Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 3 febbraio 2013

GNOCCHI DI PATATE ED ERBETTE CON TUMA DI BOSSOLASCO


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti

INGREDIENTI: 1 bel mazzo di erbette, io ho usato insalata catalogna, (peso 150 gr circa dopo cottura), 650 gr di patate "vecchie" pesate già pelate, 200 gr di farina, 1 uovo intero, 50 gr di burro, un quarto di tuma (io ho usato tuma di Bossolasco, mista di latte ovino e bovino), 1 spicchio di aglio, olio e.v. di oliva, qualche cucchiaio di farina di semola, sale grosso.

Innanzitutto, buona domenica a tutti! Oggi è una bellissima giornata e mi fa piacere postare subito questa ricetta che ho cucinato a pranzo... Sono ancora in piena digestione di questi gnocchi alle erbette, ve li consiglio davvero. Sono nati come al solito un po' per caso perchè ieri mio suocero mi ha portato a casa dall'orto due mazzetti di catalogna. E' un'insalata che somiglia alla cicoria e che solitamente va consumata cotta. Devo ammettere che purtroppo cucinata così semplicemente bollita non riesco ad apprezzarla tanto, preferisco altre verdure, tipo gli spinaci, per esempio. Così mi è passato per la mente di cucinarla insieme alle patate per preparare degli gnocchi verdi. Certo, mangiata in questo modo la catalogna riprende vita! Comunque potete sostituirla con tantissimi tipi di erbette: spinaci, costine, biete e così via. Per dosare le patate occorre prima far cuocere le erbette, strizzarle bene e pesarle. Quindi utilizzare la formula:
[800 gr - il peso delle erbette cotte]
Tenendo presente che più erbette si utilizzano più gli gnocchi verranno "molli".
Seguendo questa formula la quantità sarà sufficiente per quattro persone.
Vi lascio la ricetta, buona domenica a tutti!

In un tegame scaldare un filo di olio e.v. di oliva con uno spicchio d'aglio tagliato a metà.






Quindi aggiungere la catalogna, scegliendo se possibile le foglie più interne e tenere, e lasciarla stufare incoperchiata per 30 minuti circa a fuoco molto basso aggiungendo un goccio di acqua.





Non è necessario aggiungere sale perchè le erbette stufate in questo modo, piuttosto che bollite, conservano tutti i loro sali minerali.
A cottura ultimata la catalogna si presenta bella morbida.





Trasferire la catalogna ben strizzata nel mixer (rimuovendo l'aglio) e tritarla fino ad ottenere un impasto ben frullato, che si terrà da parte.






Bollire le patate pulite e tagliate a tocchetti in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti, e comunque finchè non si presenteranno morbide.
Quindi scolarle e passarle con lo schiacciapatate.





Amalgamare la purea di patate ancora tiepida con le erbette frullate.







Aggiungere l'uovo intero e la farina mescolando prima con il cucchiaio e poi impastando brevemente con le mani.






Dividere l'impasto in parti più piccole e da ognuna ottenere lavorandolo con le mani un salame di circa 1-2 cm di diametro. Quindi tagliarlo a tocchetti lunghi circa 2 cm.





Passare ogni tocchetto di impasto tra i palmi delle mani in modo da dargli forma sferica quindi trasferire i gnocchi su un ripiano infarinato con farina di semola.





Se si utilizza un vassoio come nel mio caso intervallare i vari strati di gnocchi con un foglio di carta da forno o alluminio.
A questo punto sarebbe utile passare i gnocchi nel freezer per qualche ora perchè si presentano molto morbidi e questo ne faciliterebbe la manipolazione durante la cottura. Se non avete tempo lasciateli asciugare il più possibile all'aria prima di cuocerli.


Al momento di servirli tirarli fuori dal freezer e cuocerli in acqua bollente salata finchè non arrivano a galla (bastano pochissimi minuti), quindi scolarli con la schiumarola e trasferirli in una padella antiaderente in cui avrete fatto sciogliere il burro a fiamma bassa. Farli saltare in padella qualche istante (senza maneggiarli con il cucchiaio per non romperli) aggiungendo la tuma ridotta a dadini.

A questo punto non vi resta che mangiarli, caldi e fumanti! Buon appetito, alla prossima!
  

12 commenti:

  1. Un ottimo modo per preparare la catalogna... sei mitica tesoro! Che invitanti questi gnocchetti, adorabili! :) Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  2. i gnocchetti sono fantastici, peccato che la tuma non la conosco..... vado alla ricerca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bossolasco è un paesino in piena Langa piemontese... Non so se riuscirai a trovare questa tuma in giro per l'Italia, però è davvero molto buona. Ma sono sicura che altri formaggi locali delle varie regioni vanno benissimo ugualmente... Abbiamo la fortuna di abitare in un paese ricchissimo di formaggi stra buoni. Un bacione!

      Elimina
  3. Dire che sono invitanti è poco! Baci :-)

    RispondiElimina
  4. amica mia che bel piatto!!se passi a trovarmi c'è un premio per te!!

    RispondiElimina
  5. hai spiegato tutti bene i passaggi , il formaggio poi valorizza meglio il gusto dei ravioli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther! Un buon formaggio aggiusta sempre tutto, hai ragione... Un abbraccio

      Elimina
  6. le tue ricette sono una più bella dell'altra! davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aria! Detto da te, poi... Che sei la maga delle ricette invitanti, è davvero un complimento super! Un grande abbraccio

      Elimina