Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 28 gennaio 2014

CROSTATA DI FARRO AL CIOCCOLATO CON PERE E AMARETTI


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti

INGREDIENTI: 150 gr di farina di farro, 80 gr di zucchero di canna, 1 uovo, 1/2 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci), 2 pere, 2 cucchiai di cacao amaro, 10 amaretti circa, 4 cucchiai di liquore (amaretto di Saronno), olio di semi biologico q.b. (circa 8 cucchiai da tavola).

In un attimo siamo a martedì, ma il ricordo dell'ozio del week end è ancora ben chiaro in mente (e nella pancia, visto che tra sabato e domenica noi facciamo la scorpacciata di pranzi tra parenti). Oggi fuori dalla finestra c'è una nebbia noiosa, sembra di essere a novembre. Per fortuna stamattina non avevo intenzione di uscire, sono rimasta in casa a cercare di scaricare le foto di questo dolce sul computer. Si, sembrerebbe un'attività semplice e veloce, ma la mia bimba riesce a infilarsi ovunque e, come tutti gli esserini della sua generazione, è attratta enormemente dall'elettronica e quindi se deve scegliere tra un orsetto di peluche e rovistare tra i cavi del mio pc immaginate quale delle due alternative sceglie... Così tra un inciampo e l'altro sono finalmente riuscita nel mio intento e condivido con voi volentieri questa torta che ho portato a pranzo dai miei suoceri sabato. Non è difficile da preparare ed è molto buona (in un attimo noi l'abbiamo spazzolata). Io ho usato la farina di farro (che consiglio perchè risulta morbidissima e più sana di quella normale) ma se non l'avete potete usare anche quella di grano.
Allora vi saluto con un grande abbraccio, alla prossima!




 Tagliare le pere a fettine e lasciarle stufare a fuoco lento in una casseruola con un goccio di acqua. Quando saranno un po' disfatte aggiungere il cacao, gli amaretti sbriciolati, 2 cucchiai di liquore e completare la cottura per circa 10 minuti (mantenendo sempre la pentola con il coperchio).





In una terrina mescolare la farina con lo zucchero e il lievito, quindi aggiungere l'uovo intero, rimestando con una forchetta. Unire 2 cucchiai di liquore, l'olio e proseguire impastando con le mani fino ad ottenere una palla di impasto liscia e soda.


Se possibile lasciar riposare l'impasto in frigorifero coperto con un foglio di pellicola per almeno 15 minuti.









Con il mattarello stendere 2/3 dell'impasto su un foglio di carta da forno e rivestire con questo una tortiera.
 Farcire con le pere e il cioccolato
 Con l'impasto rimasto formare delle striscioline e decorare la crostata. Infornare a 180°C in forno statico per circa 25 minuti.







Sfornare e gustare!


Buona settimana a tutti!


14 commenti:

  1. Giadina! <3 Ciao tesoro... che bello vederti qui, a condividere questa crostata saporita e speciale! <3 Complimenti, un bacione di bene a te e al tuo piccolo cucciolo, una terremotina adorabile! Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! Che bello leggere di nuovo un tuo commento, è sempre un piacere. Terremotina... Mai nome fu più azzeccato! Un abbraccio cara

      Elimina
  2. Una crostata che sa di buono e genuino!Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Golosissima e troppo invitante, ne assaggerei molto volentieri una fetta:)
    un bacione e grazie per aver condiviso la ricetta:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosi! Te ne darei subito una fetta... Con il cuore! Ma ti devi accontentare della foto, mi spiace! Un bacio

      Elimina
  4. Ho controllato, ho la farina di farro, è stato amore a prima vista, questa crostata, l'abbinamento degli ingredienti è tra i nostri preferiti, quindi la faremo anche noi.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, sono molto contenta di avervi ispirato! Sarà sicuramente un successo la vostra versione, un abbraccio

      Elimina
  5. Deve essere di una bontà stratosferica!!!
    Complimenti davvero!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ma che squisitezza questa tua ricetta! complimentiiiii
    Ciaoo e a presto
    Ti abbraccio

    RispondiElimina