Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 7 marzo 2015

RICCIARELLE DI FARRO CON RADICCHIO E CREMA DI FINOCCHI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 120 gr di ricciarelle di farro, qualche foglia di radicchio rosso, un finocchio cotto al vapore, olio e.v. di oliva, sale, semi di sesamo

Ragazzi che giornata! Ieri sono stata in montagna con la bimba insieme ad alcune colleghe. Una giornata di sole splendido, cielo azzurro e neve bianca e soffice. Ho visto un panorama mozzafiato e ho vissuto un meraviglio senso di pace. Siamo salite con il gatto delle nevi fino ad una baita e poi abbiamo fatto una passeggiata insieme. Ad un certo punto, raggiungendo alcune amiche in cammino davanti a me, mi sono trovata a marciare da sola con la bimba nello zaino sulle spalle, un po' di vento tra i capelli, il sole che mi scaldava il volto e tanta tanta serenità addosso. Un respiro e via, un passo dietro l'altro sono arrivata alla meta, ho alzato gli occhi ed eccolo lì, il signor Monviso. Come se fosse spuntato dal nulla, semplicemente girandomi mi sono trovata davanti a lui, così maestoso e carico di neve. Uno spettacolo davvero. Poi in particolare non sono una abituata a fare passeggiate in montagna nella neve, finora avevo solo fatto camminate estive. Ma adesso non me la perderò più questa nuova entusiasmante esperienza. Da ripetere assolutamente! Adesso però... diciamolo... Non è che fossi proprio super allenata... e diciamolo... Non è che ho camminato per ore e ore... Eppure ho i polpacci distrutti e il lato B "da urlo" nel senso che urla di dolore... Ah Ah Ah... Ma si, tutto serve.
Quanto alla ricetta di oggi teniamoci in forma con una buona pasta integrale. L'ho cucinata un giorno per me e Ginevra, a lei è piaciuta tanto. E' perfetta per gli amanti dei semi sgranocchianti sulla pasta e per quelli che come me adorano il farro. Occhio solo alla cottura perché questo tipo di pasta cuoce in un lampo!
Vi lascio la preparazione, ciao ciao.



Far appassire il radicchio tagliato a strisce sottili in padella con poco olio e.v. di oliva, quindi aggiungere la crema di finocchi (ottenuta frullando con il mixer il finocchio cotto al vapore con un goccio di acqua di cottura della pasta)

Bollire le ricciarelle in abbondante acqua salata per 5 minuti circa








Saltare le ricciarelle in padella con il sugo aggiungendo all'occorrenza un po' di acqua di cottura della pasta.
Impiattare, condire con olio e.v. di oliva a crudo e una manciata di semi di sesamo.





ecco la pasta... Buon appetito a tutti!
E adesso qualche foto del paesaggio di ieri... 




Ciao a tutti dall'isola... innevata!

8 commenti:

  1. che foto spettacolari, veramente bellissime, si tratta di paesaggi per me (abituata al mare ) del tutto nuovi, mai andata sulle montagne innevate, ma ti confesso che mi piacerebbe tantissimo, la neve ha un fascino straordinario:)).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questo primo piatto così sano, buono e gustoso, mi piacerebbe provarlo, salvo la ricetta nel pc, grazie mille per la condivisione:))
    un bacione e buona domenica: ))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy! Allora devi assolutamente fare una bella gita sulla neve, sono sicura che ti divertirai un mondo! Un bacione

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie... Anche la mia pupetta ha apprezzato tanto! Un bacio

      Elimina
  3. bellissime foto e deliziosa ricetta. Brava Giada, buona settimana! :)
    G

    RispondiElimina

  4. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio per le tue parole gentili e per la tua visita. Ho visto il tuo blog, complimenti! Un abbraccio!

      Elimina