Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 30 agosto 2013

INSALATA RUSSA DI POLLO...ovvero... COME TI RICICLO IL POLLO ARROSTO


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 1 pezzo di pollo arrosto avanzato (coscia, petto è indifferente), 1 carota, 1 patata (o una manciata di patatine avanzate già cotte), sale, aceto, olio e.v. di oliva, 2 cucchiai di maionese.

Venerdì, giorno di mercato. Immaginate la scena: carica bimba in macchina, carica ovetto, carica carrozzina. Arriva al mercato, scarica bambina, scarica carrozzina. Due passi e incontri la collega di tuo marito con i bimbi, bellissimi, fai due parole. Poi scappi a comprare la frutta... Coda... Tanta coda... con il tuo sacchetto in mano ricominci la camminata. Incontri l'amica che non vedi da un po'. Fai due parole, nel frattempo ti scontri con la tua prof delle medie: non vuoi farle vedere la pupetta? Ma com'è cresciuta e così via...
Morale della favola alle ore 12,30 ti ritrovi ancora nel mezzo del mercato, una fame boia e così ti accodi in quei banchi dove vedi girare allo spiedo i polli arrosto e decidi che oggi il tuo pranzo sarà proprio uno di loro.
E va bene, anzi, benissimo. Compri anche le patatine fritte, così sei a posto pure per il contorno (ma si, dai, facciamo finta che le patate siano verdura). Per il pranzo sei servita, ma spreparando ti accorgi che ovviamente hai avanzi proprio una coscetta di pollo e  4 patatine diventate presto mollicce che ti rimangono in frigo e non sai proprio cosa farci.
Ecco che arriva proprio in quel momento l'idea di questa insalata russa di pollo!!!
Idea semplice per riciclare avanzi comunque gustosi. Noi ce la siamo mangiata come antipastino a cena, non era affatto male.
Vi lascio la preparazione e vi abbraccio forte, come sempre!


Ho pelato e disossato il pollo, quindi l'ho spezzettato con le mani







Ho fatto bollire la carota in acqua poco salata per 10 minuti circa. Se non avete patate avanzate già cotte potete far bollire anche una patata, nella stessa acqua.
Ho tagliato a dadini la carota.




Ho tagliato a dadini anche le patate fritte avanzate e ho unito tutti gli ingredienti mescolando piano.






Ho condito l'insalata così ottenuta con un pizzico di sale, un cucchiaio abbondante di aceto e poco olio.
Ho quindi aggiunto due cucchiai di maionese mescolando il tutto.
E voilà l'insalatina è servita!











Buon Appetito!


6 commenti:

  1. Giadina.. direi che è un'idea a dir poco geniale!! :D Mitica, così non solo ti sei guastata un bel pollo allo spiedo con patatine.. ma anche un'insalata russa di pollo davvero fenomenale! :D Un bacio a te e alla bimba!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada, complimenti, hai avuto davvero una bellissima idea!!! La tua insalata russa di pollo mi piace tantissimo..la prossima volta che mi avanza un pollo allo spiedo la voglio assolutamente provare!!!:)
    Grazie per aver condiviso questa buonissima e sfiziosissima ricetta!!!
    Un bacione a te e alla tua bimba!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se purtroppo se il pollo è buono a volte non si avanza... :-). Grazie mille, un mega bacio

      Elimina
  3. Buonissima questa tua insalata russa di pollo, mi piace un sacco! Complimentii e graziee
    ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina