Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 2 giugno 2015

FUSILLONI AL KAMUT CON ASPARAGI E TONNO FRESCO


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti circa

INGREDIENTI: 240 gr di fusilli al kamut, 200 gr di tonno fresco, una decina di asparagi, olio e.v. di oliva, sale.

Ci siamo quasi! Mancano poche ore e inizierò il mio ultimo turno prima di due settimane di ferie. Che bello, sono felicissima. Non invidiatemi troppo però, perché fare le ferie a giugno ha anche i suoi svantaggi… Quando tutti voi sarete con i piedini a mollo nell’acqua o spiaggiati al sole io sarò in un afosissimo ospedale a lavorare.  Ma non pensiamoci. Adesso voglio solo concentrarmi sulla vacanza che mi aspetta nell’isola di Favignana dove spero di trovare mare, sole  e tranquillità. (Relax non lo scrivo, da quando abbiamo la bambina sembra essere una parola un po’ da rivedere).

Non partiremo fino alla prossima settimana quindi spero di trovare il tempo per tornare ancora da voi prima della partenza, anche perché purtroppo mi rendo conto di trascurare un po’ il blog ultimamente… Perdonatemi cari amici!  Sappiate che la voglia di cucinare non mi manca, anzi. Quello che manca semmai è il tempo… Oggi vi propongo un piatto velocissimo, buono e salutare. Una pasta leggera, al kamut, con asparagi che in questo periodo la fanno da padrone e tonno fresco. Così, tanto per portarmi avanti con il gusto al pesce della Sicilia... Vi abbraccio forte e vi auguro buona festa della repubblica (che tra mezz'ora sarà già finita).
Ciao ciao carissimi!




 Ho fatto stufare i gambi degli asparagi in padella tagliati a rondelle sottili con poco olio e un pizzico di sale, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per circa 10 minuti tenendo incoperchiato durante la cottura. Le punte le ho tenute da parte.





Nel frattempo ho fatto cuocere i fusilli in abbondante acqua salata insieme alle punte di asparagi (le faccio bollire per evitare che si disfino durante la cottura in padella) poi ho scolato il tutto al dente con una schiumarola.

 Ho aggiunto agli asparagi il tonno tagliato a dadini facendolo solo scottare velocemente. Io lo preferisco con il cuore ancora un po' crudo.
Ho unito i fusilli e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, ho fatto saltare in padella pochi istanti e ho impiattato decorando con le punte di asparagi.







Buon Appetito a tutti!


Giuro che torno presto! E con un dolce alle fragole... Gnam!


8 commenti:

  1. La pasta al kamut a noi piace parecchio, così come gli ingredienti che hai usato per fare il condimento, anche noi amiamo il tonno fresco e troviamo ottima l'idea di accostarlo agli asparagi. Prenderemo sicuramente spunto.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada, è un piacere risentirti! Il tempo manca a tutti, non facciamoci troppo caso... e la tua pasta impegna poco ma è veramente appetitosa ;) Un bacione e buone vacanze

    RispondiElimina
  3. un gran bel piatto di pasta mi piace la scelta della pasta e dell'abbinamento con verdure di stagione e tonno fresco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti piaccia. Il tonno fresco ha una marcia in più. Un abbraccio

      Elimina
  4. Adoro il tonno fresco e questo abbinamento mi sembra davvero delizioso. Brava Giada! :*
    G

    RispondiElimina