DOSI PER: due sformati
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + cottura
INGREDIENTI: 2 zucchini di media grandezza, 1 spicchio di aglio, 1 uovo intero, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, olio e.v. di oliva, sale.
E' tempo di zucchini! Ancora!?! Vi chiederete voi... Si, perché gli zucchini accompagnano tutta l'estate e per chi possiede un orto spesso possono diventare un po' noiosi. Io non mi metto nel gruppo, ho la fortuna di avere le primizie dell'orto di mio suocero, questo si, ma nel gruppo degli "stufati dagli zucchini" non posso rientrare. Io li adoro... Li cucino sempre, li mangio più spesso di sempre e non mi annoiano mai. Quando è amore non si può proprio farne a meno... Unica difficoltà è trovare sempre nuovi spunti per far si che anche in famiglia lo zucchino non diventi un'ossessione. Se si propone lo zucchino in padella a tocchetti tutti i giorni, dopo anche solo una settimana viene tirato in faccia alla cuoca (e come dare torto). Ecco allora venire in nostro soccorso lo sformato, tanto amato da me, per rendere gli zucchini meno noiosi.
Vi lascio questa versione con i semi di sesamo, spero vi piaccia.
Buone vacanze a tutti e a presto!
P.S. A ventiquattr'ore di distanza dalla pubblicazione del post mi sono resa conto che non avevo scritto gli ingredienti della ricetta (piccolo particolare). Li aggiungo adesso, chiedo scusa a chi ha letto la ricetta in queste ore. Ciao cari!
Tagliare gli zucchini a tocchetti e farli stufare in padella con poco olio e uno spicchio di aglio finché non risulteranno morbidi.
Trasferirli nel mixer, dopo aver rimosso l'aglio e frullare bene
Alla purea di zucchini così ottenuta mescolare l'uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un goccio di olio e.v. di oliva. A piacere si può aggiungere una grattata di pepe.
Riempire delle formine cosparse di olio o imburrate con il composto ottenuto e cuocere in forno statico a 175°C per circa 30 minuti. Durante la cottura controllare che la superficie degli sformati non annerisca, in quel caso si può coprire con un foglio di alluminio.
Tostare i semi di sesamo in padella per pochi secondi.
Servire lo sformato cosparso di semi di sesamo croccanti
Buon Appetito a tutti!
Giadina.. io non dico nulla perchè mangio zucchine tutti i giorni: mi piacciono molto e piacciono anche al mio compagno per cui... non posso che essere felice delle tue ricettine! Questi sformati sono eccezionali :) Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Ely, sono contenta di risentirti... Bello anche avere questa passione in comune... Ti abbraccio cara!
EliminaCiao Giada, io adoro le zucchine e tutte le verdure in genere:) purtroppo non le cucino spessissimo in quanto mio marito non mangia parecchie verdure quindi quando le preparo o sto mangiando da sola oppure ho ospiti che amano le verdure:))
RispondiEliminaquesto sformato dev'essere davvero buonissimo e ha un aspetto troppo invitante..chissà se così riesco a ingannare mio marito e a fargli mangiare le zucchine?
un bacione e grazie mille per l'ottima ricetta che sicuramente proverò;)
Rosy
Ciao Rosy! Prova, magari è la volta buona! Un bacione, ciao ciao
EliminaBuona! Questa ricetta me la salvo, proprio nel mio post di ieri sera parlavo di ricette sempre nuove da trovare per chi ha le delizie dell'orto da smaltire! Grazie!!!
RispondiEliminaEh... Siamo tutti sulla stessa barca :-)) Grazie a te Chiara!
EliminaSono sempre alla ricerca di ricette con le zucchine e ho appena scoperto il tuo blog. ci siamo unite ai tuoi lettori fissi!
RispondiEliminaSe ti va di passare da noi ci trovi qui:
www.sevacolazione.blogspot.it
V
Ciao ragazze, grazie di essere tra noi! Sono passata sul vostro blog, è bellissimo. Ricambio volentieri. Un bacio!
EliminaBravissima Giada, come presentare gli zucchini in modo appetitoso! (che mi escono già dagli occhi....) devo provare il tuo goloso tortino!
RispondiEliminaGrazie Simo! Ti abbraccio :-))
EliminaBravissima cara giada, bellissima idea su come fare gli zucchini! Grazieee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Grazie a te Bruna! Buona serata :-))
EliminaCiaoo Giada, sono passata per farti un salutino e per augurarti buon inizio settimana :-)
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Grazie Bruna del pensiero! Buona settimana a te, un bacio
RispondiEliminaGrazie per la ricetta voglio proprio provarla, anche perchè i semi di sesamo sono ricchi di principi nutritivi. Ciao
RispondiEliminaHai ragione Betty, dovrei usarli un po' più spesso perché fanno davvero bene. Un bacio!
Elimina