Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 27 marzo 2017

FILETTO DI BRANZINO AGLI AGRUMI


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 4 filetti di Branzino, 1 arancia, 1 limone, sale q.b., olio e.v. di oliva

Ciao amici, siamo sempre più di corsa e poco centrati. Arriviamo alla sera scarichi di energia e senza idee su cosa cucinare ma con un disperato bisogno di cibo energizzante. Io dico che mi capite alla grande... Chi di noi non si è trovato in queste situazioni purtroppo sempre più spesso? E i bambini? Ci riempiono di gioia ma ci prosciugano come delle spugne... E allora cosa fare? Bisogna inventarsi qualche piatto ricco di vitamine, gustoso ma leggero. Si, perché una bella porzione di tiramisù vi darà l'illusione di apportare tanta energia ma in realtà sega un po' le gambe e alla fine vi trovate stanchi come prima e pure appesantiti. No, ci va qualcosa di leggero. E allora cucinate questo branzino e riconciliatevi con il mondo. Provato e approvato. Ho comprato il branzino già sfilettato dal pescivendolo (è caro, se preferite altri filetti meno costosi va bene ugualmente). Si cucina in 10 minuti ed è buonissimo. Vi lascio la ricetta e vi abbraccio con... Energia!



Spremere gli agrumi. Mettere in una padella antiaderente poco olio e.v. di oliva e far rosolare a fuoco basso i filetti di branzino da entrambe le parti. Dopo pochi minuti bagnare con un po' di succo di arancia e limone. Lasciar evaporare, salare a piacere e servire. In alternativa si può usare solo l'arancia (per un gusto più delicato) o solo il limone (per un gusto più energico). Servire impiattato con scorzette di buccia.
Unica accortezza, fate cuocere il pesce per poco tempo e a bassa temperatura altrimenti si asciuga troppo.

Ciao a tutti!



4 commenti:

  1. Come ti capisco......sempre di corsa, le ore volano e nemmeno l'ora in più di luce, sulla quale contavo tanto, riesce a fare miracoli!!!
    Svelta e buonissima proposta da tenere presente per una bella cenetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Hai ragione... Un'ora in più di luce è un'ora in più di cose da fare :-)) Un bacione

      Elimina