Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 22 dicembre 2014

IL POLPETTONE ovvero... LA SECONDA VITA DELL'ARROSTO


DOSI PER: 8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti circa

INGREDIENTI: 400 gr di arrosto avanzato (o carne cruda di vitello tritata), 100 gr di pane raffermo, 200 ml di latte tiepido, 50 gr di parmigiano reggiano, 2 uova, sale q.b., pepe, olio e.v. di oliva
Per il sugo: 2 cipolle dorate, 500 ml di passata di pomodoro, misto di erbette tritate (salvia, basilico, timo, origano), 2 cucchiaini di zucchero di canna, olio e.v. di oliva, sale

Il polpettone di Natale! Perché no... Invece dei soliti piatti elaborati, quegli arrosti stratosferici, quelle prelibatezze da ristoranti stellati... Che noia... Noi facciamo il polpettone. Sano, morbido, così proletario da fare tenerezza e così simpaticamente buono da leccarsi i baffi e scarpettare il sugo con il pane. Io l'avevo in mente da un po', volevo provare a cucinarlo dopo averlo visto presentato così spesso nei film americani. Quelle tipiche scene in cui la mogliettina della coppia appena sposata cerca di far colpo sui suoceri a cena cucinando il polpettone. Che immancabilmente viene malissimo. E invece no, riabilitiamolo. E' buonissimo! L'occasione per prepararlo mi è arrivata dopo aver avanzato un arrosto molto buono di gusto ma asciutto essendo un taglio di carne un po' magro (non il solito pezzo della vena insomma). Avrei potuto scaldarlo in padella e offrirlo a cena alla famiglia fino ad averlo a nausea. Invece ho deciso di ridargli una seconda vita con il polpettone ed è stata una bella sorpresa. E' davvero un'ottima soluzione quando si avanza della carne già cotta e si vuole creare qualcosa di diverso. Io l'ho cucinato al forno e poi scaldato in umido con il suo sughetto in padella per renderlo più appetitoso. Potrebbe essere una bella idea presentarlo come secondo di carne nel pranzo di Natale, magari accompagnato da una purea bella fumante o un piattino di carciofi scottati al vapore. Mi accontento dell'idea però perché quest'anno il giorno di Natale lavoro... Uff... Che peccato... Però qualcuno lo deve pur fare. I bimbi nascono anche a Natale, anzi, direi che è il giorno della nascita per eccellenza, non pensate? Ma sono sicura che voi saprete sfruttare questa ricetta al meglio, se vi potrà servire. Ecco quindi i vari passaggi e vi saluto augurandovi un felicissimo Natale!!! Vi abbraccio fortissimo!



 Ho tritato la carne con il mixer. (Se usate la carne cruda la mescolate agli ingredienti così com'è seguendo i medesimi passaggi)
 Ho ammollato il pane nel latte tiepido e l'ho tritato
 L'ho aggiunto alla carne
Ho unito le uova intere
 Quindi il parmigiano grattugiato, poco olio e.v. di oliva, una grattata di pepe e ho aggiustato di sale. Ho mescolato bene il tutto.
 Ho trasferito il composto in uno stampo da plum cake oliato e ho compresso bene con un cucchiaio. Ho infornato in forno statico per orca 20 minuti a 180°C poi ho cambiato il forno in ventilato e lasciato cuocere altri 20 minuti circa.
A parte ho preparato il sugo facendo rosolare in padella le cipolle affettate finemente con poco olio e.v. di oliva
 Ho unito la passata di pomodoro, lo zucchero (per  togliere acidità al pomodoro), un pizzico di erbette e ho aggiustato di sale. Quindi ho abbassato la fiamma al minimo e proseguito la cottura per 40 minuti circa tenendo la pentola semicoperta.
 A cottura ultimata ho passato il sugo nel passaverdura
 Ho sfornato il polpettone
L'ho tagliato a fette che ho posizionato in una larga padella. Quindi ho coperto bene con il sugo e ho lasciato scaldare sul fuoco per 10 minuti circa. Giusto il tempo affinchè la carne assorbisse bene il condimento.



Quindi ho servito le fette ricoperte con il loro sughetto.









Gnam Gnam ... Buon Appetito!


E Buon Natale a tutti voi con grandissimo affetto!


4 commenti:

  1. Cominciamo col dire che il polpettone è tra i piatti che preferisco, da quello che vedo deve essere delizioso, hai ragione sulla cucina di Natale ma è anche vero che in questo periodo si cucinano i piatti della tradizione che purtroppo sta un po' svanendo, e allora teniamoci questa tua invitante ricetta per Santo Stefano che ne dici? Un grande abbraccio e tanti auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo carissima! Teniamoci stretta la tradizione che ne abbiamo un gran bisogno di questi tempi... Il mio polpettone non si offende. Ti abbraccio fortissimo e ricambio gli auguri! A presto Nannina :-)

      Elimina
  2. Buono il polpettone con quel sughetto ....anche a Natale !
    Un forte abbraccio e buone feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissime Maria e Alessia grazie mille e un bacio a voi! Tanti auguri!!!

      Elimina