Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 13 ottobre 2012

LASAGNA VEGETARIANA


DOSI PER: 4-6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: Per la besciamella 1 litro di latte, 3 cucchiai di farina, sale, un cucchiaio di olio e.v. di oliva, noce moscata
Per il condimento: 600 gr di broccoli (o verdura a scelta di stagione), 200 gr di parmigiano reggiano, 100 gr di caprino fresco, sale, olio e.v. di oliva
1 confezione di lasagne all'uovo.

Era da un po' di giorni che avevo in mente questa lasagna ma non ero ancora riuscita a trovare il tempo per farla... Ho comprato gli ingredienti e poi ho aspettato di avere un attimo di tranquillità. Stamattina, subito dopo colazione, con ancora il pigiama addosso mi sono messa a sfaccendare in cucina e così a pranzo ci siamo mangiati la lasagna veg. A me è piaciuta molto, anche perchè non amo molto la lasagna tradizionale. Per carità, se è fatta come si deve la lasagna d.o.c. viene una delizia ma io la preferisco senza il ragù. Non posso dire che questa variante sia particolarmente dietetica, con il formaggio caprino e tutto il resto, però in fondo se si deve mangiare la lasagna di solito si fa piatto unico e quindi va bene, no? Sarebbe stato ancora meglio mangiarla il giorno dopo, così il condimento avrebbe avuto il tempo di penetrare bene nella pasta e renderla ancora più gustosa. Ma noi non abbiamo resistito così a lungo...


Si parte dalla preparazione della besciamella. Si mescola in un pentolino la farina con poco latte fino a far sparire i grumi.






Quindi si aggiunge il restante latte mescolando con un cucchiaio di legno e si accende il fuoco a fiamma bassa.






Si porta ad ebollizione mescolando sempre finchè la besciamella non assume consistenza più cremosa. Se si utilizzano (come ho fatto io) le lasagne confezionate pronte da andare subito in forno è meglio lasciare la besciamella di consistenza un po' più liquida.



A questo punto si spegne il fuoco, si aggiusta di sale e si aggiungono un cucchiaio di olio e.v. di oliva e la noce moscata, in polvere o grattugiata, mescolando bene.





Si fanno bollire i broccoli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.







Si scolano e si tagliano a pezzettini con un coltello,







ottenendo così una poltiglia di broccoli, più comoda da cospargere nella lasagna.






Si taglia a pezzettini il formaggio caprino tenendolo da parte.





Si prendono quindi le sfoglie confezionate.







Si unge bene il fondo di una teglia da forno e si riveste con le lasagne.







Si copre con uno strato di abbondante besciamella e un goccio di acqua. (Questo perchè durante la cottura la pasta assorbirà molta acqua, in questo modo si evita di farla asciugare troppo).





Si cosparge con una parte dei broccoli.







Si aggiungono alcuni pezzi di caprino e una grattugiata abbondante di parmigiano reggiano.






Si continua quindi la preparazione con un nuovo strato di pasta e si prosegue come in precedenza con pasta-broccoli-caprino e parmigiano fino a formare almeno 4-5 strati di lasagne.





Si termina con l'ultimo strato di parmigiano aggiungendo un filo di olio e.v. di oliva e si inforna a 180°C per circa 20 minuti coprendo la teglia con un foglio di alluminio.
Negli ultimi minuti di cottura si rimuove il foglio per far gratinare un po' la parte superiore.




Ecco la lasagna appena sfornata
con i suoi strati fumanti!

Ora, mentre siamo nella soddisfatta digestione di questo primo bello riempitivo, passiamo a un ringraziamento speciale per le mie amiche blogger Monica (la casa di Mony) e Barbara (un giorno senza fretta) che mi hanno donato questo premio:


Grazie al quale devo
- rispondere alla domanda: Che cos'è per te la semplicità?
  Riuscire a specchiarmi negli occhi di chi mi vuole bene e vedere la vera me stessa

- dedicare un'immagine a chi mi ha donato il premio:

Questa isoletta polinesiana, senza elettricità nè inquinamento, ma solo natura e rispetto!

- e dedicare il premio a mia volta ad altre 12 blogger:

Aria (Aria in cucina)
Maria Grazia (un tavolo per quattro)
Laura (Sale in zucca)
Sara (L'eleganza del polpo)
Carla (Un'arbanella di basilico)
Paola (Hiperica di Lady Boheme)
Anna (profumi di pasticci)
Lara (lara&the kitchen)
Clara (Clara pasticcia)
Serena (Sere in cucina)
Tiziana (l'ombelico di Venere)
Ely (Il rovo di bosco)

Semplicità mi ha fatto venire in mente voi (e ne ho scelte 12, ne avrei aggiunte anche altre ma non si può...).
Accogliete questo premio, se vi fa piacere. Se l'avete già ricevuto o non siete solite riceverne sappiate che non è un problema per me. Volevo solo farvi sapere che alla voce "semplicità" siete nei miei pensieri... Un grande abbraccio, alla prossima!






44 commenti:

  1. mmm buona questa lasagna!!brava giada..mi stupisci sempre!!un bacio e buon week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Barbara e al pensiero che mi hai dedicato! Un bacione

      Elimina
  2. Che idea con i broccoli, sicuramente buonissime! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Io adoro i broccoli, ma a casa è sempre una piccola lotta perchè mio marito non li apprezza molto... Cucinati così però non li rifiuta nessuno... Un abbraccio

      Elimina
  3. Che buoni i broccoli, e questa lasagna ha un aspetto invitante, viene voglia di prendere subito una forchetta e affondarla tra le sfoglie.
    Grazie mille per il premio, questo no, non l'avevo ancora ricevuto. Ultimamente non sto postando più i premi per ragioni di tempo, ma riceverli mi fa sempre piacere e le parole che hai usato per motivare le tue scelte mi hanno reso felice. Grazie, di cuore! Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... Anche io posto poco i premi per lo stesso motivo, ma questo era così carino... Grazie per il tuo commento, sempre generoso... un grande abbraccio!

      Elimina
  4. Ma grazie tesorinaaa! L'avevo ricevuto, ma lo accetto da te di nuovo e volentieri! Nel prossimo post non mancherò di ringraziarti, Giadina! :D Sei troppo cara.. e nessun premio poteva essere più adatto per la persona meravigliosa che sei :) Che dire poi di queste lasagne? E' vero che il broccolo ha il suo odorino importante, ma vogliamo mettere che bontà con questa besciamella??? :D Fa gola solo a guardarla! :D Un bacio grande grande e un felice fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!! Grazieeee lo devo dire io a te! Un bacione!!!

      Elimina
  5. Ti ringrazio per il gentile pensiero e complimenti per questa meravigliosa e invitante lasagna!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il premio!
    La lasagna che ci hai fatto vedere, è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, grazie. Avrei voluto anche farvela assaggiare. Sarebbe bello scambiarci anche i sapori dei piatti... Ma non si può! Peccato! Ti abbraccio forte forte!

      Elimina
  7. GRAZIE MILLE.. sei stata genitilissima davvero, è sempre bello sapere che qualcuno ti ha pensato!!! ps. le lasagne sono strepitose!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. cara Giada, ti ringrazio tantissimo per avere pensato a me....
    di fronte alle tue parole, mi sono commossa!!
    un abbraccio forte
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura la commozione... Cavolo... Non piangere troppo peró Anna... Un abbraccio!

      Elimina
  9. scusa Giada, ho provveduto ad aggiornare il post del premio semplicity...baci anna

    RispondiElimina
  10. davvero succulenta questa lasagnetta....bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... La besciamella fa sempre il suo effetto succoso... Un abbraccio

      Elimina
  11. Grazie e mille Giada!!! Appena riesco lo posto.
    Mi piace davvero molto la tua lasagna, adatta a queste giornate un po' umide. Riscalda il cuore mangiare un piattino fumante di queste tue meraviglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Non impazzire... Se non trovi il tempo va bene così... Mi basta che tu l'abbia ricevuto... Un bacione

      Elimina
  12. Viaeni a vedere l'immagine che ti ho dedicato. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Grazie carissima!!!!! Sei stata gentilissima a pensare a me!!!! Solitamente non ho il tempo di girare i premi, ma con estrema gioia ti dedicherò una foto, sicuramente il soggetto sarà meno esotico... ma di un posto che mi ha fatto sentire in paradiso!!!
    Un abbraccio e buona domenica, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Stai tranquilla, non postare tutto il premio... Mi basta averti fatto piacere. Peró la foto la vado a vedere volentieri... Un abbraccio

      Elimina
  14. Eccoti Giada! Eccoti con questa ricetta squisita che mi piace moltissimo per consistenze e gusto. Ed eccoti con questo pensiero delicato e molto apprezzato. Sei stata davvero molto carina. Mi hai reso particolarmnte contenta!! un carissimo abbraccio, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, grazie a te per tutte le belle idee che escono sempre dalla tua cucina! Un bacione

      Elimina
  15. Ciao Giada,piacere di conoscerti,approdo sulla tua bella isola sicura di essere in un posto "incontaminato",leggo quello che le altre amiche blogger dicono di te e penso....deve essere una donna speciale! non voglio fare sviolinate ma semplicemente dimostrarti la mia approvazione totalmente istintiva,decido gioiosamente di seguirti,le tue lasagne mi dicono che in quest'isola ci sono prelibatezze,dunque mi fermo con il mio fiore di zagara...se passi a trovare la mia isola (Sicilia) mi farebbe tanto piacere,sentirai tamburelli,friscaletti e marranzanu! u saluto da Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Ketty, sono io super contenta di conoscerti... Emani tanta vitalità e gioia di vivere solo attraverso uno schermo ( oggi per me del telefono quindi ancora più piccolo)... Chissà che tipa sei dal vivo!!! È poi... I profumi e i sapori della Sicilia me li porto dentro dalle meravigliose vacanze che ho fatto nella tua terra... Ah... Ci tornerei subito. Intanto passo a trovarti con piacere sul tuo blog. Un abbraccio e benvenuta!

      Elimina
  16. Ciao Giada! Sono arrivata qui passando da Ely...
    Che bello il tuo blog e ottime le tue lasagne vegetariane, mi piacciono tantissimo.
    Mi sa che mi fermo con i tuoi lettori...;-)
    A presto
    Roberta http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, e scusa se ti rispondo solo ora ma il tempo manca sempre... Mi fa molto piacere averti tra i lettori, passo subito a dare un'occhiata al tuo mondo. Un abbraccio, Giada

      Elimina
  17. bellissima e sicuramente buonissima!
    Grazie del pensiero!!! ;-)

    RispondiElimina
  18. cara Giada...un pensiero speciale per ringraziarti non solo sul mio post odierno http://clarapasticcia.blogspot.it/2012/10/cavolfiore-filante-e-croccante.html, ma anche sul mio blog a piè di pagina. Ancora GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, ho visto... Sei molto carina!!! Un bacione

      Elimina
  19. Ciao Giada,ripasso da te tutta entusiasta di comunicarti che avrei un piccolissimo dono da darti,se domani passi da me lo puoi visionare,spero ti faccia piacere,notte notte!
    Zagara&Cedro

    RispondiElimina
  20. Troppo buona questa lasagna, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, mi fa piacere che ti sia piaciuta! Un abbraccio

      Elimina
  21. Ciao!!!! Se passi da me, vedrai dove vivo!!!
    Un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la tua stupenda foto... Abiti in un posto meraviglioso! Grazie!!!

      Elimina
  22. Riquíííííísima lasaña. Muy nutritiva. Un sabor y color estupendo. Gracias por la receta. Besos!!

    RispondiElimina