Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 29 luglio 2015

BROWNIES AL CIOCCOLATO E RIBES SELVATICO


DOSI PER: 6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

INGREDIENTI: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di olio di semi biologico, 200 gr di zucchero di canna, un cestino di ribes selvatico, 90 gr di farina di farro, 20 gr di cacao, 2 uova.


Mmm… Difficile scrivere il post oggi. A riguardar la foto mi viene una gran voglia di mangiare questi brownies. Peccato che li ho preparati già un po’ di tempo fa. Attualmente nella mia cucina non c’è niente di così invitante. Peccato, sarà per la prossima volta… Però vi posso garantire che sono buonissimi, non hanno burro quindi sono leggeri. E nell’impasto ho messo del ribes selvatico, idea nata come al solito dalla necesità di “far fuori” qualcosa arrivato dall’orto di famiglia. Mio suocero aveva raccolto un bel cestino di ribes selvatico, non so voi, ma io lo trovo un po’ acido da mangiare così da solo. Allora ho pensato di usarlo per preparare un dolce. L’idea dei brownies è venuta perché pensavo che il ribes si sarebbe sposato bene con il cioccolato fondente… Non male come idea! Il ribes dà quel gusto in più che riempie il palato e lascia qualche croccantezza sotto i denti. A qualcuno magari non piacerà questo dettaglio, a me invece non è dispiaciuto. Insomma, io ve li consiglio assolutamente. Vi lascio la preparazione con i vari passaggi, vi abbraccio forte! Buone vacanze a quanti di voi stanno per partire!!!



 Ho fuso il cioccolato a bagno maria con un cucchiaino di olio di semi biologico.

 Quando è risultato filante e ben fuso ho spento il fuoco.








Ho sgranato il ribes rimuovendo i grappoli, quindi ho scaldato gli acini in padella con lo zucchero.







Ho lasciato cuocere alcuni minuti lasciando caramellare leggermente.







Ho messo il tutto nel mixer frullando finemente
 Ho montato le uova finché sono risultate ben spumose, quindi ho unito la crema di ribes.
 Ho mescolato bene con un cucchiaio (si lo so, le manine che mescolano non sono le mie ma quelle della mia pupetta), ho unito la farina, l'olio e il cacao in polvere frullando brevemente. Quindi ho aggiunto il cioccolato fuso.
Ho rivestito una teglia quadrata con carta da forno e ho versato l'impasto.
Ho infornato a 180°C in forno statico per circa 25 minuti. Una volta sfornata ho atteso che si freddasse leggermente quindi ho tagliato a quadratini la torta per ottenere i brownies. Li ho tolti dalla teglia una volta freddi.





Buona giornata a tutti!


2 commenti:

  1. Giadina...wow il ribes selvatico!!io lo trovo solo al super...nel mio orto in campagna manca...
    devono essere buonissimi questi brownies..
    ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se passi da queste parti Barbara... E nel periodo giusto... Te ne regalo a palate di ribes. Grazie carissima, un grande abbraccio!

      Elimina