Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 29 maggio 2018

BISCOTTI DI FARRO INTEGRALE DECORATI CON CIOCCOLATO FONDENTE



DOSI PER: 50/60 biscotti circa
INGREDIENTI: 300 gr di farina di farro integrale, 100 gr di zucchero di canna, 100 gr di burro, 2 uova intere, scorza di mezzo limone, un cucchiaino di cremar tartaro (lievito per dolci circa 2 gr), 150 gr di cioccolato fondente.

E va bene... Mi sono rassegnata! Oggi ho fatto il backup del mio telefono nuovo, comprato a Natale. Meglio tardi che mai, per fortuna non me l'hanno rubato nel frattempo altrimenti sarei rimasta fregata... Per non parlare di questo amato e trascurato blog. Ci ritorno dopo un mese e mezzo con la coda tra le gambe  e il senso di colpa. Ma i miei bambini intanto sono sempre più attivi, sereni e allegri. Certo non posso dire di aver trascurato loro :-))  E per fortuna direi! So che mi capite, soprattutto se siete mamme, lavoratrici, indaffarate e stanche. Ritorno con una ricetta (presa da qui e rivisitata) davvero interessante, peccato non essere riuscita a fare le foto ai vari passaggi. Però ho recuperato immagini di impasti di biscotti fatti in precedenza per cui qualcosa si vede. Li ho preparati insieme ai bambini, ci siamo divertiti tanto ma capirete anche il motivo per cui non ho fatto foto. Tra le mani appiccicose, il rischio di inzuppare il telefono nelle uova, il piccolino che si è mangiato impasto crudo a palate, insomma, ho avuto il mio da fare. Però sono venuti buoni nonostante tutto. Li abbiamo preparati per la festa di compleanno di mia figlia e sono piaciuti molto, soprattutto ai bambini, a conferma del fatto che non apprezzano solo i cibi super zuccherosi senza nutrimento, ma anche quelli più sani, basta riuscire a trovare il tempo per prepararli! Questi biscotti, in caso, comunque, sono molto semplici e veloci da fare. Vi lascio la preparazione, scappo come al solito e via, ormai siete abituati. Un grande abbraccio e alla prossima!



Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.







Aggiungere il burro ridotto a cubetti e impastare bene fino ad ottenere un composto sbricioloso e morbido.







Quindi aggiungere le uova  e impastare bene

fino ad ottenere una palla di impasto morbida e omogenea. Lasciar riposare almeno due ore in frigorifero.








Stendere l'impasto con l'aiuto di un foglio di carta da forno con il matterello raggiungendo uno spessore di circa 4 mm.







Ritagliare i biscotti con apposite formine.







Posizionarli su un foglio di carta da forno. Infornare in forno statico a 180°C per 10-15 minuti circa.
Far sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Sfornare i biscotti e decorarli con il cioccolato facendolo cadere a filo con un cucchiaio sopra di essi.







Sfornare e divorare!!!



Auguri alla piccola Ginevra...
5 anni con il botto :-))

Saluti carissimi, 
a presto 





2 commenti:

  1. Buonissimi e sani, tua nuova follower, https://michelaencuisine.blogspot.it

    RispondiElimina