Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 16 marzo 2016

POLPETTE DI RISO CON CECI E SPINACI (ricetta vegan)


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI: 1 lattina di ceci già cotti, 2 manciate di spinaci freschi, 3 manciate di riso, 4 cucchiai di pangrattato più altro per l'impanatura, sale, olio e.v. di oliva.

Ciao a tutti amici, qui cadono fiocchi di neve dal cielo e l’atmosfera sembra più natalizia che pre-primaverile. Marzo pazzerello in tutti i sensi… Oppure, alternativa numero due, ho fatto nevicare avendo trovato finalmente il tempo di tornare sul mio blog… Chissà.

Visto che sono su questi schermi, la mia bambina è all’asilo nido a giocare con bambini felici e malaticci, ne approfitto per condividere con voi una ricettina sfiziosa che ho cucinato per degli amici che volevano mangiare una cena leggera. Così ho colto la palla al balzo e ho preparato una cena vegana. Dall’antipasto al dolce. E’ stato molto divertente. Abbiamo iniziato con un’insalatina di spinaci freschi con uvetta e pinoli, poi ho preparato una vellutata di zucca e porri, come secondo, queste polpette di riso, infine come dolce i cupcake vegani con cioccolato e pere. Le polpettine sono piaciute molto, spero di colpire anche i vostri palati, sono leggere e croccanti. Si possono abbinare con verdure (io ho usato carciofi saltati in padella) oppure con un sughetto al pomodoro.
Vi lascio la ricetta e vi abbraccio con tanto affetto, a presto!




Sgocciolare bene i ceci. Se avete tempo potete comprarli secchi, lasciarli una notte in ammollo e farli bollire. Saranno sicuramente più buoni!






Cuocere gli spinaci lasciandoli appassire in padella per pochi minuti con un filo d'olio, un goccio di acqua e uno spicchio di aglio, lasciando la padella con il coperchio.
 Frullare i ceci con due cucchiai di spinaci già cotti.
Far bollire il riso in acqua salata per circa 10-15 minuti, quindi scolarlo bene.
Unire la purea di ceci e spinaci al riso, amalgamare bene. Salare, unire un goccio di olio e.v. di oliva, una grattata di pepe e i cucchiai di pangrattato. Se necessario aggiungere ancora pangrattato se dovessero risultare troppo morbide.
 Formare delle polpettine e passarle nel pangrattato
Posizionarle in una teglia unta con olio e passarle in forno ventilato per circa 15-20 minuti, finché non risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.







Ed ecco le polpette pronte da gustare... Viene da dare un bel morso... E tanti saluti alle posate. Vero?


Buona settimana a tutti amici!


6 commenti:

  1. Grazie sembrano buone ti copio la ricetta se non ti spiace
    Ciao Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una figurati! Mi fa solo piacere! Un bacione

      Elimina
  2. questa te la copio per fare mangiare i ceci al mio bimbo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mia ha funzionato... E anche la farinata aiuta molto :-)) grazie mille, un abbraccio

      Elimina
  3. una bella e sfiziosa idea vegana!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina