Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 9 marzo 2013

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE (senza philadelphia)


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore circa (+ 2 ore di riposo per la panna acida)

INGREDIENTI: Per la base: 200 gr di biscotti secchi, 70 gr di burro
Per l'impasto: 4 uova, 200 gr di zucchero, 500 gr di formaggio spalmabile (io ho usato formaggio quark), 1 bustina di vanillina, succo di limone
Per la sour creme: 200 ml di panna acida (125 ml di panna fresca per dolci, 150 gr di yogurt al naturale, 1 cucchiaino di succo di limone), 2 cucchiai di zucchero, succo di limone
Per la guarnizione: 7 fragole, 4 cucchiai di zucchero, succo di limone

E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di cucinare la cheesecake. Esattamente dall'estate scorsa in cui sono stata a New York e l'ho gustata nella miglior pasticceria della Grande Mela. Che dolce buonissimo! Peccato che sia bello impegnativo quanto a gusto e calorie. In Italia solitamente si cucina con il formaggio philadelphia che io non amo molto perchè lo trovo troppo grasso. Allora, su consiglio di una mia amica, ho usato il formaggio tedesco spalmabile quark. E' un formaggio che non ha un vero e proprio equivalente da noi, è a metà tra uno stracchino e la ricotta ed è molto buono. Lo potete trovare nei supermercati a marchio tedesco, per esempio al LIDL. Il risultato è stato un dolce buonissimo ma anche leggero. So che esistono tante versioni della cheesecake, c'è chi la fa con un unico impasto, chi fa diversi strati, chi usa la frutta fresca, chi la marmellata. Insomma, questa è la mia versione, collaudata e mangiata dalla sottoscritta e da amici e parenti. Quindi, vi scrivo la preparazione, un po' lunga divisa in cinque fasi, ma non complicatissima. Un abbraccio forte e tanti auguri donne amiche mie (con un giorno di ritardo, scusate).

PANNA ACIDA

Per prima cosa ho preparato la panna acida mescolando in un recipiente 125 ml di panna, un vasetto di yogurt al naturale e 1 cucchiaio di succo di limone). Ho messo il liquido in frigorifero coperto da una pellicola e ho lasciato riposare due ore.




Dopo due ore di fermentazione si presenta un po' solidificata, con la consistenza più simile allo yogurt che al latte. In realtà se avete tempo e la lasciate riposare maggiormente (anche una notte) il risultato sarà ancora migliore.




BASE DELLA TORTA
Ho frullato nel mixer i biscotti. Io ho usato avanzi di vari biscotti che avevo in casa ma se dovete comprarli l'ideale sarebbe il tipo "digestive".






Ho rivestito di carta da forno bagnata e strizzata una tortiera con cerchio apribile, ritagliando bene la carta di misura sia alla base sia sui bordi.






Ho unito ai biscotti il burro fuso mescolando con un cucchiaio.







Ho disposto queste briciole così ottenute sul fondo della tortiera e schiacciandole bene con un cucchiaio ho ottenuto la base della torta.







IMPASTO
Ho sbattuto con il frullino le uova con lo zucchero finchè non sono risultate ben spumose.






Quindi ho aggiunto il formaggio, la vanillina e un goccio di succo di limone.






Ho riempito la tortiera con l'impasto e ho infornato a 150°C in forno ventilato per un'ora. Nella seconda mezz'ora di cottura ho coperto la torta con un foglio di alluminio per evitare che la superficie imbrunisse troppo.




Ecco come si presenta la torta dopo la cottura. L'ho lasciata raffreddare brevemente mentre ho preparato la sour creme.







SOUR CREME
Ho mescolato 200 ml di panna acida (prelevandoli dalla panna acida parata in precedenza. Con le dosi indicate se ne ottengono 275 ml) con lo zucchero e il succo di limone.





Ho ricoperto la torta con la crema così ottenuta e l'ho rimessa in forno alla stessa temperatura per circa 20 minuti (senza coprire con foglio di alluminio). Sono quindi passata a preparare la guarnizione.






GUARNIZIONE
Ho scaldato a fuoco vivace in padella le fragole tagliate in quarti con lo zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Le ho schiacciate con una forchetta per farle disfare durante la cottura e ho atteso che il composto si solidificasse un po'. Dopo circa 5 minuti ho trasferito il tutto nel mixer frullando bene.



Ho ottenuto un composto un po' liquido ma omogeneo.







L'ho rimesso sul fuoco sempre a fiamma vivace mescolando bene fino ad ottenere una specie di marmellata. A me sono bastati due minuti di cottura.





Ecco la crema di fragole pronta per guarnire la cheesecake.







Ho rovesciato la marmellata sulla torta livellandola bene con un coltello e ho messo la cheesecake a raffreddare in frigorifero per circa due ore.






Ecco come si presentava la cheesecake una volta raffreddata.
L'ho decorata con fragole fresche.







Ecco una fetta di cheesecake bella fresca e gustosa. Ve la offro virtualmente salutandovi e augurandovi buon week end!








10 commenti:

  1. Meraviglioso!!! Seguirò ogni tuo consiglio per il prossimo cheesecake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, spero che ti soddisfi la mia versione... Un abbraccio!

      Elimina
  2. Deve essere di una bontà stratosferica!!
    Bravissima Giada!!
    Salvo la ricetta e la provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta, provala, sono sicura che ti verrà meravigliosa! Un bacione

      Elimina
  3. giadina ma che bella e buona questa cheesecake!!io l'ho sempre fatta o completamente a caldo o completamente a freddo..questa tua versione mi piace un sacco quindi credo che la proverò!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, detto da te, regina delle cheesecake, mi sento lusingata... Un bacione!

      Elimina
  4. Buonissima questa cheesecake!!!!! Viene proprio voglia di provarla....
    Sono capitata per caso nel tuo blog, l'ho visitato e mi è piaciuto tantissimo!!
    le ricette che proponi mi piacciono molto!! Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori!!
    Io ho un blog da diversi mesi: nonsolocucineisolane.blogspot.it, se ti va di passare a trovarmi mi fa piacere!!
    Un caro saluto
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, che bello conoscerti... Vado subito a sbirciare il tuo blog e intanto ti ringrazio tantissimo per il tuo sostegno. Ciao ciao!

      Elimina