Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 15 giugno 2014

POMODORI RIPIENI DI RICOTTA ED ERBETTE


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 3 pomodori (io ho usato quelli ovali), 200 gr di ricotta fresca, origano o qualche foglia di basilico fresco, sale, olio e.v. di oliva

Una domenica pomeriggio uggiosa, sono ancora un po' assonnata. Sono appena scesa dal letto dove ho fatto riposino con la figlioletta (lei dorme ancora altrimenti non sarei qui). Ieri sera ho fatto le ore piccole per guardare la partita dell'Italia, che bellissima vittoria. Me la sono guardata da sola sul divano e per arrivare alla mezzanotte ho stirato come una pazza tutta la sera (Non ho faticato a far arrivare l'ora giusta perché avevo un cumulo di roba da urlo). Poi mi sono goduta la nostra nazionale. Adoro i Mondiali di calcio, non fosse che a causa loro mio marito lavora il doppio, io li farei giocare tutti le estati. Mi prendono tantissimo, mi emoziono ad ogni tiro e soffro terribilmente quando rischiamo di prendere un gol e magari all'ultimo minuto. Ieri sera ho sofferto e quando è finita sul 2-1 per noi sono andata a dormire molto più serena e mi sono addormentata in un lampo. Certo, stamattina è stata dura scendere dal letto ma ne è valsa la pena. Le prossime partite spero di guardarle in compagnia essendo ad orari più umani... Visto che sono qui tranquilla e assonnata vi posto una ricetta facile e veloce per stuzzicare i vostri ospiti a inizio pasto, perfetta anche nelle cenette easy tra amici nelle sere di questo mondiale. I pomodori ripieni di ricotta sono una delizia ed essendo freschi vanno benissimo in giornate calde (oggi fa eccezione, ma spero torni presto il bel tempo). Vi scrivo la preparazione e vi lascio il mio urlo: Forza Azzurri!

Ho svuotato i pomodori aiutandomi con un coltello e un cucchiaino, li ho asciugati bene su fogli di carta da cucina. A parte ho mescolato la ricotta con un filo di olio e.v. di oliva, un pizzico di sale e le erbette tritate finemente (va benissimo del semplice origano già essiccato e tritato, oppure basilico fresco, timo, anche prezzemolo. Decidete voi...). Poi ho riempito uno ad uno i pomodorini con il cucchiaino e li ho disposti nel piatto di portata. Vanno serviti appena tirati fuori dal frigo, freschi e appetitosi...

Ciao a tutti gli amanti del Mondiale...
e anche a tutti gli altri!


10 commenti:

  1. Pensa che oggi pomeriggio, mi sono rivista la partita e me la sono goduta un sacco, perché non ero in apprensione e mi sono gustata tutte le azioni.... certo avessi avuto uno di questi pomodorini, me la sarei goduta ancora di più, bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Ah Carla... Anche io ieri sera per l'ansia ero spesso con il fiato tirato e gli occhi chiusi... Diciamo che certi pezzi di partita li ho per lo più intuiti... Beata te che sei riuscita a vedere la replica con calma, io non ci ho nemmeno pensato...Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Giada io non sono particolarmente appassionata di calcio, ma mo marito ne va letteralmente pazzo, quindi puoi immaginare ieri con quale trepidazione ha seguito la partita....ha invitato anche i suoi amici e siamo rimasti fino alla fine a vederla....
    questi pomodori ripieni sono troppo invitanti e adatti a questi giorni di gran caldo: un piatto freschissimo e di sicuro molto gustoso:))bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, che bello il trio: pizza+amici+partita. E' una favola... Ciao carissima, grazie e a presto!

      Elimina
  3. Buonissimi e veloci questi tuoi pomodori, penso che li farò al più presto! Mille grazie
    ciaoo e buon lunedì
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciaoo Giada, sono passata solo per farti un salutino
    felice e serena giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E grazie per i tuoi splendidi salutini... Sei il solito tesoro :-))

      Elimina
  5. io vado matta per la ricotta, per me ingrediente basi della mia cucina, questi pomodori li proverò sicuramente anche io! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono contenta che ti piacciano! Un bacio

      Elimina