Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 27 marzo 2012

RISOTTO CARCIOFI & ROCCAVERANO

RICETTA PER 2 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

INGREDIENTI: 2 carciofi, 1 lt di brodo, 1 cipolla, 4 manciate di riso per risotti, parmigiano reggiano, un pezzo di robiola di roccaverano, una noce di burro

A cena ho sempre voglia di un buon risotto. Amo farlo con le verdure di stagione e quindi stasera è toccato ai carciofi. Ho messo a bollire nel brodo due carciofi puliti e privati di tutte le spine (anche quelle "insidiose" delle foglie interne). Nel frattempo ho messo a rosolare una cipolla tagliata a fettine sottilissime in una padella antiaderente (in realtà io uso una sughiera, una pentola meravigliosa con il coperchio di vetro bucato nel centro, che permette al risotto di rimanere molto meno asciutto). Quando la cipolla è imbiondita, ho tostato il riso mescolandolo energicamente con un cucchiaio di legno, spruzzato con un bicchiere di vino bianco e lasciato evaporare. Poi ho messo due mestoli di brodo, coperto la pentola e abbassato il fuoco.
Il segreto per una buona cottura è assicurarsi che il riso bolla in ogni angolo della pentola e non solo nel centro e mescolarlo il meno possibile. Di tanto in tanto ho aggiunto un po' di brodo. A cottura quasi ultimata (per decidere il tempo di cottura la cosa migliore è assaggiare) ho scolato i carciofi e li ho tagliati a pezzetti, aggiungendoli al riso. Come ultimo gesto ho mantecato il risotto con un po' di parmigiano, una noce di burro e un pezzetto di robiola di Roccaverano (superbo formaggio di capra piemontese) che ha addolcito il gusto. Attenzione solo a non mettere troppa robiola perchè potrebbe coprire il sapore dei carciofi... Il risotto va servito subito, per evitare che si asciughi. Qualcuno dice che per essere un buon risotto deve vedersi un'onda muovendolo da una parte all'altra della pentola... Beh, onda o non onda, questo risotto è piaciuto a me&maritino e questa è la cosa che più conta...no?

Nessun commento:

Posta un commento