Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 2 marzo 2014

TORTINO TIEPIDO DI MELA CON CREMA ALLA VANIGLIA


DOSI PER: 8 tortini
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 30 minuti circa di cottura

INGREDIENTI: 3 mele golden, 3 cucchiai di zucchero di canna, 50 gr di burro, 4 cucchiai di farina (io ho usato farina di farro), 1/2 bustina di lievito per dolci, un goccio di latte (io ho usato latte di avena), 1/2 limone
Per la crema: 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di farina (di farro), 500 ml di latte, 100 ml di panna da montare.

Finalmente il nuovo computer!!! Si, certo, voi non vi accorgete di nessuna differenza, ma io finalmente sto usando il computer nuovo. Pensare che l'abbiamo comprato qualche giorno prima di capodanno, abbiamo avuto il tempo di spacchettarlo a inizio gennaio, di accenderlo a metà gennaio e di usarlo per il mio blog soltanto ora, ossia inizio marzo. Direi che il pc intanto è già diventato vecchio... Ovviamente come per tutte le cose nuove smaniavo di poterlo usare guardandolo ogni giorno ma prima di riuscire a spostare i documenti dal vecchio pc a questo, traslocare tutte le mie fotine e i miei pasticci ho dovuto attendere parecchio e chiedere anche aiuto, non tanto per problemi particolari, ma solo per mancanza di tempo e soprattutto non potendo evitare la presenza delle manine appiccicose e paffute della bimba accanto alle mie sulla bella tastiera intonsa... Che dire, mi sento come appena entrata in una casa nuova, un po' ospite in casa mia, insomma. Questo computer fantastico è anche così assurdamente diverso dall'altro... Come avrete capito, ho cambiato drasticamente genere, virando verso il computer della "mela". Che gran casino... Bisogna cambiare modo di ragionare, sembra che facciano apposta a rendere tutto molto diverso dalla concorrenza (a cui ero comodamente abituata). Ma si, piano piano mi sto abituando. E a proposito di mela, quale ricetta migliore per festeggiare questo nuovo acquisto se non un tortino dolcissimo alla mela? Piccola delizia tiepida accompagnata da una crema fredda alla vaniglia. Davvero un dolce d'effetto ma anche facile da realizzare. A me è piaciuto molto, spero davvero di incontrare anche i vostri gusti. Detto questo vi lascio la preparazione e non vi annoio più con le mie "ciance". Buona notte a tutti!

Ho tagliato le mele a piccoli pezzi e le ho spruzzate con il succo di limone.
Ho mescolato la farina, lo zucchero e il lievito.
Ho unito alle mele il burro lievemente ammorbidito.
Ho aggiunto la farina con zucchero e lievito e ho mescolato bene. Ho unito il latte, appena quel poco necessario per far "sparire" la farina.
Le mele si sono presentate così.











 Le ho trasferite nelle pirottine di carta pressandole leggermente e ho infornato in forno statico a 180°C finché non si sono presentate ben dorate. (circa 30 minuti di cottura)







A cottura ultimata si sono presentate così.








A parte ho preparato la crema pasticcera mescolando i tuorli con la farina e lo zucchero. Ho aggiunto gradualmente il latte mescolando bene.



Ho immerso il baccello di vaniglia nel latte e ho trasferito il pentolino sul fuoco, lasciando addensare la crema a fiamma lenta per circa 10 minuti. Una volta raggiunta la giusta consistenza, l'ho tolta dal fuoco, ho rimosso la vaniglia e ho lasciato raffreddare bene.
 Ho montato la panna e l'ho unita delicatamente alla crema.
I tortini si servono belli caldi, appena sfornati o eventualmente riscaldati nel microonde o nel forno prima di impiattarli. La crema, per dare il giusto contrasto, deve essere bella fresca.

Se provate a farli
Vedrete che bel risultato!


Ciao a tutti!!!

8 commenti:

  1. golosissimo e troppo invitante questo tortino, mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare la foto:) bravissima:)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia cara, ottimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma che delizia Giada!!!
    Mi salvo subito la ricetta e provo!!!
    Un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, sono contenta che ti piaccia... Vedrai come è facile da preparare! Un abbraccio

      Elimina
  4. Favoloso questo tuo tortino! Complimentiiiiii! Lo voglio assolutamente fare al più presto! Mille grazieeee
    ciaooo e buon pomeriggio
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Bruna, grazie carissima! Un abbraccio

    RispondiElimina