Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 13 dicembre 2013

OMELETTE CON SPECK E PARMIGIANO detta anche "very fast but very good"



DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr di speck tagliato in fette sottili, 1 cucchiaino di farina (io uso farina di kamut), 2 tazzine da caffè di latte (io uso latte di avena), sale integrale, olio e.v. di oliva.

Eccomi ritornata ai fornelli! Oddio, ai fornelli in realtà ci sono praticamente tutti i giorni, però non sempre ho il tempo di fotografare e postare quello che cucino, purtroppo. Oggi vi propongo una semplicissima omelette. Però è molto buona e a noi è piaciuta tanto, ottima da preparare quando si è di super corsa perchè ci si impiega davvero pochissimo tempo.
Anche se io rimango dell'idea che dedicare del tempo a cucinare sia delizioso, aiuti a rilassarsi e stimoli fantasia e creatività. Unico problemino è trovarlo il tempo! Siamo sempre così di corsa, per svariati motivi... Io per via della belvetta che ha invaso (dolcemente, per carità)  la mia esistenza e la mia casa, altri per via del lavoro, delle compere natalizie, delle pulizie di casa!!! Che noia dover incastrare la cucina tra queste mille incombenze, sarebbe bello dedicare un giorno intero solo a quello: cucinare dal mattino alla sera, magari uno di quei piatti elaborati, una bella pasta fatta in casa con tanti passaggi e grande soddisfazione. Fiduciosa di riuscire un giorno ad esaudire questo desiderio, per ora vivacchio cercando di incastrare le mille cose che si accavallano ogni giorno, come tutti voi del resto! Ma poi, giusto per confrontarci, non siete anche voi un po' stressati alla ricerca dei regali di Natale? Io adoro il Natale e adoro fare i regali ma sono sempre di corsa di qua e di là per vari acquisti, cercando di dividermi tra la fantasia di regalare qualcosa di carino e il desiderio di non spendere una follia. Sembra che quest'anno sia ancora più difficile ottenere ciò...
Continuerò la mia ricerca, qualcosa di furbo da regalare lo troverò di sicuro... Nel frattempo vi lascio questa ricetta ma non vi faccio gli auguri di Natale perchè mi sono ripromessa di postare ancora qualcosa prima delle feste... Ho in testa dei biscotti vegani... Spero di riuscire a combinare qualcosa!!! Quindi vi saluto con un grande abbraccio!



Ho sciolto un cucchiaino di farina in una tazzina da caffè di latte mescolando bene fino a far sparire i grumi.






Ho sbattuto le uova energicamente aggiungendo due pizzichi di sale.







Ho unito la tazzina di latte con la farina e un'altra tazzina di solo latte, quindi anche il parmigiano grattugiato.






Ho arrotolato le fette di speck e le ho tagliate prima a striscioline e poi nel verso opposto in modo da ottenere dei quadratini irregolari.






Ho aggiunto lo speck alle uova.







Ho scaldato l'olio in una padellina.







Ho rovesciato mezzo composto e ho lasciato cuocere a fuoco molto lento con il coperchio per qualche minuto. Quando l'omelette ha iniziato ad essere più solida anche nella parte superiore allora l'ho rivoltata aiutandomi con il coperchio (se siete bravi di polso potete farla saltare, io di solito preferisco non rischiare!). Ancora qualche istante di cottura scoperta e l'ho servita! Poi mentre mio marito se la sbranava ho ripetuto l'operazione per la seconda omelette, la mia...



Ed ecco l'omelette pronta per essere mangiata!
Alla prossima! Un bacione




6 commenti:

  1. e qui potrei anche stare ore a contemplare quella foto!
    Che fame.. adoro le omelette! *.*

    RispondiElimina
  2. Mi sta venendo fame solo a guardare la foto, buonissima e sfiziosissima ricetta, la devo assolutamente provare:)
    grazie mille per averla condivisa:)
    un bacione e buon fine settimana
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie mille a te per le tue parole sempre dolcissime. Un bacione!

      Elimina
  3. Che aspetto goloso ed invitante!!
    Ho in casa tutti gli ingredienti e quindi sarà un piatto che preparerò al più presto!!
    Buon natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti ispirata, buon Natale anche a te!!!

      Elimina