Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 23 gennaio 2015

BISCOTTI CUOR DI MELA AL FARRO (SENZA BURRO)


DOSI PER: 30 biscotti
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti circa (+ 1 h tempo di riposo dell'impasto)

INGREDIENTI: 1 uovo intero, 4 cucchiai di zucchero di canna, 10 cucchiai di farina di farro,  12 cucchiai di olio di semi biologico.
Per il ripieno: 2 mele di piccole dimensioni, 1 cucchiaio di marmellata (io ho usato la marmellata home made alle pesche)

Ciao amici! Quanto mi siete mancati... Finalmente sono riuscita a passare da queste parti con una nuova ricetta. E' una di quelle ricette "SENZA". Si, perché dovete sapere che i miei familiari mi prendono spesso in giro per la mia abitudine di cucinare piatti diciamo dietetici sottraendo diversi tipi di ingredienti. Senza zucchero bianco raffinato, senza farina di grano di tipo 0, senza burro, senza lievito, senza latticini ecc... Si si, prendetemi pure in giro ma intanto io penso alla vostra salute! Quanti grassi ci sono nei cibi che compriamo? E quanti zuccheri? Almeno le cose che preparo a casa preferisco cucinarle in modo più salutare... E poi quei cialtroni alla fine me li spazzano via in un boccone i miei piattini... Quindi direi che le ricette "SENZA" non sono poi così male... Questi biscotti in particolare li battezzerei "i biscotti da 20 minuti", tanto è il tempo che sono resistiti dentro la nostra cucina. Mi sono girata ed erano finiti. In un batter di ciglia. Puf. Volatilizzati! Sono davvero buoni e morbidissimi. La ricetta l'ho presa qui anche se l'ho modificata un po'. E come avrete notato ho dosato tutto con il cucchiaio. Vorrei dire di averlo fatto apposta perché così fa più figo... In realtà mi si è rotta la bilancia e ho scoperto che è davvero molto più comodo non usarla. Per un po' mi aggiusterò così, non me ne vogliate. Quante cose vorrei raccontarvi... Mi sembra di non avervi più sentito da tantissimo tempo... Ma non voglio tediarvi... Vi lascio uno stralcio di me con queste parole buttate a caso in un flusso di pensieri, ecco il mio mese:        Natale     regali     spacchettare il 24    tristezza     lavoro      lontana dalla bimba     si festeggia finalmente      No!La febbre no!      Tosse cof cof        Cucinare per Capodanno       Che cotechino strepitoso       Vino vino vino spumante Champagne        Auguri! Buon 2015!      Musica      Riposo       poca voglia di tornare al lavoro     meno peggio del previsto      Benvenuto piccolo Leonardo         propositi     novità      andiamo al mare?      previsioni meteo da urlo     ok, montagna?         Ma ci vedo bene? E' NEVEEEEEEE?          Bob          correre sulla neve         Aiutoooooo       Non ho più l'età        ma chi se ne frega      morta di stanchezza          bucato         lavoro         finalmente blog.     Se avete capito qualcosa complimenti... Oggi sono così, un po' fuori di testa.
Vi lascio la ricetta con i vari passaggi, un mega bacio a tutti!!!



 Tagliare le mele a dadini piccoli
Mescolarle in una casseruola con la marmellata e lasciar cuocere 15 minuti circa a fuoco basso e con il coperchio.

A parte sbattere energicamente l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso.







Quindi aggiungere gradatamente la farina e l'olio continuando a mescolare.
 Versare l'impasto su un ripiano infarinato e proseguire impastando a mano fino ad ottenere una palla morbida (aggiungere eventualmente farina all'occorrenza). Avvolgere in un foglio di carta da forno e lasciar riposare in frigo un'ora circa.
 Dividere l'impasto in due parti uguali e stendere due sfoglie sottili su fogli di carta da forno.
Su uno strato posizionare il ripieno di mele in modo intervallato (come per fare i ravioli). Sovrapporre l'altro strato di sfoglia e far aderire bene i bordi con le dita. Quindi tagliare con una rotella.






Trasferire i biscotti su una teglia da forno rivestita e dare ad ognuno una forma rotonda con le dita. Se volete un risultato migliore potete ricavare da ogni sfoglia dei dischetti di impasto e farcirli uno ad uno con il ripieno. Ci si impiega di più ma sicuramente il risultato è migliore esteticamente.

Cuocere in forno statico per 15 minuti circa a 180°C



Sfornare e spazzolare!!!


Ciao a tutti, alla prossima!





15 commenti:

  1. O Mamma che bontà,sembrano davvero deliziosi così ben ghiotti all'interno,complimenti
    buon fine settimana
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ketty! Buon week end a te, un bacio :-)

      Elimina
  2. sono sicuramente buonissimi e troppo golosi, mi piacciono tantissimo:)) complimenti Giada, bravissima, ottima ricetta, assolutamente da provare:)) grazie mille per la condivisione:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Sei proprio simpatica Giada con i tuoi pensieri, anche io sono così in questo periodo! Posso assaggiare un tuo cuor di mela, per tirarmi su? Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Carla! Addenta e tirati su, se posso aiutarti lo faccio molto volentieri... Un bacio e grazie!

      Elimina
  4. Saranno buonissimi non vedo l'ora di assaggiare, anche io preferisco le ricette SENZA!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, sei la solita dolcezza! Un bacio

      Elimina
  5. Buona serata, come vanno i pensieri? I miei continuano a girare un po' impazziti... bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli non si fermano mai Carla... Non c'è proprio soluzione... Tocca tenerli così! Un mega bacio a te carissima e grazie del tuo saluto :-)

      Elimina
  6. Oltre ad essere una brava ostetrica, sei anche un'ottima cuoca...
    Grazie di cuore Giada, x tutto!
    Lorena e il piccolo Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda un po' chi c'è qui... Ciao!!! E' bellissimo avervi tra i miei ospiti. Grazie a voi per avermi permesso di far parte del vostro bellissimo percorso, vi mando un mega bacione!

      Elimina
    2. Ciao.
      E' un piacere "leggerti"!
      Ricambiamo il bacione e raddoppiamo con un abbraccio ;-)
      Non potevamo avere "guida" migliore per il ns. percorso!!
      A presto.
      L & L

      Elimina
  7. Ciao giada! Sono approdata in questo tuo blog semplicemente digitando "biscotti farro e mela" ma sicuramente ti seguirò dato che anche a casa mia vige la teoria del " proviamo senza "..!!! E ovviamente mi prendono in giro :-) domani li preparerò con la mia bimba! Baci. Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a questi biscotti allora per il tuo approdo qui, cara Annalisa! Sono molto felice che ti piacciano e sono sicura che li starai preparando alla grande! Alla prossima ricetta..."Senza". Un bacio a te e bimba

      Elimina