Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 24 settembre 2013

VERDURE ESTIVE IN SFOGLIA DI PANE CARASAU


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 2 zucchini, un grappolo di pomodorini ciliegia, pane carasau, parmigiano reggiano, olio e.v. di oliva, sale, origano.

Eccoci a Settembre! Anzi, a dire il vero Settembre è già quasi finito. Ma che giornate spettacolari ci ha regalato quest'anno? Almeno nella mia zona è stato un settembre bellissimo, ricco di sole e clima mite. Questa aria di fine estate mi ha fatto venire voglia di cucinare piatti ancora estivi e colorati. La settimana scorsa mi trovavo in liguria per una settimana di vacanza, avevo una gran voglia di sgranocchiare qualcosa di buono prima di cena. Diciamo un aperitivo goloso. Così son passata a comprare del pane carasau e ho pensato di condirlo con qualche verdura fresca. Ma poi, tanto per dire, ma quanto è buono il pane carasau anche da solo?! Quello che ho comprato io l'ho trovato al supermercato, certo non è dei migliori, ma il risultato è stato comunque d'effetto. Anche questa ricetta è del tipo "super veloce" (come avrete notato ultimamente mi sono specializzata in ricette veloci), basta avere qualche minuto di tempo e voglia di creare qualcosa di buono. Il resto vien da se!
Vi lascio la preparazione e vi abbraccio forte. Scusate amiche blogger se ultimamente passo poco dai vostri siti ma trovare il tempo è sempre un'impresa... Adesso cerco di rimediare. Un bacione!!!



Ho tagliato gli zucchini a fettine sottili nel senso della lunghezza, le ho infornate nel forno a microonde per 5 minuti circa alla massima potenza nel contenitore per la cottura al vapore con un goccio di acqua. (In alternativa al microonde le potete cuocere alla griglia, sono ovviamente ancora più buone!). Quindi le ho salate leggermente.



Ho messo nel piatto un pezzo di pane carasau rendendolo di forma triangolare. L'ho ricoperto con le zucchine e i pomodorini tagliati in quarti. Ho aggiustato di sale e spolverato con abbondante origano. Ho coperto il tutto con un filo di olio e.v. di oliva. Quindi ho messo un secondo strato di pane carasau e ripetuto il procedimento.



Ho concluso con scaglie di parmigiano reggiano e un filo di olio e.v. di oliva.








Ecco questo stuzzicante piattino colorato...
Ciao a tutti!

8 commenti:

  1. Molto bello a vedersi e sicuramente fresco e gustoso! Un abbraccio e buon martedì

    RispondiElimina
  2. Complimenti Giada, si tratta di un piatto estivo molto fresco, colorato, bellissimo da vedere e di aspetto veramente invitante:)sicuramente è buonissimo:)
    grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie a te per il tuo commento (come sempre) gentile, genuino e dolcissimo. A presto!

      Elimina
    2. se ve muy atractivo y sabroso hermoso color saludable a la vista y al paladar también,abrazos.

      Elimina
  3. Ciao, hai avuto una bellissima idea!!!

    RispondiElimina