Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 13 giugno 2014

INSALATA DI GRANO SARACENO CON VERDURE E FORMAGGIO


DOSI PER: 6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti circa

INGREDIENTI: 200 gr di grano saraceno, 2 zucchini, mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso, 50 gr di fontina valdostana, olio e.v. di oliva, sale.

Qui è scoppiato il caldo. Ma va? Non ve n'eravate accorti? A pranzo apro il frigo sperando di trovare refrigerio e qualcosa di freddo freddissimo da mangiare. Ci stiamo rimpinzando di prosciutto e melone (che io adoro d'estate), però dopo un paio di giorni rischia di essere troppo anche per me. Ecco arrivare in nostro soccorso le insalatine estive, solitamente le preparo con il riso, ma anche qui si rischia di essere un po' noiosi. Ecco che mi viene l'idea dell'estate: il grano saraceno. (Che fantasia, sicuro che anche voi ci avevate già pensato ma lasciatemi essere tronfia della mia scoperta almeno per qualche minuto). L'avevo comprato per lo svezzamento della bimba perché è un cereale buonissimo, senza glutine e che cuoce relativamente in fretta. L'ho fatto bollire e poi l'ho condito come avrei fatto con il riso o la pasta. Il risultato: un'insalatina gustosissima e super leggera. Per qualche giorno ho avuto una visione celestiale aprendo il frigo vedendo la mia insalatina che mi aspettava. Poi, purtroppo è finita, e l'idillio è finito con lei. Unico inconveniente è la cottura che prevede pentole di acqua bollente e vapori caldi in tutta la cucina, ma dato che spesso cucino dopo aver messo a nanna la bimba per me non è stata una gran tortura. Vi lascio la ricetta e vi mando un grande bacio! Ciao carissimi!!!

Per prima cosa ho preparato il grano: l'ho sciacquato bene sotto l'acqua un paio di volte, quindi l'ho cotto facendolo bollire in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. L'ho scolato e l'ho lasciato raffreddare bene prima di condirlo con un filo di olio e.v. di oliva in attesa delle verdure.


Ho pulito i peperoni, li ho tagliati a strisce spesse circa 1 cm quindi nel verso contrario creando piccoli quadratini. Li ho fatti stufare in un tegame con pochissimo olio e un goccio di acqua tenendo il coperchio per qualche minuto. Quindi ho aggiunto gli zucchini tagliati a dadini, ho aggiustato di sale e ho proseguito la cottura finché le verdure sono risultate cotte ma non troppo molli. Le ho scolate nel colapasta lasciandole raffreddare.


 Ho unito il grano alle verdure mescolando bene, aggiustando eventualmente di sale.
Ho unito la fontina tagliata a dadini e mescolato nuovamente








Ed ecco l'insalata pronta da mangiare!


Buon Appetito!











6 commenti:

  1. Buonaaaaaa, leggera e molto estiva!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. freschissima, colorata, adatta a questo periodo di gran caldo e sicuramente buonissima:)) grazie mille per la ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie a te per essere passata da queste parti, un bacione!

      Elimina
  3. Buonissima e invitante questa tua insalata! mi piace un sacco! Grazieeee
    Ciaoo e buon lunedì
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie Bruna e... buon venerdì a te (intanto che ti rispondo è arrivato il week end)

    RispondiElimina