Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 29 marzo 2012

TAGLIATELLE AL POMODORO FRESCO

RICETTA PER 3 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 MINUTI

Per le tagliatelle:
250 gr di farina (metà 00, metà di kamut)
1 uovo intero + 1 tuorlo
2 cucchiai di olio e.v. di oliva
2 pizzichi di sale
acqua q.b.

Per il sugo:
Due grappoli di pomodorini datterini
un vasetto di acciughe sott'olio
olio e.v. di oliva

Oggi ho voglia di primavera, anzi decisamente di estate!!! Fuori c'è un bel sole e l'aria è caldissima. Sembra di essere a giugno. Perchè non cucinare allora un bel piatto di tagliatelle al pomodoro fresco? Per prima cosa mi sono procurata dei pomodori adatti anche a questa stagione, i datterini, che sono dolcissimi... E poi via con le mani in pasta! Ho impastato energicamente la farina con le uova, l'olio, il sale e un goccio di acqua finchè non si è creata una palla di impasto asciutta e ben tesa (se impastando ci si accorge che è troppo asciutta basta aggiungere un po' di acqua senza esagerare).
Poi ho messo il mio impasto in frigorifero ben coperto dalla pellicola. Nel frattempo ho montato quella santa macchinetta per tirare la sfoglia, quella che si usava una volta con la manovella (la mia deriva dalla nonna di mio marito, quanta energia ha dentro!!!). Ho preso un pezzetto di impasto per volta e l'ho tirato con la macchinetta fino alla sfoglia più sottile, poi ho creato le tagliatelle con la forma apposita. Si può anche stendere la sfoglia a mano e tagliare le tagliatelle con il coltello, è molto più "old style" ma ci vanno anche tanto tempo e manualità... Man mano che ho creato le tagliatelle le ho adagiate sullo schienale di una sedia coperto da un canovaccio. Mentre le tagliatelle asciugavano (più si asciugano e meglio è) ho messo in una padella un goccio di olio, i pomodorini interi (incisi lievemente ad una estremità con il coltello per facilitarne la cottura) e qualche filetto di acciuga sott'olio. Ho chiuso il coperchio e ho lasciato cuocere qualche minuto finchè le acciughe non si sono sciolte. Non ho salato il sugo perchè le acciughe sono già abbastanza sapide. Ho scottato le tagliatelle in abbondante acqua salata per qualche minuto, le ho scolate e le ho saltate in padella con i pomodorini. A cottura ultimata ho aggiunto una spruzzata di basilico tritato. Buona estate a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento