Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 19 agosto 2015

FOCACCIA DI FARRO AL ROSMARINO


DOSI PER: 8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti +lievitazione

INGREDIENTI: 500 gr di farina di farro, 250 ml di acqua tiepida, 3 cucchiaini di sale fino, 10 gr di lievito naturale secco attivo (in alternativa lievito di birra), 6 cucchiai di olio e.v. di oliva, rosmarino.

Buon pomeriggio amici, sono reduce da un'ora di battaglia feroce per far dormire mia figlia. Oggi non voleva proprio saperne. Chissà cosa c'è nell'aria fresca di questa fine estate... Saltava, correva, cantava, urlava ma di dormire nemmeno la lontana idea. Ma chi la dura la vince, finalmente è crollata nel suo riposino pomeridiano, rinascerà rigenerata tra un'oretta o due, intanto io cerco di riprendermi dalla fatica... Chiudo gli occhietti e ... sorpresa... Non riesco a dormire nemmeno io. Sognavo di farmi una sana pennichella e invece sono qui con gli occhi sbarrati. Vabbè, mi consolo (con piacere) rimanendo in vostra compagnia. Oggi pensavo di pubblicare questa ricetta della focaccia di farro. L'ho preparata, ormai mesi fa, per il compleanno di Ginevra ma mi sono accorta di non averla ancora condivisa. Eccola qui dunque. E' stata apprezzata, ha un gusto molto rustico perché non ha la solita farina bianca e la lunga lievitazione naturale la rende più digeribile. Io uso un lievito naturale in bustina che trovo nel mio negozio biologico di fiducia. E' un lievito madre disidratato che si presenta sotto forma di piccoli pallini, è comodo perché ha una lunga scadenza e non va rinfrescato ogni giorno come quello originale. La preparazione non è lunghissima ma dovete contare almeno 5-6 ore di lievitazione. Vi abbraccio forte forte e vi lascio alla ricetta!



Rovesciare la bustina di lievito in un bicchiere e aggiungere poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero di canna (se si vuole abbreviare il tempo di lievitazione). Quindi mescolare delicatamente e lasciar riposare 15 minuti circa. Sarà pronto quando avrà almeno duplicato il suo volume come in foto.




In un recipiente capiente impastare energicamente la farina con i 250 ml di acqua tiepida (in cui sarà stato sciolto il sale), il lievito e l'olio fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Quello che faccio io non diventa una palla di impasto compatta ma rimane un agglomerato un po' appiccicoso. Aggiungere eventualmente ancora un po' di acqua all'occorrenza. Coprire con un telo e lasciar lievitare 5-6 ore almeno fino al raddoppio come in foto.


Coprire una teglia da forno con la carta e stendere l'impasto ungendosi bene le mani. Quindi picchiettare il fondo con i polpastrelli per creare piccoli avvallamenti. Lasciar lievitare coperto per mezz'ora o più. Quindi cospargere di abbondante olio e.v. di oliva, granelli di sale e aghetti di rosmarino. Infornare in forno statico a 200°C per 10-15 minuti circa.

Sfornare e gustare! 


Ciao a tutti, un grande abbraccio!

10 commenti:

  1. Uso troppo poco la farina di farro, la tua focaccia è una bella idea!!!
    Come ti capisco....anch'io devo aspettare che Pietro dorma per fare qualsiasi cosa e non è sempre così facile!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono diventata monotematica e la farina di farro la uso così tanto che saranno stufi di leggerla su questo blog... Grazie Laura, so che mi capisci perché condividiamo lo stesso meraviglioso problemino :-)) ciao!

      Elimina
  2. sono solita ad usare farina classica per le mie focacce,al massimo quella integrale ma questa con la farina di farro mi incuriosisce molto!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, era la prima volta in effetti che usavo la farina di farro per la focaccia, è stata una bella scoperta. Un bacione!

      Elimina
  3. Mi piacciono molto le preparazioni con la farina di farro, molto sfiziosa questa focaccia!!!!

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissima, ha un aspetto meravigliosamente invitante ed una consistenza interna perfetta, bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina