Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 14 febbraio 2016

TAGLIATELLE AL KAMUT INTEGRALE CON RAGU' DI PORRI E SALSICCIA DI BRA



DOSI PER: 3-4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti per la pasta, 45 minuti per il sugo

INGREDIENTI: Per le tagliatelle 250 gr di farina di kamut integrale, 1 uovo intero+1 tuorlo, poca acqua, 3 pizzichi di sale fino.
Per il ragù olio e.v. di oliva, 1 porro, 250 gr di salsiccia di Bra, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 gr di polpa di pomodoro, trito di erbette, 1 cucchiaino scarso di zucchero, sale q.b.

Buon San Valentino a tutti! Sono reduce da un pranzo con i fiocchi, a dirla tutta anche da una bevuta con i fiocchi. Due bicchieri di vino e in un attimo mi sono ritrovata nel mondo dei sogni.  Avevamo il progetto di andare a pranzo al ristorante, noi innamorati, cioè io, mio marito e la nostra bimba. Ma come al solito, quando si fanno i conti senza l’oste abbiamo dovuto modificare i nostri piani perché Ginevra ha preso l’influenza intestinale.  Ma non ci siamo abbattuti, anzi. Per combattere il virus (che come in tutti i bambini si presenta a fasi alterne, tra euforia, balli, salti e abbattimento sul divano), ieri io e la piccola abbiamo preparato le tagliatelle. Così oggi a pranzo ci siamo mangiati queste tagliatelle casalinghe con il ragù, qualche antipastino, una torta al cioccolato super golosa e via il pranzo è servito! Per festeggiare l’occasione abbiamo aperto un amarone della Valpolicella del 2005 che mi hanno regalato degli amici quando li ho assistiti per la nascita della loro prima figlia. E’ proprio vero che quando il vino è buono il tempo è suo alleato. Trionfo di gusto su tutti i fronti.
Ed ora eccomi qui, sonnacchiosa e un po’ annebbiata del vino, mentre scrivo sui tasti del computer. Cosa mi rimane da fare? Ah già… Forse devo scrivervi la ricetta! Faccio tanti auguri agli innamorati, a chi lo è stato e a chi lo sarà. Un bacione carissimi!!!


 In un recipiente mettere la farina a fontana e sgusciare le uova in mezzo. Quindi mescolare energicamente. Aggiungere i pizzichi di sale e poca acqua.
 Quando si ottiene un impasto più o meno formato trasferirlo sul ripiano della cucina e impastare con le mani. Se l'impasto sembra troppo rigido si può aggiungere qualche goccia di acqua spruzzandola sull'impasto con le mani bagnate.
 Quando si presenta come una palla omogenea e liscia l'operazione è terminata
Con la macchina imperia formare delle sfoglie sottili (io ho usato il penultimo scatto della macchina come spessore della pasta)

 Poi passare la sfoglia nella parte che crea i ritagli a forma di tagliatelle.







Quindi adagiare le tagliatelle su un ripiano infarinato ben distanziate una dall'altra.
 Per preparare il ragù far soffriggere la parte più bianca del porro affettata finemente in un tegame con poco olio e.v. di oliva, quindi aggiungere poca acqua.
 Aggiungere la pasta di salsiccia schiacciandola bene con la forchetta affinché non si formino grumi.
 Bagnare con il vino bianco lasciandolo evaporare.
Aggiungere la polpa di pomodoro, un trito di erbette a scelta, lo zucchero, aggiustare di sale, mescolare bene, coprire con il coperchio e abbassare la fiamma al minimo.
 Proseguire la cottura per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.








Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa 6-7 minuti
 Far saltare le tagliatelle in padella con il ragù qualche minuto, quindi impiattare e servire.








Buon Appetito a tutti e...


Buon San Valentino 




4 commenti:

  1. mmmmm ... la "nostra" salsiccia di Bra quanto è buona..chi non la conosce non sa cosa si perde.. ottime queste tagliatelle, squisite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole Sante Simo! Io la adoro cruda ma anche cotta ha il suo perché. Un abbraccio

      Elimina
  2. quanto sono invitanti queste tagliatelle!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina