Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 26 agosto 2018

CROSTATA INTEGRALE DI SUSINE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

INGREDIENTI: Per la base:150 gr di farina di farro integrale, 80 gr di zucchero di canna, 1 uovo intero, 80 ml di olio di semi biologico, 1-2 cucchiai di amaretto di Saronno, la scorza grattugiata di un limone,  mezza bustina di lievito per dolci (cremar tartaro)
Per la farcitura: qualche cucchiaio di marmellata a piacere, trenta susine circa, zucchero di canna.

Resistere, resistere, resistere. Parola d’ordine “Resistere”! Non mi sto riferendo alla vita frenetica che i miei bambini mi stanno facendo attraversare (anche se come motto andrebbe benissimo lo stesso), ma alla voglia di dolce che mi monta a quest’ora. Quando i bimbi finalmente dormono e io mi rilasso… E’ questa l’ora malefica in cui mi mangerei un vasetto di nutella. E quindi Resistere, resistere, resistere... Tanto per indorare la pillola mi metto anche a pubblicare ricette di dolci sul blog, così per restare in tema... Però questa torta in effetti non rappresenta la tentazione massima, essendo così leggera e integrale. L'ho preparata per andare a trovare una mia amica speciale al mare. E' stata una bellissima giornata e la torta ci ha allietato il fine pranzo. Quando i ricordi sono belli anche il cibo, perché no,  contribuisce a renderli tali. E allora gustatevi la mia torta, magari con il caffè se leggete questo post al mattino. Buona giornata a tutti voi e buona notte a chi invece sta per andare a nanna. Un grande bacio, alla prossima!



 In queste prime foto vedrete farina e zucchero bianchi perché sono relative ad un'altra torta che avevo preparato prima delle mie derive salutiste :-)) La preparazione però è la stessa.

Mettere la farina mescolata con lievito e zucchero a fontana e sgusciare l'uovo all'interno. Quindi con una forchetta mescolare un pochino.
Aggiungere l'olio, la scorza di limone grattugiata, il liquore continuare ad impastare. Se troppo appiccicoso aggiungere farina, se troppo farinoso aggiungere poco olio. Impastare fino ad ottenere una palla di impasto omogenea e morbida.
 Disporla su un foglio di carta da forno e stendere bene con il mattarello.
Rivestire una teglia del diametro di 24 cm circa
 Coprire con uno strato di marmellata e con le susine tagliate a metà e mondate del nocciolo interno. Ripiegare i bordi di impasto esterni. Spolverare con lo zucchero di canna e infornare a 180°C in forno statico per circa 30 minuti.
 Sfornare e divorare!!!









A colazione, a merenda, dopo pranzo... Insomma va bene in ogni momento... 
Anche prima di andare a dormire, dai!
:-))


Alla prossima amici!

2 commenti: