Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 14 giugno 2012

ANCIUE E BAGNET VERD (ovvero acciughe e salsa verde)


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: un vasetto di acciughe sott'olio, un mazzo di prezzemolo, uno spicchio di aglio, olio e.v. di oliva, olio piccante (o in alternativa peperoncino), salsa rubra, pangrattato, aceto di vino rosso.

Eccoci in Piemonte! Dopo mille peregrinazioni, piatti liguri, piatti lucani, piatti piemontesi rivisitati, oggi propongo una specialità piemontese d.o.c. : il bagnetto verde con le acciughe.
E' una salsina che va benissimo per accompagnare il bollito ma si può servire anche da sola spalmata su un crostino di pane o per ricoprire un bel piatto di acciughe.
Per eseguire questo piatto alla super perfezione bisognerebbe comprare le acciughe sotto sale dal pescivendolo, disliscarle, lavarle bene e coprirle con un po' di olio prima dell'utilizzo. Io ho usato per praticità un vasetto di acciughe sott'olio (che per un pranzetto da cucinare in rapidità va benissimo).
Poi mi sono trovata di fronte ad una seria difficoltà, cioè dare le dosi. Ma come si fa a dare una stima più o meno precisa di una ricetta che si cucina ad occhio? Cercherò quindi di descrivere bene i passaggi ma abbiate pietà se le dosi non sono in grammi!
Ultima precisazione: questo è il bagnetto verde come lo faccio io, in qualche altra versione magari trovate altri ingredienti.



Per prima cosa ho preso un mazzetto di prezzemolo (diciamo tipo un mazzo di fiori di campo, che sta in una mano,  non un bouquet da sposa, tanto per intenderci). Ho staccato una ad una le foglie ed eliminato i gambi. Poi ho messo le foglie di prezzemolo su un tagliere di legno insieme a mezzo spicchio di aglio (a cui ho tolto l'anima interna) e 4 acciughe sott'olio e ho iniziato a triturare gli ingredienti con la mezzaluna. Quando il composto è stato abbastanza sminuzzato, l'ho trasferito nel mixer (ma se volete continuare con la mezzaluna è ancora meglio) aggiungendo un cucchiaio scarso di pangrattato, un cucchiaino di salsa rubra, mezzo cucchiaino di aceto e un po' di olio e.v.di oliva (potrebbe essere 4 cucchiai di olio normale e un cucchiaio di olio piccante). Ho tritato tutto insieme. Il risultato deve essere una salsina omogenea ma non troppo liquida, quindi all'occorrenza si possono aggiungere qualche foglia di prezzemolo o un po' di pangrattato (non troppo) se vi sembra troppo liquida, oppure un po' di olio se appare troppo asciutta.
Il bagnetto così creato è digeribile perchè non ha troppo aglio ma con gusto deciso grazie alle acciughe e all'olio (io uso quello umbro, che ha un bel carattere).
Nella versione originale bisognerebbe utilizzare la mollica di pane imbevuta nell'aceto ma io preferisco il pangrattato perchè così il bagnetto è un po' granuloso e per accompagnare le acciughe va molto bene.


Questo il risultato:

il bagnet pronto per essere mangiato

Ho tostato alcune fette di pane e ho spalmato sopra il bagnetto coprendo ogni fetta con un'acciuga.
Vi garantisco che questo piatto si spazzola in men che non si dica...
Vi lascio con un detto piemontese e vi saluto con affetto.      Stè bin fioi!


«Tut a ven a tai, fina j'unge a piè l'ai » 

«Tutto serve, anche le unghie a pelare l'aglio» 

Invio questa ricetta al contest:

GEOGRAFIA IN TAVOLA










e al contest:

UN'ACCIUGA AL GIORNO

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Mi piace davvero questa ricetta!!!
    Ma una curiosità, cos'è la salsa rubra?? :-)
    Non ti inserisco se non me lo spieghi!!
    :-) scherzo, già inserita, ma son proprio curiosa :-)
    Grazie per questa ricetta e ricordati che puoi partecipare anche con altre e anche per i sottocontest ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danita!!! La rubra è una salsa tipo ketchup ma molto più buona (e un po' più salutare!). E' fatta principalmente con pomodoro e aceto. Io uso quella della Cirio (non amo fare pubblicità ma per una volta concedetemelo) che è in un vasetto di vetro alto e stretto che ricorda la Rubra di una volta. In piemonte si usa molto come salsa di accompagnamento del bollito. Sono contenta che questa ricetta ti sia piaciuta. Un abbraccio!

      Elimina