DOSI PER: 3 piadine
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
INGREDIENTI: 300 gr di farina di kamut, 150 ml di acqua, 4 cucchiai di olio e.v. di oliva, 1 pizzico di sale, prosciutto e mozzarella per farcire (o quello che volete voi).
Prendete una sera di ritorno dal lavoro, il frigo non particolarmente ricco di fantasia, voglia di qualcosa di stuzzicante e poca propensione a cucinare ricette complicate. Ecco che la piadina fa al caso vostro e mio! Spesso tenevo (e parlo al passato dopo aver sperimentato questa ricetta) nella dispensa qualche piadina già pronta e confezionata comprata al supermercato appunto per queste serate d'emergenza. L'altro giorno però convinta di mangiarne una per cena con mio grande rammarico ho scoperto di averle finite... Nessuna voglia di uscire di casa per fare acquisti, così sono andata alla ricerca della ricetta per vedere se ne trovavo una semplice e veloce per prepararle in casa. Mi sono imbattuta in questo blog e ho subito copiato l'idea. Credevo fosse una preparazione lunga e difficile e invece in un attimo ne ho preparate tre, cotte in un secondo e farcite all'istante. Divorate. Letteralmente. E non solo da me... Non posso che diffondere il verbo! Amici, provare per credere, buona piadina a tutti! Ecco la ricetta e i suoi passaggi, un bacio, a presto.
Mettere la farina in una ciotola e posizionare al centro l'olio, l'acqua e il sale.
Quindi mescolare con un cucchiaio e poi impastare bene con le mani.
Ottenere una palla omogenea di impasto
Dividere l'impasto in tre parti e creare dei dischetti.
Quindi piallarli bene con il matterello creando piadine non troppo sottili.
Scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda adagiare la piadina e lasciarla cuocere. Quando cominceranno a formarsi le bolle in superficie girare la piadina dall'altro lato e proseguire la cottura.
Ecco che la piadina è pronta, si può farcire subito oppure tenerla da parte e riscaldarla in un secondo momento o metterla in freezer.
Per farcire posizionare gli ingredienti scelti (io ho usato prosciutto e mozzarella) sulla piadina mentre scalda nella padella, quindi richiuderla a metà e lasciar scaldare qualche istante prima di servire.
Buon appetito a tutti!
Sfiziosissime e meravigliosamente invitanti,bravissima,complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Un bacio a te cara Rosy!
EliminaCiao! Ho appena finito di cucinare le piadine seguendo la tua ricetta. Le farcirò con prosciutto e mozzarella e altre con verdure miste saltate in padella. Non vedo l'ora di mangiarle! Ricetta semplice, ma una goduria! Grazie :-)
RispondiEliminaVera
Sono contenta che ti siano piaciute Vera! Io ne sono diventata matta... Un bacione e a presto!
Elimina