Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 17 dicembre 2012

TORTA DI NOCCIOLE con mela


DOSI PER: 8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr di farina (100 gr farina di farro, 100 gr farina bianca), 100 gr di zucchero, 200 gr di nocciole tostate, 1 mela, 1 bustina di cremor di tartaro (o lievito per dolci), 1 bicchiere di latte, 2 "dita" di olio di semi biologico.

Se avete appena letto gli ingredienti starete ancora ridendo sulle "due dita" di olio di semi. Ma come faccio a dosarlo meglio? Io lo uso proprio così... Questa ricetta l'ho inventata partendo da una ricetta di torta di mele molto semplice, che a casa mia viene chiamata "torta di mele fast" proprio perchè non occorre pesare gli ingredienti ma si dosa tutto con un bicchiere. Ho mescolato quella ricetta ad un'altra di torta di nocciole e ne è uscita questa versione. Questa volta, poi, ho provato ad usare la farina di farro: che rivelazione! La torta viene molto più morbida e il gusto è unico, dovete assolutamente provare! Ma cosa lo dico a voi che sicuramente la farina di farro la conoscete da anni, molto meglio di me! Per la colazione è davvero soffice e gustosa (complice anche la mela che nell'impasto rende tutto più tenero) e si conserva da un giorno all'altro acquistando ancora più morbidezza invece di perderla. Vi lascio la ricetta e vi abbraccio forte!



Sbattere energicamente le uova intere con il frullino finchè non assumono una consistenza molto spumosa. Quindi aggiungere il latte, le due dita di olio (dosate nel bicchiere del latte) e continuare a montare con il frullino.





Tritare nel mixer le nocciole tostate e unirle all'impasto. Aggiungere lo zucchero e gradatamente la farina con il lievito.






A questo punto il composto assume un bel colore ambrato.







Aggiungere la mela tagliata a pezzetti e mescolare bene.







Versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno e infornare a 180°C in forno statico per circa 40 minuti.
La torta sarà cotta quando nell'aria si sprigionerà il suo invitante profumo.






Buona colazione a tutti!





6 commenti:

  1. Strepitosaaaaa! <3 Grazie Giadina, come sempre sei una garanzia! Un abbraccio forte e dolce lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, l'unica garanzia è che ho amiche blogger davvero speciali! Un bacione

      Elimina
  2. Io faccio il bis, troppo buona e con una tazza di latte va alla grande!

    RispondiElimina