Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 30 settembre 2016

STRUDEL DI MELE "SELVATICHE" CON GELATO AL FIORDILATTE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI  Per lo strudel:  1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 50 gr di burro, 50 gr di biscotti secchi (io ho usato biscotti con farina di riso), 2 mele golden e 6 mele selvatiche (ho ottenuto circa 480 gr di mela pulita), 60 gr di zucchero di canna, 50 gr di uvetta, un bicchierino di rum, 25 gr di pinoli, scorza di limone, cannella in polvere (quantità a piacere, io ho usato un cucchiaino scarso da caffè).
Per il gelato: 250 ml di latte fresco, 200 ml di panna per dolci, 150 gr di zucchero di canna.

Buongiorno a tutti! Qui giornata di sole che non ricorda affatto la chiusura del mese di settembre: clima mite e maniche corte. Quest’anno l’estate sta scavallando sull’autunno… Però ogni tanto il signor autunno cerca di farsi sentire alzando un venticello freddo che ci riporta nelle case e godere del tepore di qualche incontro in famiglia. E’ proprio in una di queste occasioni che ho preparato lo strudel di mele, un dolce che viene servito tiepido e scalda il palato e la golosità di tutti. E’ fatto con mele selvatiche, cioè mele che arrivano da un frutteto di un’amica di mia mamma che viene tenuto allo stato naturale. Ovvero, nessun trattamento e ogni tanto si va a raccogliere i frutti e quello che viene viene. La mia mammina era in difficoltà con quella cassetta di mele dall’aspetto bruttino e non sapeva come fare ad esaurirle tutte. Nessun problema! Le ho prese molto volentieri e ho già cucinato un sacco di dolci. Le mele in questione sono davvero brutte, mezze bacate, dalla buccia spessa, piccolissime. Ma il gusto… Parliamone… Una delizia. Bisogna solo avere tanta pazienza per pulirle ed eliminare le parti non buone. Ho usato anche due mele golden perché temevo che lo strudel non risultasse abbastanza dolce, in realtà, a ricetta finita ho capito che sarebbero andate benissimo da sole. 
Ho accompagnatolo lo strudel con un gelato al fiordilatte fatto in casa. Ci sta molto bene… Vi lascio la ricetta e vi abbraccio fortissimo. Ciao!!!





Ho messo l'uvetta a bagno nel rum.
Ho sciolto il burro in padella (non spaventatevi della foto, io ne ho usato troppo, quindi per voi ho ridotto la dose). Ho tenuto da parte un po' di burro sciolto per spennellare lo strudel sul finale.
 Ho unito i biscotti frullati finemente e ho lasciato tostare qualche minuto.
Quindi ho spento il fuoco e lasciato raffreddare.
 Ho pulito le mele e le ho tagliate a fettine piccole e sottili, ho unito lo zucchero e i pinoli mescolando bene.
Quindi ho aggiunto la scorza di limone, la cannella, l'uvetta ben scolata e strizzata e ho dato una mescolata veloce.
Ho spennellato la sfoglia con il burro (tranne i bordi).
Ho cosparso la superficie centrale con i biscotti tostati.
 Allargando bene.
 Ho coperto con il composto di mele e ho chiuso lo strudel. Importante chiuderlo molto bene per non far uscire tutto in cottura si nella parte alta, sia lateralmente.
Ho girato lo strudel con i bordi rivolti verso il basso, l'ho spennellato con il burro rimasto e ho infornato in forno ventilato a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata ho nuovamente girato lo strudel, eseguito dei piccoli tagli sulla parte superiore e proseguito la cottura per altri 10 minuti circa.




Per il gelato ho mescolato bene il latte, la panna e lo zucchero. Quindi ho versato tutto nella gelatiera (già fredda e con le pale azionate) per 30 minuti.
Servire lo strudel tiepido accompagnato al gelato.




Buon appetito a tutti!


Alla prossima :-))


9 commenti:

  1. Ma che belle ricette nel tuo blog...lo metto nel segnalibri.
    Se ti và vieni a trovarmi nel mio piccolo blog...

    RispondiElimina
  2. ...anzi mi metto anche nei tuoi follower...ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sono passata volentieri a prendere una forchettata dei tuoi buonissimi gnocchi! Ciao

      Elimina
  3. Ha un aspetto davvero golosissimo ed estremamente invitante...mi piacciono molto gli ingredienti che hai utilizzato,il tuo strudel e' di sicuro buonissimo:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Mmmmmm, che meraviglia di strudel, con il gelato poi è golosissimo!
    Bella ricetta, ti è riuscito molto bene, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Yummm, mamma mia mi piacciono tanto gli strudel di mele poi!
    se non ti dispiace mi copio la ricetta e appena riesco provo a farlo!

    Ciao Betty23
    ps: sono passata anche per avvisarti che il mio blog ha cambiato nome e indirizzo, se clicchi sul nome Betty23 dovresti trovarlo, ciao Betty ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati se mi dispiace! Mi fai solo piacere... Fammi sapere se ti è piaciuto carissima

      Elimina