Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 30 gennaio 2013

POLPETTE DI RISO CON CUORE AL FORMAGGIO


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 1 porzione di risotto avanzato, 1 uovo, una manciata di pangrattato, 50 gr di formaggio a piacere (io ho usato tuma di Murazzano), mezza cipolla, olio e.v. di oliva, polpa di pomodoro, origano, sale.

Lo so che l'avete riconosciuto... E' il risotto che ho postato giusto qualche giorno fa! Ne avevo avanzata una porzione e così ho cucinato queste polpettine il giorno seguente. Poi come al solito ho tenuto le foto nel pc a decantare qualche tempo e oggi finalmente le ho pubblicate. Ma cosa dovevo fare? Mica si può buttare via un risottino così buono... Scaldarlo neanche a parlarne, il riso scaldato è così poco attraente... Invece le polpettine fanno gola a tutti. Ammetto che dalla fotografia la ricetta non sembra una meraviglia, in effetti la consistenza delle polpette è molto morbida ma vi garantisco che sono venute davvero buone.
Ricetta facile, veloce e abbastanza intuitiva. Però ho fatto le fotografie di ogni passaggio e quindi ve le sorbite tutte anche se sono sicura che avrete già capito come si preparano...
Un grande abbraccio a tutti, alla prossima!



Ho mescolato il risotto avanzato con un uovo intero. (Per ottenere una consistenza più compatta si può aggiungere anche un cucchiaio di pangrattato)







Nell'incavo della mano ho creato delle polpette con il riso lasciando un dadino di formaggio all'interno.






Ho passato le polpette nel pangrattato







Le ho fritte con poco olio e.v. di oliva in padella da entrambi i lati per pochi minuti. (Non esagerare con i tempi di cottura altrimenti il formaggio tenderà ad uscire e maneggiare con cura perchè sono molto morbide)





Tenendo le polpette da parte ho scaldato la mezza cipolla tagliata sottile nella stessa padella usata in precedenza aggiungendo un goccio di acqua.






Ho aggiunto le polpette e le ho lasciate sul fuoco pochi istanti,







ho coperto con polpa di pomodoro e spolverato con origano aggiustando di sale. Ho lasciato quindi cuocere 5 minuti al massimo a fiamma bassa.






E poi le abbiamo divorate...


Ciao a tutti!






10 commenti:

  1. Sei una fonte di idee meravigliose! Ottimo, straottimo riciclo, cara!! Gustosissime è dir poco! Un abbraccio Giadina! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciute Ely, e poi mi fa piacere che apprezzi l'idea del "riciclo" che mi sta tanto a cuore perchè sprecare il cibo è un'eresia! Ti mando un grande abbraccio

      Elimina
  2. Le trovo davvero sfiziose le tue polpette di riso e chissà quanto gustose,mi piacciono proprio,comlimenti
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty! Un mega abbraccio voli leggero dalla mia isola virtuale alla tua isola vera! Un bacione

      Elimina
  3. Devo essere di un buono da non dirsi... una bella idea!!!

    RispondiElimina
  4. Domani le proveró a fare.... Con riso selvatico avanzato e cuore di fontina..... Grazie per la ricetta.
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica! Mi fa molto piacere condividere ricette... Sapessi quante ne sperimento io dai blog altrui! Un abbraccio

      Elimina
  5. Sono dell'idea che quando uno incomincia a mangiare le polpette non riesca più a fermarsi...le tue poi sono affogate in uno splendido sughetto!!!
    Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... in effetti una tira l'altra, manco fossero ciliegie... Grazie Mila, un bacione

      Elimina