stamattina fare colazione con il profumo di arancia è stata una consolazione. Ma partiamo con ordine: la ricetta. Ritagliata da mia sorella su un sacchetto del pane, strano ma vero, era un sacchetto tutto stampato con tante ricette. Questa mi è subito entrata in simpatia perché è priva di latticini e io amo cucinare usandone il meno possibile, specialmente per quanto riguarda i dolci. La ricetta originale era di un plumcake al limone (buonissimo pure quello, l'ha fatto mia sorella e mi è piaciuto molto) ma io ho preferito la versione con l'arancia. E' facile da preparare, molto soffice e gustoso. Che altro dire... Buona colazione a tutti e su con la vita! Ciao!

Qui il ritaglio della ricetta originale.

Sbattere energicamente le uova con lo zucchero finché il composto non risulta spumoso e soffice.

Spremere le arance e lavare bene la loro buccia.








Unire al composto l'olio e il succo di arancia e continuare a frullare.


Aggiungere la farina e il lievito,








la scorza di arancia e un pizzico di sale.








Rovesciare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere a 170°C per circa un'ora in forno statico.







Che profumo ragazzi... 
Ho scoperto che è davvero delizioso con un po' di miele millefiori spalmato sulla fetta. 
Provare per credere!



Un abbraccio a tutti, alla prossima!








2 commenti:

  1. Amo la farina di farro infatti la uso spessissimo, molto goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, anche io la trovo perfetta, soprattutto per i dolci. Ciao!

      Elimina