Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 4 maggio 2016

TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

INGREDIENTI: 3 uova, 2 bicchieri di zucchero di canna, 3 bicchieri di farina di farro bianca, 1 bicchiere di latte (normale o vegetale), 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole biologico, 1 bustina di lievito (cremor tartaro), 1 lattina di ananas sciroppato, qualche cucchiaio di zucchero di canna per il caramello, zucchero a velo per guarnire.


Ciao amici carissimi, oggi ho voglia di una ricetta dolce... E' da un po' che non ne pubblico. Si vede che mi sono data al salato... Per fortuna ho sempre qualche riserva in attesa di pubblicazione. Questa torta all'ananas fa proprio al caso mio. L'ho cucinata un po' di tempo fa e solo a vederla mi viene voglia di rifarla. Bisogna dirlo che non sono un'amante dell'ananas, lo trovo un po' acido in realtà. Ma cucinato così diventa dolcissimo. E poi l'idea di ribaltare la torta dopo cottura, a mo' di tarte tatin, mi fa impazzire... La ricetta è semplicissima, rispecchia la mia solita abitudine di non usare farine bianche normali, burro ecc... Che ci volete fare, ormai mi sono convertita, difficile tornare indietro... Spero che questa deviazione non vi dispiaccia.
Salutandovi con il dovuto affetto, vi invito a tornare a trovarmi... Ho fatto un risottino con le fave buonissimo, spero di trovare il tempo di correre presto a pubblicarlo.
Un bacione!





Sbattere energicamente le uova con il frullino insieme allo zucchero finché non diventano belle spumose. Quindi aggiungere l'olio e il latte continuando a frullare.
 Unire la farina e il lievito amalgamando bene il tutto. Rivestire una teglia rotonda con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata bene.
 In un pentolino mettere qualche cucchiaio di zucchero di canna e scaldarlo sul fuoco finché non diventerà un caramello bello dorato.
Rovesciare subito il caramello sul fondo della tortiera prima che si indurisca. Quindi sgocciolare le fette di ananas e coprire lo strato di caramello.
Rovesciare sopra il composto. Cuocere in forno statico per 30-35 minuti circa a 180°C. A cottura ultimata ribaltare la torta, una volta fredda e rimuovere il foglio di carta da forno. Quindi spolverare di zucchero a velo.











Buona torta a tutti!




6 commenti:

  1. Amo molto questa torta che mi preparava sempre mia nonna. Complimenti per il tuo blog. Se ti va passa dalle mie parti sei la benvenuta. Baci Fabiola rossopomodorocucina.blogspot.com
    P.S. mi sono unita ai tuoi lettori con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola! Passo con piacere. E sono contenta di averti ricordato cose belle della tua infanzia. Un bacio

      Elimina
  2. mmm questa è una delle mie torte preferite!!
    Se passi da me ho un premio per te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gwendy, grazie mille! Scusa, ho letto solo adesso il tuo commento... Mi sa che per il premio sono un po' in ritardo... Ma passo volentieri a trovarti. Un bacione!

      Elimina
  3. Ma che meraviglia questa cake!!! davvero molto invitante e golosa!
    Ciao siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog come lettrici fisse!!! davvero complimenti per questa e tutte le altre meravigliose creazioni!!! Un abbraccio a presto Mirta e Patata

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirta e Patata! Grazie per la vostra presenza tra i lettori, un abbraccio a voi

    RispondiElimina