Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 18 dicembre 2014

TORTA DI MELE RENETTE CON MANDORLE E NOCCIOLE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI: 2 uova intere, 1 bicchiere di zucchero di canna, 1 bicchiere di latte di mandorla, 1/2 bicchiere di olio di semi biologico, la scorza grattugiata di un limone, 5 mele renette, 3 bicchieri di farina di farro, 1 bustina di lievito cremor tartaro, una manciata di nocciole e mandorle sgusciate.

Buon Natale! Ma ce ne stiamo accorgendo che è vicinissimo il Natale?!? Non mi era ancora mai capitato di sentire così poco l'atmosfera natalizia come quest'anno... Maledetta crisi, in giro non c'è tanta voglia di festeggiare. Speriamo davvero che passi presto... Ne abbiamo davvero bisogno. Anche il clima non aiuta, niente neve, niente freddo, solo nebbia e grigiore. Che noia! In casa nostra però l'atmosfera natalizia l'ho creata: è spuntato l'albero di Natale e qualche regalino sul mobile del salotto (non posso metterli sotto l'albero perché altrimenti quella piccola peste di mia figlia me li distrugge). L'immancabile mini presepe nell'ingresso ed è fatta! Dai.. Proviamoci... Caliamoci in questa atmosfera natalizia. Si, lo so, non vi aiuto molto con la ricetta di oggi. Fosse un panettone, un dolcetto natalizio. Invece di torta di mele trattasi. Ma che mele! il fruttivendolo di mio padre ci ha regalato delle mele renette un po' mature, ideali per fare una torta. Vuoi lasciarle lì nel cesto? Ma noooooooo. Ed ecco questa torta, soffice e dolcissima, con un retrogusto un po' agrodolce tipico delle mele renette. Che buona per la colazione... e per la merenda... e per il dopo cena... Insomma me la sono mangiata sempre! E non è troppo calorica perché non contiene burro, né latticini. Provate a farla e poi mi direte... Intanto vi lascio tutti i passaggi per la preparazione e non vi faccio gli auguri di buone feste perché ho intenzione di postare ancora una ricetta prima del pranzo natalizio. Insomma, ci provo. Vi abbraccio carissimi amici! Un mega bacione a tutti!



Sbattere energicamente le uova finchè non risulteranno morbide e spumose, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a frullare per qualche minuto.
Unire l'olio, il latte, la farina e il lievito mescolando bene.
 Ma chi mi ruba le mele?!?
 Pelare tre mele e tagliarle a piccoli pezzi. Mescolarle all'impasto.
 Aggiungere le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente.
 Aggiungere la scorza di limone con un'ultima mescolata.
 Versare in uno stampo rivestito con carta da forno e coprire con le altre due mele tagliate a fettine sottili.
Infornare in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, quindi impostare il forno come ventilato, coprire la torta con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per mezz'ora circa.





Il tipico problema della torta di mele è che risulti poco cotta all'interno. Per questo è importante coprire con un foglio di alluminio e farla cuocere a lungo. In questo modo le mele sopra non si anneriscono e la torta cuoce bene.





Quindi sfornare e... mangiare con gusto!









Buon appetito a tutti e... Buon periodo pre natalizio!


6 commenti:

  1. Adoro i dolci con le mele e questo è fantastico, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speedy Simo, sono contenta che condividiamo la stessa contagiosissima passione per le mele!!! Ti abbraccio :-)

      Elimina
  2. che torta meravigliosa e profumatissima, mi sta venendo l'acquolina e tanta voglia di assaggiarla, è davvero troppo invitante, complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, un morso virtuale è tutto tuo! Grazie a te, un bacio

      Elimina
  3. Cosa darei per una fetta di questa splendida torta!!!
    Complimenti Giada!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina