Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 19 luglio 2013

BISCOTTI AL CIOCCOLATO... DAL CUORE TENERO


DOSI PER: 40 biscotti circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti circa + mezz'ora di riposo dell'impasto

INGREDIENTI: 220 gr di cioccolato fondente, 125 gr di burro, 2 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (cremor tartaro), 1 pizzico di sale.

Ciao a tutti, sembrano secoli che non ci sentiamo su questo blog... Sono stata super assorbita da quell'esserino dolcissimo che riempie la mia nuova vita. Da pubblicare una ricetta a settimana sono passata ad una al mese... Beh, meglio di niente, non vi pare?
Dunque, nel frattempo è esplosa l'estate, qualcuno di voi sarà partito per le vacanze e magari già pure tornato. Io per esempio, sono stata al mare a giugno e, anche se il tempo è stato un po' pazzerello e le mie giornate non proprio rilassanti, mi sono divertita tantissimo. Al mare si vive d'incanto e quindi invidio un po' quelli di voi che ancora devono partire...
Se volete potete cucinare questi biscottini da sbocconcellare durante il viaggio per le vacanze, sai mai che becchiate un po' di coda in autostrada, almeno vi tirate su di morale. Si, perchè sono buonissimi e cioccolatosi. La ricetta è molto conosciuta e non è difficile da preparare, io li ho cucinati per portarli ad un pranzo estivo a casa di una mia collega. E' stata una giornata meravigliosa in montagna, immersi nel verde e nella tranquillità. Certe giornate così mi donano pace e mi consentono di fare il pieno di energia! Considerando come ho cucinato questi biscotti  (e cioè di fretta e furia tra una poppata e l'altra), sono venuti fin troppo bene. Vi lascio la ricetta e perdonatemi amiche blogger se non bazzico molto sui vostri splendidi blog ma sono in un periodo un po' così... Tornerò presto a trovarvi! Un bacione a tutti!



Per prima cosa ho sciolto a bagno maria il cioccolato con il burro.







Quindi ho sbattuto le uova con lo zucchero finchè non sono risultate spumose.






Una volta sciolto bene il cioccolato l'ho unito alle uova sbattute.







Quindi ho aggiunto farina, lievito e sale mescolando bene.







Ho riposto l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti (Io l'ho tenuto in frigo 5 o 6 ore perchè sono stata ovviamente interrotta durante la preparazione)





Ho creato delle palline con l'impasto ottenuto e le ho deposte su un foglio di carta da forno.






Ho appiattito lievemente i biscotti con le mani. Ho infornato a 180°C per 10 minuti. Per ottenere dei biscotti morbidissimi è necessario non tenerli un minuto di più! E in base a come scalda il vostro forno potrebbe essere necessario cuocerli anche qualche minuto in meno...




Una volta sfornati li ho spolverizzati di zucchero a velo. E' difficile mantenerli croccanti fuori e morbidi dentro durante questa stagione così umida... Quindi mangiateli subito! Sono buonissimi!






Buone vacanze a tutti! A presto (si fa per dire...)
:-))





12 commenti:

  1. e come non provare questa dolcezza? anche io sono stata via a giugno...e ho già voglia di vacanze!!!! complimenti per la tua piccolina ;) vedrai che soddisfazioni ogni giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aria, la voglia di vacanza, mi sa, non passa mai! Ti abbraccio forte :-)

      Elimina
  2. Giadina ma... sono stata via dal pc per così tanto tempo da essermi persa qualcosa?! Auguroni allora!! Che stupenda notizia!! <3 Io quest'anno non posso andare in vacanza ma.. questi biscotti deliziosi me li sgranocchio lo stesso volentieri! Grazie cara e un bacione fortissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, che bello "risentirti"... Hai visto che novità! Mi spiace tanto che tu non riesca a staccare un po' quest'anno... E per questo ti mando un mega bacione! A presto!

      Elimina
  3. Giada, questi biscotti sembrano buonissimi!
    Ma soprattutto volevo dire: apprendo con molto piacere che sei diventata anche tu una mamma che riesce non solo a trovare il tempo di cucinare, ma anche di preparare dei piatti carini, di riuscire a fotografarli e di postarli sul blog... ma come diavolo fate??!?!?!? :-) Spero di vederti nel we!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! A parte il fatto che posto una ricetta al mese se va bene, dovresti vedere come la preparo! Sembrano le comiche!!! Sbatti l'uovo, fermati perchè si è svegliata, riprendi l'impasto, fermati per la poppata, fai una foto e rifermati perchè piange... Insomma, per prepararli ho impiegato due giorni invece di mezz'ora... Però con lei che mi sorrideva di tanto in tanto... E son soddisfazioni... Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  4. chissà se vengono buoni lo stesso sostituendo il burro con l'olio.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... sarebbero anche più leggeri... Assolutamente dobbiamo provare! Se provi prima tu fammi sapere come son venuti. Ti mando un abbraccio

      Elimina
  5. Buoni questi biscottini... passa da me c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina