Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 5 luglio 2012

ZUCCHINI RIPIENI AL GRATIN DI MANDORLE E MENTA


DOSI PER: 2 persone
TEMP0 DI PREPARAZIONE: 15-20 minuti

INGREDIENTI: 3 zucchini di media grandezza, un cucchiaio di capperi al sale, due cucchiai di pangrattato (meglio se ottenuto tritando pane secco), parmigiano reggiano grattugiato, un cucchiaio di mandorle pelate, qualche foglia di menta fresca, un cucchiaio di olio e.v. di oliva

Eccoci tornati alle nostre ricette... Dopo una vacanzina è bello poter ritrovare le proprie passioni (la mia è la cucina) invariate rispetto alla partenza, anzi, direi ancora aumentate! Si, perchè mi porto dentro tutti i sapori della Sicilia e di Pantelleria e non riesco a non modificare il mio modo di cucinare. Questo è il bello della cucina! Che cambia con noi, giorno dopo giorno in base alle persone che incontriamo, ai posti che visitiamo, alle influenze che sentiamo dall'ambiente circostante. E qui arriviamo ai capperi! Prima fortemente snobbati dalla sottoscritta e adesso diventati una forza in più per dare gusto e sapore ai piatti... Pensa un po', abbiamo la riscoperta dei capperi a 30 anni... E vabbè, sempre meglio che ancora dopo, no?


Questa ricetta, all'apparenza abbastanza banale, è in realtà profumatissima e molto gustosa. Purtroppo riesco a passarvi un solo senso attraverso il computer, quello della vista. Potessi passarvi il profumino di menta che si è diffuso in casa durante la cottura! E il sapore salato e ricco che hanno dato i capperi al ripieno...
Ahimè non si può, quindi non vi resta che provare a farla anche voi, tanto è davvero facile facile. Vi racconto come l'ho preparata e "buoni sensi" a tutti! 


Lessare gli zucchini (senza salarli) per circa una decina di minuti, o comunque finchè non risultino cotti ma ancora croccanti. Quindi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. In alternativa si può usare il forno a microonde mettendo gli zucchini già tagliati a metà in una pirofila coperta con la pellicola trasparente bucherellata con i rebbi di una forchetta, per 4-5 minuti alla massima potenza.
Una volta cotti asportare la polpa aiutandosi con un coltello e un cucchiaino.

 Posizionare gli zucchini svuotati in una pirofila e preparare il ripieno. Per questo occorre frullare nel mixer la polpa degli zucchini, i capperi dissalati e sciacquati nell'acqua, il parmigiano (una bella grattugiata), il pangrattato e un cucchiaio di olio e.v. di oliva.


Con il composto così ottenuto si riempiono delicatamente gli zucchini con un cucchiaino.





A parte, tritando finemente le mandorle e le foglie di menta si ottiene questa polvere profumatissima.






Si cospargono gli zucchini ripieni con la polvere di mandorle e menta ricoprendoli interamente.
Si inforna a 175°C (senza coprirli) in forno statico per 10 minuti circa, poi altri 5 minuti posizionando la pirofila nella parte alta del forno per farli gratinare meglio.





Questo è il risultato

ciao a tutti e grazie della vostra amicizia perchè in ogni piatto c'è anche qualcosa di voi

Ho inviato questa ricetta alla raccolta:


Cucina di Laura: la sfida di luglio


4 commenti:

  1. Bellissime queste zucchine! E hai ragione, ci portiamo sempre qualcosa dietro che si rispecchia anche nelle nostre passioni.. A me questa ricetta ispira tantissimo, il profumino della mente (che adoro!) ancora di più!
    Un bacione cara*

    RispondiElimina
  2. ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida con questa bella ricetta!! aggiunta!! un bacione, laura :)

    RispondiElimina