DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: un'ora circa
INGREDIENTI: un rotolo di pasta sfoglia, una mozzarella, 1 hg di speck tagliato sottile, 4 carciofi, 4 uova, 70 gr di parmigiano reggiano, sale, olio e.v. di oliva
Settimana di Pasqua, quanti di voi sono alle prese con l'organizzazione di pranzetti sul prato, pic nic all'aperto o grigliate varie? Quest'anno noi andremo in montagna per un paio di giorni, ma niente prato... Abbiamo la casa e mangeremo lì in compagnia della famiglia. Però se ci fosse il sole certo che saremmo molto tentati di apparecchiare un bel pic nic, soprattutto perché la bimba è un tutt'uno con l'erba, la terra e tutto quello in cui ci si può rotolare e correre sporcandosi da testa a piedi. Non so come sono le previsioni atmosferiche, ormai ci prendono abbastanza, spero davvero che siano delle belle giornate, anche perché sono appena rientrata al lavoro dalla maternità e visto che a Pasqua non sono di turno gradirei molto trovare un po' di sole. Questo mi ricorda la faccia di mio marito quando siamo andati al mare a marzo (in una settimana in cui le previsioni avevano dato bel tempo), svegliandosi al mattino e vedendo un po' di nuvole aveva esclamato "Eh no! I patti non erano questi!". Che ridere... Devo ancora capire se ce l'aveva con le previsioni o con il padre eterno... A parte questi dettagli pseudo comici, qui di seguito troverete la ricetta di una torta salata molto buona e facile da preparare, ideale per un bel pic nic. Mangiata appena sfornata è una vera delizia ma anche fredda ha il suo perché. Per quanto riguarda invece il mio rientro al lavoro, così, giusto per dirvi due cosine, sappiate che è stato un bel trauma. Il primo turno mi sembrava di essere un fantasma, mi aggiravo nelle corsie cercando di riaggiornare il "server" del mio cervello incamerando le varie novità subentrate in un anno di assenza. Ma grazie alle mie super colleghe e ad un po' di pazienza mi sono sentita subito a casa. Una bella sensazione, davvero. Ah ma voi avrete sicuramente di meglio da fare che stare qui a sentire le mie ciance, avete da cucinare! Quindi pronti e via... Buona Pasqua a tutti, con affetto!
Posizionare la pasta sfoglia in una teglia rotonda, coprire con le fettine di mozzarella
Aggiungere lo speck e creare uno strato sopra la mozzarella (nella foto non è abbondante perché avevo poco speck, voi usatene di più)
Pulire i carciofi: Tagliare le punte con le spine e togliere le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più gialle
Tagliarli a metà ed eliminare con le forbici le punte delle foglie più interne
Con un coltello rimuovere la "barbetta" centrale
Quindi buttarli nell'acqua bollente già salata e lasciarli cuocere una decina di minuti circa
Sbattere le uova energicamente con un pizzico di sale
Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare bene
Scolare i carciofi e tagliare ogni metà ancora in quattro parti
Disporre le fette di carciofo a raggera sopra lo strato di speck
Aggiungere le uova con il formaggio, arrotolare il bordo della pasta sfoglia comprimendolo con le dita.
Infornare a 180°C in forno statico coprendo con un foglio di alluminio per circa 30 minuti, quindi rimuovere l'alluminio e lasciar cuocere ancora 15 minuti circa, o comunque finché la pasta non sarà dorata.
Ed ecco la torta appena sfornata, pronta da sgranocchiare!
Buon Appetito a tutti e buona Pasqua
Ciaoo Giada, complimentiiiiii ricetta veramente goduriosa! Che acquolinaaaaa!
RispondiEliminaGrazie Bruna! Sono contenta che ti sia piaciuta, un abbraccio e ... Buona pasquetta!
EliminaCiao Giada, buonissima e troppo sfiziosa questa tua torta salata, mi sta venendo di nuovo fame nonostante abbia già cenato:)) complimenti, è invitantissima, io poi adoro sia le torte salate che i carciofi:))
RispondiEliminaun bacione e grazie mille per la ricetta, la salvo nel pc:)
Rosy
Bello essere in un angolino del tuo pc... Grande onore cara Rosy. Un bacio e grazie mille!
EliminaWow molto invitante!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Speedy! Un abbraccio :-)
EliminaBella idea per un pranzo all'aperto con un po' di amici!!!
RispondiEliminaEh si... Se sono gli amici giusti poi il divertimento è assicurato! grazie Mila, un abbraccio
Elimina