Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 27 aprile 2015

TROFIETTE AL PESTO DI ASPARAGI E CODE DI GAMBERI



DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti circa

INGREDIENTI: 380 gr di trofiette fresche (si trovano nelle gastronomie o nel banco frigo del supermercato), una decina di code di gamberi, mezzo mazzo di asparagi, 25 gr di pinoli, olio e.v. di oliva, sale, uno spicchio di aglio, una spruzzata di vino bianco secco.

Buon lunedì a tutti! Dopo essermi completamente infradiciata andando a far la spesa al supermercato e scegliendo quello con il parcheggio sul tetto invece di quello con il parcheggio interrato. E dopo aver scelto proprio questa mattinata per andare a buttare migliaia di bottiglie di vetro nella campana. Beh... Direi proprio... Buon lunedì a tutti! Ma in fondo si sa che il lunedì gode di un'aura di sfiga eterna. Pensare che questo week end ho pure lavorato e quindi non dovrei patire la tristezza tipica del primo giorno della settimana lavorativa, e invece pare sia proprio andata così...  
Unica consolazione la gloria del trionfo calcistico della squadra del cuore del mio cuore, ovvero del mio maritino granata. Dopo 20 anni sono riusciti a vincere il derby della Mole. A casa nostra si respirava aria trionfale, per fortuna, così dopo averlo obbligato a seguirmi nelle varie peripezie infradicianti di stamattina almeno non mi sono presa troppi improperi... Era ancora gloriosamente cosparso dalla felicità della vittoria del suo Toro.  Ma torniamo a noi, qui si sente profumo di asparagi... Sono arrivati in tutto il loro splendore. Io li adoro e li cucino in mille modi. Oggi ho provato a farne un pesto. Vi dirò che è stato un ottimo esperimento. Lo condivido volentieri con voi, spero vi piaccia come è piaciuto alla mia bimba che l'ha spazzolato in un batter d'occhio.  Ciao amici!

 Ho cotto gli asparagi al vapore eliminando le parti terminali del gambo per circa 15 minuti, quindi li ho tritati nel mixer insieme ai pinoli escludendo le punte (usate poi per decorare il piatto)







Quindi ho unito abbondante olio e.v. di oliva e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Ho aggiustato di sale e amalgamato bene fino ad ottenere un bel pesto verde brillante.







Ho sgusciato i gamberi (tenendone un paio interi per guarnire il piatto) e li ho scottati in padella con poco olio, uno spicchio di aglio (in realtà non ne avevo, voi mettetelo), ho spruzzato con il vino bianco lasciandolo evaporare e ho spento il fuoco. I gamberi vanno cotti poco altrimenti diventano duri e perdono sapore.




Ho buttato le trofiette in abbondante acqua salata e le ho fatte cuocere 3 minuti.







Ho scolato le trofiette e le ho fatte saltare in padella con i gamberi, quindi ho unito il pesto e condito il tutto. Ho impattato guarnendo con le punte di asparagi e i gamberi ancora da sgusciare.







Buon inizio settimana a tutti!


Ciao ciao!







12 commenti:

  1. ciao Giadina, ottime le tue trofei mi stanno chiamando ma non riesco ad oltrepassare il monitor uffa….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, sono contenta che ti piacciano... Insisti che prima o poi lo buchiamo questo monitor :-)) ciao cara!

      Elimina
  2. è un piatto di pasta ricco e raffinato

    RispondiElimina
  3. magnifico primo!!Mai provato il pesto di asparagi.....grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  4. non amo gli asparagi ma se tu dici che è buono mi fido!!
    t abbraccio forte amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia Barbara! Dai buttati sul pesto di asparagi che ti converto :-)) un abbraccio a te carissima!!!

      Elimina
  5. Ciao Giada, questa delle trofiette con il pesto di asparagi è davvero un'ottima idea... mi piace!
    buona settimana e a presto :)
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia la ricetta Giulia! L'idea di questo pesto è nata per caso e sono molto contenta che sia piaciuto. Ti abbraccio forte :-))

      Elimina