Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 21 settembre 2016

MARMELLATA DI PEPERONI ROSSI


DOSI PER: 6 vasetti da 150 ml
INGREDIENTI: 1,8 kg di peperoni rossi, 6 hg di peperoncini rossi rotondi (i pesi si riferiscono a verdure già mondate di semi e torsolo), 2 bicchieri di aceto bianco, 1 kg di zucchero.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

Buongiorno a tutti! Oggi mi sembra di aver recuperato ore di vita... Nel senso buono del termine, per carità. Mia figlia ha iniziato la scuola dell'infanzia e non  mi sono ancora abituata ad avere qualche ora libera da occupare come voglio. Niente male a dire il vero. Vi lascio festeggiare l'evento insieme a me inserendovi nelle prime ore di libertà, non tante in effetti perché tra poco dovrò andare a prenderla essendo un inserimento graduale. Lei a dire il vero sembra molto offesa del fatto che non la lascino stare con gli altri bambini e si lamenta di dover uscire prima. Se temevano problemi di inserimento direi che per fortuna li abbiamo scongiurati... Comunque, tornando a noi, oggi vi propongo una marmellata speciale perché fatta con i peperoni. L'ho mangiata una sera da mia sorella insieme ad un piatto di formaggi e l'ho trovata strepitosa. Così sono risalita alla ricetta di una loro cugina ed ecco il risultato.
E' venuta buonissima. Unico problema è che forse l'ho fatta cuocere troppo ed è risultata molto solida. Quindi per voi ho diminuito leggermente i miei tempi di cottura. Valutate eventualmente ad occhio e se vi sembra troppo morbida potete lasciarla cuocere ancora un pochino. Comunque il mio inconveniente è presto risolvibile, perché aggiungendo poca acqua prima di servirla e mescolando bene la consistenza è diventata morbidissima e perfetta per essere servita.
Vi lascio la ricetta e vi saluto con affetto. Buona giornata!




 Lavare e mondare i peperoni, tagliarli a piccoli pezzi. Quindi pulire i peperoncini rimuovendo il picciolo e svuotandoli dei semi, tagliarli a piccoli pezzi e mescolarli ai peperoni. (Consiglio di usare un paio di guanti per non ritrovarsi con le mani in fiamme)
Aggiungere aceto e zucchero e mescolare bene.


Mettere il tutto sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando per non far attaccare le verdure alla pentola. Far bollire circa 30 minuti.

 Frullare il composto con il frullatore ad immersione e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa.
Invasare bollente nei vasetti e capovolgerli una volta chiusi per sterilizzare anche i coperchi. Lasciar raffreddare.






E' ottima servita con i formaggi ma anche con la carne


Provare per credere!
Alla prossima, un mega bacio a tutti :-))

16 commenti:

  1. La marmellata di peperoni io non l'avevo mai sentita!
    Comunque sono arrivata al tuo blog per caso, ci ho fatto un salto veloce e mi è piaciuto molto! Infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi! (sono la n.106)
    Un bacio, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luisa! Anche io questa marmellata l'ho scoperta per caso e mi ha stregata... Un abbraccio

      Elimina
  2. Deve essere davvero squisita! Auguri alla piccolina e alla sua nuova vita, a te un bacione

    RispondiElimina
  3. Oh che buona!!! poi io amo tantissimo le conserve e questa marmellata piccantina la trovo deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, si, ha proprio un gusto piccantino ma non troppo. Sono contenta che ti piaccia. Bacioni!

      Elimina
  4. Giadina! Mamma mia ma già alla scuola dell'infanzia, come passa il tempo! Un lampo! Immagino che siano momenti nuovi anche per te, al di là di un pochino più di tempo che hai per te stessa. Sembra una bimba molto solare e affettuosa, la tua, che si offende se non può stare con gli altri bambini... teneraaaa <3 Dalle una carezza per me e tanti auguri per questa nuova avventura. Che dire della tua marmellata? La trovo stupenda. Anche con gli affettati, ti dirò.. sul crudo dovrebbe stare un amore! Bravissima. Un bacione, ci sono poco ma ti porto con me <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ely, bella idea. La proverò con gli affettati! Grazie mille, la mia bimba (peperina come la marmellata in questione) ti saluta. Ciao!

      Elimina
  5. Ciao, anche Pietro ha cominciato la materna e a parte qualche lacrimuccia iniziale ora va tutto bene ed è già passato a "tempo pieno"!!! Tantissimi in bocca al lupo anche alla tua piccola per l'inizio di questa nuova avventura!!!
    Deliziosa la tua marmellata di peperoni rossi, a me piace con i formaggi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, anche tu allora come me sarai in questa fase stranita in cui ti sembra ieri che il pupetto è nato e adesso ti saluta con la manina e ciao ciao. Che storia... Corrono. Grazie cara, un bacione

      Elimina
  6. Non conoscevo questa marmellata che,ti confesso,mi incuriosisce tantissimo e mi piacerebbe davvero assaggiare,ha un aspetto troppo invitante ed è sicuramente buonissima:))
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie a te per essere passata a sbirciare da queste parti. Un mega abbraccio!

      Elimina
  7. Sto già sognando di gustarmela con i formaggi che adoro.. grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Speedy, te la passerei dallo schermo. ;-)

      Elimina
  8. che bella idea! provo certamente!

    RispondiElimina